Autostrade per l'Italia
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Il Punto Blu Online diventa Muovy, il nuovo Hub di servizi di Autostrade per l'Italia
SU SITO, APP E NUMERO UNICO

Termini e condizioni

TERMINI E CONDIZIONI D’USO DELL’APP E DEL SITO MUOVY

 

Ultimo Aggiornamento: 11.12.2023

  1. Termini e condizioni d’uso
  2. Servizi forniti tramite i Portali
  3. Registrazione ai Portali, accessi ai servizi e requisiti di età
  4. Informativa Privacy
  5. Il servizio di Cashback
  6. I Servizi Correlati offerti tramite l’App
  7. Modifiche dei Termini e Condizioni e aggiornamenti dei Portali. Compatibilità
  8. Regole di condotta
  9. Limitazioni di responsabilità
  10. Diritti di proprietà intellettuale
  11. Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi
  12. Manleva
  13. Legge applicabile e Foro competente
  14. Miscellanee
  15. Contatti e Assistenza
  1. TERMINI E CONDIZIONI D’USO
    1. I presenti Termini e Condizioni d’Uso (“Termini e Condizioni”) disciplinano: i) l’utilizzo dell’applicazione ”Muovy” (“App”), ii) l’utilizzo della sezione Muovy del sito www.autostrade.it (il “Sito” e, collettivamente con l’App, i “Portali”); iii) i servizi offerti sui Portali da Autostrade per l’Italia S.p.A., per il tramite di Free To X S.r.l. (C.F. e P.IVA 16014501007), con sede in A. Bergamini 50, 00159 Roma (“Free To X”).
    2. L’App è attualmente disponibile su App Store di Apple e Google Play. Scaricando e/o utilizzando l’App accetti di essere vincolato dai presenti Termini e Condizioni; Ti invitiamo pertanto a leggerli attentamente prima di utilizzare l’App.
      Parimenti, registrandoti al Sito, accetti di essere vincolato dai presenti Termini e Condizioni.
    3. La fruizione dei servizi è consentita esclusivamente agli utenti registrati (persone fisiche o giuridiche), che abbiano accettato le presenti norme e condizioni e preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati resa ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”).
  2. SERVIZI OFFERTI TRAMITE I PORTALI
    1. L’App Ti offre diversi servizi relativi al settore della mobilità e dei trasporti, nonché ai settori a questi connessi e/o accessori. Per poter usufruire del servizio di Cashback e/o degli ulteriori servizi a quest’ultimo correlati resi disponibili unicamente in App (“Servizi Correlati”) e/o degli eventuali ulteriori servizi che verranno resi disponibili in futuro tramite l’App, dovrai prima registrarti all’App, come indicato ai successivi art. 3.1 e ss.
    2. Cashback è il servizio offerto da Free To X per conto di Autostrade per l’Italia S.p.A. (C.F. 07516911000) con sede in via A. Bergamini 50,00159 Roma (in seguito anche “Autostrade”), tramite entrambi i Portali, che ha come obiettivo quello di offrirTi una soluzione gratuita, smart e user friendly per la gestione dei rimborsi sui ritardi significativi causati dalla presenza di cantieri di lavoro programmati sulle tratte autostradali affidate in concessione ad Autostrade per l’Italia S.p.A.. Trovi una illustrazione dettagliata del servizio di Cashback all’art. 5 dei presenti Termini e Condizioni.
    3. Tra i Servizi Correlati, l’App Ti offre attualmente il servizio denominato Previsione Ritardi per Lavori, ovvero un servizio di previsione dei tempi di percorrenza delle tratte stradali, stimati considerando i cantieri di lavoro programmati sulla rete autostradale italiana gestita da Autostrade per l’Italia S.p.A., (“Previsione Ritardi per Lavori”), il servizio denominato Mancato Pagamento Pedaggio, ovvero un servizio che consente di pagare con carta di credito e senza aggravio di spese, se il pagamento avviene entro 15 giorni dalla relativa emissione, un rapporto di mancato pagamento per il pedaggio non pagato sulla tratta della rete autostradale italiana gestita da Autostrade per l’Italia S.p.A. (“Mancato Pagamento Pedaggio”) e il servizio denominato Notifiche Tutor, ovvero un servizio che consente di essere avvisati quando si percorre una tratta autostradale affidata in concessione ad Autostrade per l’Italia S.p.A. compresa nel raggio di operatività del sistema (denominato SICVe e SICVe-PM) per la rilevazione automatica della velocità dei veicoli, omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e in dotazione alla Polizia di Stato, noto agli utenti come sistema “Tutor”, e di monitorare lungo tale tratta la velocità media di percorrenza del proprio veicolo, nonché di essere allertati quando questa supera la soglia di velocità applicabile in condizioni standard (“Notifiche Tutor”). Trovi una illustrazione dettagliata del servizio Previsione Ritardi per Lavori, del servizio Mancato Pagamento Pedaggio e del Servizio Notifiche Tutor all’art. 6 dei presenti Termini e Condizioni.
      Ti ricordiamo che i Servizi Correlati sono disponibili unicamente tramite App.
    4. Le caratteristiche e le modalità di funzionamento di eventuali ulteriori i Servizi Correlati che verranno resi disponibili in futuro tramite App, Ti verranno fornite al momento del lancio di tali ulteriori Servizi Correlati con successivi aggiornamenti dei presenti Termini e Condizioni, secondo le modalità previste dall’art. 7.
  3. REGISTRAZIONE AI PORTALI, ACCESSO AI SERVIZI E REQUISITI DI ETÀ
    1. Per registrarTi ai Portali e utilizzare il servizio di Cashback e/o i Servizi Correlati offerti tramite App, inclusi quelli che verranno offerti in futuro tramite App, devi essere maggiorenne.
    2. Per accedere al servizio di Cashback, Previsione Ritardi per Lavori, Mancato Pagamento Pedaggio, Notifiche Tutor, e/o agli ulteriori Servizi Correlati offerti in futuro tramite l’App, dovrai previamente registrarTi all’App.
      Potrai accedere al servizio di Cashback anche tramite Sito, previa registrazione allo stesso, ove non Ti fossi già previamente registrato tramite App.
      Una volta registrato al Servizio Cashback, potrai accedere al Tuo profilo indifferentemente, tramite App o tramite Sito.
      Per registrarti ai Portali, Ti verranno richiesti i Tuoi dati anagrafici (nome e cognome) e la Tua e-mail (“Dati”).
      Ti verrà richiesto, inoltre, di inserire un codice di accesso alfanumerico (“Password”) per creare un Tuo account (“utenza di accesso”). Le credenziali create con l’indirizzo mail e la Password saranno indispensabili per l’accesso ad entrambi i Portali ed ai servizi di cui sopra offerti tramite App. Tali credenziali dovranno essere da Te custodite ed utilizzate come indicato ai successivi artt. 3.15 e 3.16.
    3. Una volta registrato all’App potrai:
      1. usufruire del servizio Previsione Ritardi per Lavori senza necessità di fornire ulteriori dati personali. Ti segnaliamo tuttavia che al fine di calcolare i tempi di percorrenza per le tratte di Tuo interesse, Ti verrà richiesto di indicare la località di partenza e quella di arrivo. I tempi relativi alle tratte non appartenenti alla rete autostradale di Autostrade per l’Italia S.p.A. non verranno calcolati dada Free To X per conto di Autostrade , bensì da un soggetto terzo (Google Maps). Ti verrà offerta anche la possibilità di far rilevare la Tua posizione lungo la tratta stradale tramite i sistemi di GPS del Tuo telefono cellulare o altro dispositivo mobile che usi per accedere all’App e ai servizi ivi contenuti. Il rilevamento della Tua posizione verrà anche in questo caso svolto da un soggetto terzo (Google Maps) e non dada Free To X per conto di Autostrade . Lo svolgimento del servizio da parte di un soggetto terzo (come Google Maps) comporta l’applicazione dei suoi termini e condizioni d’uso e informative sulla privacy, che Ti invitiamo a consultare (v. art. 11 sotto). Per maggiori informazioni sul trattamento dei Tuoi dati personali v. art. 4 sotto.

      2. usufruire del servizio Mancato Pagamento Pedaggio per cui Ti verrà richiesto di fornire il codice a barre indicato sul rapporto di mancato pagamento emesso da Autostrade per l’Italia S.p.A. Per eseguire il pagamento Ti verrà richiesto di fornire i dati della Tua carta di credito. L’operazione di pagamento non verrà gestita da Free To X, bensì da Autostrade e da un soggetto terzo (Nexi) con conseguente applicazione dei suoi termini e condizioni d’uso e informative sulla privacy, che Ti invitiamo a consultare (v. art. 11 sotto). Per maggiori informazioni sul trattamento dei Tuoi dati personali v. art. 4 sotto.

      3. usufruire del servizio Notifiche Tutor per cui Ti verrà richiesto di consentire all’App, quando il servizio è in uso o per ogni singolo utilizzo, l’accesso alla posizione del Tuo dispositivo, rilevato dai sistemi GPS del Tuo telefono cellulare o altro dispositivo mobile che userai per accedere all’App e ai servizi ivi contenuti, e il trattamento dei dati relativi alla Tua velocità media di percorrenza lungo la Tratta Tutor. La posizione del tuo dispositivo sarà rilevata quando la App sarà attiva e avrai eseguito l’accesso al servizio Notifiche Tutor. La rilevazione della posizione avverrà sulla base della distanza dal Tutor, e sarà utilizzata solo per avvisarti all’ingresso nei 2km antecedenti alla Tratta Tutor (come di seguito definita all’art. 6C sotto), all’ingresso nella Tratta Tutor e all’uscita dalla Tratta Tutor. Per maggiori informazioni sul trattamento dei Tuoi dati personali v. art. 4 sotto.

    4. Per accedere invece al servizio di Cashback – e/o a ulteriori Servizi Correlati futuri offerti tramite App- Ti verranno richiesti alcuni dati specifici, ulteriori a quelli sopra indicati al precedente punto 3.2, che differiscono a seconda della tipologia di utente (i.e. persona fisica con codice fiscale, persona fisica con partita IVA o società) a cui appartieni.

      In particolare, se sei un utente di tipo Persona Fisica con Codice Fiscale o Partita IVA, Ti verrà richiesto, durante la fase di registrazione ai Portali o successivamente, di fornire:

      • i Tuoi dati anagrafici e identificativi (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita e Codice fiscale e/o Partita IVA);
      • i Tuoi dati di recapito (indirizzo di residenza/domicilio, recapito telefonico e indirizzo e-mail);
      • una foto leggibile di un Tuo documento di riconoscimento (es. carta d’identità; v. anche art. 3.6. sotto);
      • i dati relativi al/ai veicolo/i (es. targa, nazionalità e tipologia del/i veicolo/i) in uso e una foto dei documenti da cui risulta a che titolo Ti è stato assegnato il veicolo nel caso in cui non ne fossi l’intestatario (es. contratto con la società di leasing, lettera di assegnazione del veicolo da parte della società di cui sei dipendente, verbale di consegna dalla società di leasing alla società di cui sei dipendente; v. anche art. 3.9 sotto);
      • coordinate bancarie di conto corrente (per ricevere l’accredito dei tuoi rimborsi);
      • informazioni relative alla società di telepedaggio e al/ai dispositivo/i di telepedaggio di cui sei titolare e foto leggibile dell’ultima fattura (v. anche art. 3.7. sotto); e
      • ogni altro dato o informazione necessaria per fornirTi il servizio di Cashback, -o ulteriori Servizi Correlati offerti in futuro tramite l’App - da Te richiesti.

      Se sei un utente di tipo Società, Ti verrà richiesto, durante la fase di registrazione ai Portali o successivamente, di fornire:

      • i Tuoi dati anagrafici e identificativi, quale referente autorizzato dalla Società (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita e Codice fiscale);

      • i Tuoi dati di recapito (indirizzo di residenza/domicilio, recapito telefonico e indirizzo e-mail);

      • una foto leggibile di un Tuo documento di riconoscimento (es. carta d’identità; v. anche art. 3.6. sotto);

      • la denominazione o ragione sociale della Società;

      • la partita IVA della Società;

      • i dati relativi al/ai veicolo/i (es. targa, nazionalità e tipologia del/i veicolo/i) in uso presso la Società e una foto dei documenti da cui risulta a che titolo la Società è assegnataria del veicolo nel caso in cui non ne sia l’intestataria (es. verbale di consegna della società di leasing; v. anche art. 3.9 sotto);

      • coordinate bancarie di conto corrente della Società (per ricevere l’accredito dei rimborsi);

      • informazioni relative alla società di telepedaggio e al/ai dispositivo/i di telepedaggio di cui la Società è titolare e foto leggibile dell’ultima fattura emessa (v. anche art. 3.7. sotto); e

      • ogni altro dato o informazione necessaria per fornire il servizio di Cashback, o ulteriori Servizi Correlati offerti in futuro tramite l’App richiesti dalla Società.

    5. Si specifica che, nel caso di un utente di tipo Società, i termini Tu/Tuo/Tuoi ecc. utilizzati nell’ambito dei presenti Termini e Condizioni sono da considerarsi - laddove applicabile e se non diversamente indicato – come riferiti sia alla Società registrata che a Te in quanto referente autorizzato dalla stessa.
    6. Al fine di verificare la Tua identità, in fase di registrazione ai Portali o successivamente, Ti verrà richiesto di scattare e caricare una foto leggibile del Tuo documento di riconoscimento. Il trattamento dei Dati contenuti nel Tuo documento di riconoscimento verrà svolto da Free To X per conto di Autostrade, e, ove necessario, anche per il tramite di altre società terze. Per maggiori informazioni sul trattamento dei Tuoi dati personali v. art. 4 sotto.
    7. Per verificare invece che Tu sia effettivamente titolare dei dispositivi di telepedaggio indicati al momento della registrazione ai Portali o successivamente, Ti potrà venir richiesto di scattare una foto leggibile dell’ultima fattura emessa per ciascun dispositivo di telepedaggio e caricarla sui Portali. Ti ricordiamo che l’intestatario della fattura deve coincidere con il nome e cognome o ragione/denominazione sociale da Te inseriti in fase di registrazione ai Portali. L’aggiornamento dei dati relativi ai dispositivi di telepedaggio è Tua responsabilità: puoi aggiornarli accedendo alla sezione Profilo dei Portali. In ogni caso, Free To X potrà (i) trasmettere al service provider che Ti ha rilasciato il/i dispositivo/i di telepedaggio il Tuo Codice Fiscale/Partita IVA e il/i numero/i del/i Tuo/i dispositivo/i di telepedaggio per verificare la conformità dei dati da Te indicati; e/o (ii) ottenere in qualsiasi momento informazioni aggiornate sul/i dispositivo/i di telepedaggio da Te indicati al momento della registrazione ai Portali dal service provider che Ti ha rilasciato il/i dispositivo/i di telepedaggio. Laddove dovessi riscontrare delle difficoltà nella registrazione del dispositivo di telepedaggio, potrai ricevere l’assistenza del Customer Care (v. art. 15 sotto).
    8. I Portali Ti consentono di indicare fino ad un massimo di 10 dispositivi di telepedaggio, con relativa fattura, in funzione del numero di dispositivi a Te resi disponibili dal service provider secondo le norme del contratto di servizio con lo stesso provider formalizzato. Laddove dovessi disporre di più di 10 apparati di telepedaggio Ti preghiamo di contattare il nostro Customer Care (v. art. 15 sotto). Una volta che avrai registrato i Tuoi dispositivi di telepedaggio, tutti i transiti lungo la rete autostradale affidata in concessione ad Autostrade per l’Italia S.p.A., in cui il pedaggio è stato pagato mediante detti apparati saranno visibili nella sezione Cashback dell’App o nel Tuo profilo sul Sito.
    9. Per verificare invece che Tu sia effettivamente assegnatario del veicolo di cui hai indicato i dati al momento della registrazione ai Portali o successivamente, Ti potrà venir richiesto di scattare una foto leggibile dei documenti da cui risulta che il veicolo è a Te assegnato dal relativo intestatario. Ti ricordiamo che i dati dell’intestatario del veicolo devono coincidere con il Codice Fiscale/Partita IVA, la targa e la tipologia di veicolo da Te inseriti o risultanti dai documenti da Te caricati in fase di registrazione ai Portali o successivamente. A tal fine, Free To X potrà trasmettere alla motorizzazione civile il Tuo Codice Fiscale/Partita IVA, il numero di targa e la tipologia di veicolo per verificare la conformità dei dati da Te indicati. Laddove dovessi riscontrare delle difficoltà nella registrazione della targa del veicolo, potrai ricevere l’assistenza del Customer Care (v. art. 15 sotto).
    10. L’aggiornamento dei dati relativi al veicolo è Tua responsabilità e costituisce presupposto essenziale per la corretta fruizione del servizio di Cashback. Nel caso in cui il veicolo non risulti più a Te intestato o assegnato, l’aggiornamento dei relativi dati costituisce un obbligo di legge la cui violazione determina la Tua responsabilità nei confronti di Free To X e del reale titolare o assegnatario del veicolo. A tal fine, Free To X, potrà chiederti periodicamente di confermare la Tua posizione di titolare o assegnatario del veicolo tramite pop-up o analoghi sistemi di interazione sui Portali, riservandosi altresì la facoltà di verificare la veridicità delle Tue dichiarazioni trasmettendo i dati indicati al precedente art. 3.9 alla motorizzazione civile. In caso di falsa dichiarazione, sarai responsabile nei confronti di Free To X che potrà disattivare immediatamente il servizio e ottenere il risarcimento degli eventuali danni subiti.
    11. Una volta che avrai registrato i Tuoi veicoli e acconsentito alla lettura della targa ai caselli della rete autostradale di Autostrade per l’Italia S.p.A., tutti i transiti dei veicoli attraverso i caselli di ingresso e/o di uscita della rete autostradale Autostrade per l’Italia S.p.A. pagati in contanti o con carta di pagamento saranno visibili nella sezione Cashback dei Portali.
    12. Non tutti i dati sopra indicati sono obbligatori ai fini della registrazione ai Portali o utilizzo dei servizi offerti in App e alcuni possono venirTi richiesti anche dopo la registrazione. Ti invitiamo a verificare quali dei predetti dati sono indicati come obbligatori e quali, invece, come facoltativi, restando inteso che il mancato conferimento dei dati contrassegnati come obbligatori impedisce la registrazione ai Portali/utilizzo dei servizi dell’App; il mancato conferimento dei dati contrassegnati come facoltativi non impedisce la registrazione ai Portali, ma potrebbe rendere non fruibile il servizio di Cashback e/o i Servizi Correlati offerti tramite l’App (salvo Tu non renda i dati successivamente) o comunque rendere la fruizione dei medesimi meno immediata e user friendly.
    13. RegistrandoTi, dichiari e garantisci che tutti i dati personali e le informazioni da Te fornite durante il procedimento di registrazione, così come nel corso dell’utilizzo del servizio di Cashback e/o i Servizi Correlati offerti tramite l’App, sono relativi alla Tua persona e/o alla Società che rappresenti, sono veritieri, accurati, completi e aggiornati e Ti impegni a mantenerli tali in ogni momento nonché a comunicare tempestivamente a Free To X qualsiasi modifica o variazione degli stessi, aggiornando il Tuo account tramite la sezione Profilo dei Portali o dandone comunicazione attraverso il Customer Care, pena l’impossibilità di erogazione del servizio di Cashback e/o dei Servizi Correlati. Se Ti registri come utente Società, dichiari e garantisci inoltre di essere un referente autorizzato dalla Società a procedere alla sua registrazione sui Portali. Ti ricordiamo infine che, fermo restando quanto indicato agli artt. 3.8 e 3.9 sopra, il mancato aggiornamento dei dati relativi al/ai Tuo/Tuoi dispositivi di telepedaggio o alla/e targa/targhe del/dei Tuo/i veicolo/i può comportare l’impossibilità di erogazione del servizio di Cashback e Ti invitiamo a leggere l’art. 8 (“Regole di Condotta”), l’art. 9 (“Limitazioni di Responsabilità”) e l’art. 12 (“Manleva”) dei presenti Termini e Condizioni.
    14. Fermo quanto indicato all’art. 3.6 sopra, autorizzi Free To X, a verificare la correttezza anche degli altri Tuoi dati personali e/o informazione da Te fornite e Ti impegni a collaborare con Free To X durante tali verifiche.
    15. Una volta registrato ai Portali, sarai il solo responsabile del possesso e dell’utilizzo delle credenziali di accesso che Ti verranno attribuite. Pertanto, tutte le attività svolte sui Portali utilizzando le Tue credenziali saranno imputabili esclusivamente alla Tua persona. Riconosci dunque sin da ora il diritto di Free To X di produrre, quale prova delle attività da Te poste in essere, elementi ottenuti dai sistemi e dalle procedure utilizzate da Free To X per disciplinare l’accesso ai Portali e per fornire i servizi ivi offerti.
    16. Fermo restando quanto precede, se vieni a conoscenza di un uso non autorizzato delle Tue credenziali e/o di altre violazioni della loro riservatezza, Ti impegni sin da ora a informare tempestivamente Free To X di tale uso non autorizzato e/o violazione, segnalando qualsiasi abuso tramite i Portali al nostro Customer Care (v. art. 15 sotto).
  4. INFORMATIVA PRIVACY
    1. Puoi trovare tutte le informazioni relative alle finalità per cui Free To X tratta i Tuoi dati personali raccolti al momento della registrazione ai Portali, le categorie di dati personali oggetto di trattamento, i diritti che Ti sono riconosciuti ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”) e della relativa normativa nazionale e come puoi esercitare tali diritti qui. Al medesimo link Puoi trovare, altresì, le informazioni sul trattamento dei Tuoi dati personali inerente al servizio Cashback, e ai i Servizi Correlati, rese da Autostrade per l’Italia S.p.A., quale “Titolare autonomo”, ai sensi dell’articolo13 GDPR.
  1. IL SERVIZIO DI CASHBACK
    1. Descrizione del servizio

      Cashback è il servizio offerto da Free To X, per conto di Autostrade, tramite i Portali, che ha come obiettivo quello di offrirTi una soluzione gratuita, smart e user friendly per la gestione dei rimborsi sui ritardi significativi causati dalla presenza di cantieri di lavoro programmati sulle tratte autostradali affidate in concessione ad Autostrade per l’Italia S.p.A. (“ASPI”).
      Usufruendo infatti del servizio di Cashback, puoi richiedere che Ti venga rimborsato da ASPI fino al 100% del pedaggio di competenza ASPI che hai pagato se hai subito un ritardo significativo lungo la rete autostradale gestita da ASPI.

      Per ottenere il rimborso, parziale o totale, del pedaggio di competenza ASPI pagato dovrai (i) seguire la procedura per la richiesta di rimborso di cui all’art. 5.2 e (ii) possedere i requisiti di cui all’art. 5.3. Trovi tutte le definizioni rilevanti, i criteri per la rimborsabilità e il metodo di calcolo del rimborso addottati da Free To X all’art.5.4.

      1. “Cashback Liguria”: servizio limitato agli autotrasportatori

        A partire dal 1° luglio 2023, in via sperimentale per la sola Regione Liguria, viene reso disponibile un meccanismo integrativo al servizio Cashback attualmente in uso per la gestione dei rimborsi sui ritardi significativi causati dalla presenza di cantieri di lavoro programmati sulle tratte autostradali affidate in concessione ad Autostrade per l’Italia S.p.A. (c.d. “Cashback Liguria”)

        Il Cashback Liguria è rivolto agli autotrasportatori detentori di mezzi pesanti a 3, 4 e 5 assi, che percorrono le tratte autostradali di competenza Autostrade per l’Italia comprese all’interno del perimetro della Regione Liguria (in seguito “tratta ligure”) e che durante il loro tragitto vengono impattati dalla presenza di cantieri di lavoro programmati sulle tratte medesime.

        Sono eleggibili al rimborso tutti i viaggi che hanno accumulato ritardo sulla tratta ligure percorsa anche qualora questi dovessero riguardare partenza o arrivo da/in tratte insistenti su territori di altre regioni.

        Il Cashback Liguria offre all’utente il raddoppio della percentuale del rimborso del pedaggio di competenza di ASPI previsto per ogni singolo transito, pagato a partire dal quarto transito sulla rete autostradale in concessione ad ASPI nella regione Liguria, qualora il mezzo pesante registri almeno 3 transiti effettuati durante lo stesso mese solare e regolarmente rimborsati con il servizio di Cashback attualmente in uso.

        Il rimborso fruibile in forza del Cashback Liguria non supererà il 100% dell’importo da pedaggio pagato per ogni singolo transito. L’adesione al Cashback Liguria è automatica per tutti gli autotrasportatori detentori di mezzi pesanti a 3, 4 e 5 assi che già usufruiscono del Cashback.

      2. “Cashback A26”: servizio limitato ai veicoli di classe A e B

        A partire dal 2 ottobre 2023, in via sperimentale, viene resa disponibile una determinazione integrativa della percentuale di rimborso al servizio Cashback attualmente in uso per ritardi significativi causati da cantieri di lavoro presenti sulle tratte affidate in concessione ad Autostrade per l’Italia S.p.A. (c.d. “Cashback A26”).

        Il Cashback A26 offre agli utenti che transitano, in entrata e/o in uscita, con veicoli di classe A o B, alle stazioni di Masone o Ovada, il raddoppio della percentuale di rimborso del pedaggio di competenza di ASPI, a partire dal terzo rimborso nello stesso mese solare causato da cantieri di lavoro presenti nella tratta allacciamento A10/A26-Ovada.

        L’adesione al Cashback A26 è automatica per tutti gli utenti che viaggiano su veicoli di classe A e B che già usufruiscono del Cashback.

        Per tutti i nuovi utenti sarà necessario provvedere alla iscrizione scaricando l’app “Muovy”oppure accedendo alla sezione “Muovy” del sito www.autostrade.it

        Gli utenti che effettuano il pagamento del pedaggio con carte o contanti possono caricare gli scontrini dei viaggi effettuati durante il mese solare entro la fine del mese successivo al viaggio effettuato. Il calcolo del possibile raddoppio sarà completato due mesi dopo il transito effettuato (es. i viaggi di ottobre verranno elaborati nel mese di dicembre e visualizzati in App e sul sito web dedicato al Cashback).

        Ciascun rimborso fruibile in forza del Cashback A26 non supererà il 100% dell’importo da pedaggio pagato per ogni transito.

    2. Procedura per la richiesta di rimborso

      Il servizio di rimborso per i ritardi significativi causati da cantieri di lavoro programmati presenti lungo le tratte autostradali affidate in concessione ad ASPI è differenziato a seconda del metodo di pagamento utilizzato:

      1. Processo di rimborso per transiti pagati via sistema di telepedaggio
        1. Registrazione ai Portali e accesso al servizio di Cashback

          Per poter accedere al servizio di Cashback devi previamente scaricare e registrarTi ai Portali.

          Al momento della registrazione ai Portali, o successivamente, Ti verrà richiesto di comunicare i dati personali e le informazioni elencate all’art 3.4. dei presenti Termini e Condizioni.

          Ti ricordiamo che dovrai indicare i dati relativi al/i Tuo/Tuoi dispositivo/i di telepedaggio e caricare l’ultima fattura. L’intestatario di detta fattura deve coincidere con il nome e cognome o denominazione/ragione sociale da Te inseriti in fase di registrazione ai Portali.

          I Portali Ti consentono di indicare fino ad un massimo di 10 dispositivi di telepedaggio con relativa fattura, in funzione del numero di dispositivi a Te resi disponibili dal service provider secondo le norme del contratto di servizio con lo stesso provider formalizzato. Laddove dovessi disporre di più di 10 apparati di telepedaggio Ti preghiamo di contattare il nostro Customer Care (v. art. 15 sotto). Una volta che avrai registrato i Tuoi dispositivi di telepedaggio, tutti i transiti lungo la rete autostradale, compresi quelli che includono tratte affidate in concessione ad ASPI, in cui il pedaggio è stato pagato mediante detti apparati saranno visibili nella sezione “Storico Viaggi” dei Portali.

          Per gli autotrasportatori detentori di mezzi pesanti a 3, 4 e 5 assi non ancora registrati al Cashback che volessero beneficiare del Cashback Liguria, potranno:

          • contattare il proprio consorzio qualora lo stesso abbia aderito al Cashaback;
          • ove non consorziati, procedere all’iscrizione al servizio tramite i Portali, oppure contattare il Customer Care di Free To X s.r.l. al numero 803.111.dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00 o attraverso la mail dedicata assistenza@cashback@contatti.autostrade.it
        2. Notifica di rimborso in seguito ad un transito lungo la rete autostradale affidata in concessione ad ASPI

          La lista dei Tuoi transiti lungo la rete autostradale affidata in concessione ad ASPI verrà automaticamente rilevata da Free To X, tramite il Tuo dispositivo di telepedaggio. Inoltre, Free To X verificherà in automatico per quali transiti hai diritto ad un rimborso e l’ammontare di tale rimborso e potrai pertanto visualizzare l’importo nella sezione “Importo da rimborsare” dei Portali.

          Resta inteso che per il solo Cashback Liguria il calcolo dell’importo dovuto verrà effettuato Il a partire dal secondo mese successivo a quello durante il quale si verificano le condizioni di cui al precedente art. 5.1.1.

          L’importo maturato in virtù del Cashback Liguria verrà automaticamente erogato una volta effettuato il calcolo del rimborso secondo i termini di seguito previsti.

          Per maggiori informazioni sugli altri requisiti necessari per richiedere il rimborso vedi l’art. 5.5.

        3. Erogazione del rimborso

          La sezione “Importo da rimborsare” dei Portali accumula tutti i rimborsi che Ti sono stati attribuiti da Free To X (incluso il Cashback Liguria per i soggetti titolati a riceverlo) e che Ti verranno erogati da ASPI nelle tempistiche dettagliate a seguire nel presente paragrafo.

          I periodi di accumulo sono quattro:

          • 1 gennaio – 31 marzo;
          • 1 aprile – 30 giugno;
          • 1 luglio – 30 settembre;
          • 1 ottobre – 31 dicembre;

          e il pagamento della somma accumulata nella sezione “Importo da rimborsare” dei Portali in ciascun periodo di accumulo verrà effettuato indicativamente entro 30 giorni dalla fine del periodo di accumulo tramite bonifico sul conto corrente che hai indicato nei Portali.

          Stiamo continuando a lavorare per migliorare costantemente l’esperienza d’uso dei Portali e sono attualmente in corso di definizione accordi con gli operatori di telepedaggio al fine di permettere l’accredito dei rimborsi direttamente in fattura. Eventuali modifiche nelle tempistiche di accumulo e nelle forme di erogazione del rimborso saranno comunicate tempestivamente tramite notifiche sui Portali e/o e-mail.

      2. Processo di rimborso per transiti pagati via contanti, carte di pagamento, tessere ViaCard a scalare e tessere ViaCard di conto corrente

        Quando il pagamento del transito autostradale avviene in contanti o per mezzo di carte di pagamento, tessere ViaCard a scalare e tessere ViaCard di conto corrente, potrai richiedere il rimborso secondo due modalità alternative: scattando e caricando nella sezione Cashback dei Portali una foto della ricevuta di pagamento ritirata al casello (v. sezione B1 sotto) o acconsentendo alla lettura automatica della targa ai caselli di ingresso e/o uscita della rete autostradale ASPI in fase di registrazione o successivamente e inserendo i dati richiesti nella sezione Cashback dei Portali (v. sezione B2 sotto).

        Tieni presente che se il pagamento del transito autostradale è avvenuto secondo le modalità descritte nella presente sezione B, i transiti lungo la rete autostradale con sia casello di ingresso che di uscita su rete diversa da ASPI o percorsi da veicoli con targa straniera potranno essere rimborsati unicamente tramite ricevuta di pagamento (v. sezione B1 sotto). Qualora il transito sia stato pagato tramite telepedaggio, il rimborso potrà essere richiesto unicamente secondo le modalità indicate alla Sezione A del presente articolo qualora il dispositivo di telepedaggio venga registrato.

        N.B. Il processo di rimborso per i transiti pagati via contanti, carte di pagamento, tessere ViaCard a scalare e tessere ViaCard di conto corrente non trova applicazione per il Cashback Liguria.

        1. B1. Rimborso tramite ricevuta di pagamento
          1. Registrazione ai Portali e accesso al servizio di Cashback

            Per poter accedere al servizio di Cashback devi previamente scaricare e registrarTi ai Portali. Al momento della registrazione ai Portali, o successivamente, Ti verrà richiesto di comunicare i dati personali e le informazioni elencate all’art 3.5. dei presenti Termini e Condizioni

          2. Richiesta di rimborso in seguito ad un transito lungo la rete autostradale affidata in concessione ad ASPI

            Dovrai scattare con il tuo dispositivo mobile una foto leggibile della ricevuta di pagamento ritirata al casello e caricarla nella sezione Cashback dei Portali. Solo dopo aver scattato e caricato la foto della ricevuta di pagamento la Tua richiesta di rimborso verrà presa in esamina da Free To X. Rimane inteso che (i) dovrai scattare e caricare la foto di ciascuna ricevuta di pagamento per la quale vuoi verificare se hai diritto ad ottenere un rimborso; e (ii) è possibile ottenere l’eventuale rimborso un’unica volta per ciascuna ricevuta di pagamento. Inoltre, siccome Free To X non è in grado di verificare tramite i dati riportati sulla ricevuta di pagamento il soggetto che ha di fatto pagato il pedaggio per quel transito, Ti invitiamo a caricare sui Portali la foto della Tua ricevuta di pagamento quanto prima e di tenerla ben custodita, onde evitare che qualcun altro se ne impossessi.

            Per maggiori informazioni sugli altri requisiti necessari per richiedere il rimborso vedi l’art. 5.3.

          3. Verifica dei requisiti, rimborsabilità del transito e quantificazione dell’eventuale rimborso da parte di Free To X

            Free To X procederà a verificare se hai diritto ad ottenere un rimborso del pedaggio di competenza ASPI da Te pagato e a calcolarne l’eventuale importo.

            Per maggiori informazioni sui requisiti e criteri di rimborsabilità e sui metodi di calcolo del rimborso addottati da Free To X vedi gli artt. 5.3. e 5.4.

          4. Approvazione del rimborso

            In seguito all’approvazione da parte di Free To X, di una Tua richiesta di rimborso per il ritardo causato dalla presenza di cantieri di lavoro programmati sulle tratte autostradali affidate in concessione ad ASPI, potrai visualizzare l’importo attribuito nella sezione “Importo da rimborsare” dei Portali.

          5. Erogazione del rimborso

            La sezione “Importo da rimborsare” dei Portali accumula tutti i rimborsi che Ti sono stati attribuiti da Free To X e che Ti verranno erogati da ASPI nelle tempistiche dettagliate a seguire nel presente paragrafo.

            I periodi di accumulo sono quattro:

            • 1 gennaio – 31 marzo;
            • 1 aprile – 30 giugno;
            • 1 luglio – 30 settembre;
            • 1 ottobre – 31 dicembre,

            e il pagamento della somma accumulata nella sezione “Importo da rimborsare” dei Portali in ciascun periodo di accumulo verrà effettuato da ASPI indicativamente entro 30 giorni dalla fine del periodo di accumulo tramite bonifico sul conto corrente che hai indicato nei Portali.

            Eventuali modifiche nelle tempistiche di accumulo e di erogazione del rimborso Ti verranno comunicate tempestivamente tramite e-mail e/o tramite i Portali.

            N.B. Il rimborso tramite ricevuta di pagamento non trova applicazione per il Cashback Liguria.

        2. B2. Rimborso tramite lettura della targa ai caselli di ingresso/uscita della rete ASPI
          1. Registrazione ai Portali e accesso al servizio di Cashback

            Per poter accedere al servizio di Cashback devi previamente scaricare e registrarTi ai Portali. Al momento della registrazione ai Portali, o successivamente, verranno raccolti i Tuoi dati personali e le informazioni elencate all’art 3.5 dei presenti Termini e Condizioni.

            Nel caso in cui Tu sia già registrato ai Portali sarà sufficiente accedere alla sezione “Cashback” dei Portali, selezionare la modalità di pagamento “Carte e Contanti” e scegliere la modalità di rimborso tramite “Lettura della targa” fornendo le informazioni elencate all’art. 3.4 che non risultano già inserite.

            Ti ricordiamo che la targa deve essere immatricolata in Italia e che dovrai indicare i dati relativi al/i Tuo/Tuoi veicoli e i documenti da cui risulta che il/i veicolo/i sono a Te intestati o assegnati. Se non sei intestatario del veicolo potranno esserTi richiesti i seguenti documenti: (i) nel caso in cui il veicolo Ti sia assegnato dall’azienda di cui sei dipendente, la lettera aziendale di assegnazione del veicolo da parte dell’azienda intestataria e, in caso di leasing aziendale, il verbale di consegna del veicolo da parte della società di leasing intestataria all’azienda di cui sei dipendente; (ii) nel caso in cui il veicolo assegnatoTi sia in leasing, a seconda che Tu sia un utente persona fisica con codice fiscale o partita IVA o un utente società, il contratto di leasing concluso con la società di leasing intestataria o il verbale di consegna della società di leasing intestataria. I dati dell’intestatario del veicolo devono coincidere con il Codice Fiscale/Partita IVA, la targa e la tipologia di veicolo da Te inseriti o risultanti dai documenti da Te caricati in fase di registrazione ai Portali o successivamente.

            L’aggiornamento dei dati relativi al veicolo contraddistinto dalla targa da Te registrata nei Portali è Tua responsabilità e costituisce presupposto essenziale per la corretta fruizione del servizio di Cashback. Nel caso in cui il veicolo non risulti più a Te intestato o assegnato, l’aggiornamento dei relativi dati costituisce un obbligo di legge la cui violazione determina la Tua responsabilità nei confronti di Free To X e del reale titolare o assegnatario del veicolo. A tal fine, Free To X potrà chiederti periodicamente di confermare la Tua posizione di titolare o assegnatario del veicolo tramite pop-up o analoghi sistemi di interazione sui Portali, riservandosi altresì la facoltà di verificare la veridicità delle Tue dichiarazioni trasmettendo i dati indicati all’art. 3.9 alla motorizzazione civile. In caso di falsa dichiarazione, sarai responsabile nei confronti di Free To X che potrà disattivare immediatamente il servizio e ottenere il risarcimento degli eventuali danni subiti.

            Una volta che avrai registrato i Tuoi veicoli, i transiti attraverso i caselli di ingresso e/o di uscita della rete ASPI saranno visibili nella sezione “Storico Viaggi” dei Portali. Ti ricordiamo che sei autorizzato a visualizzare i transiti percorsi solo dai veicoli di cui sei titolare o assegnatario, in caso contrario sei tenuto a disattivare immediatamente il servizio di Cashback tramite lettura della targa.

            Per gli autotrasportatori detentori di mezzi pesanti a 3, 4 e 5 assi non ancora registrati al Cashback che volessero beneficiare del Cashback Liguria, potranno:

            • contattare il proprio consorzio qualora lo stesso abbia aderito al Cashback;
            • ove non consorziati, iscriversi ai Portali o contattare il Customer Care di Free To X s.r.l. al numero 803.111.dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00 o attraverso la mail dedicata assistenza@ cashback@contatti.autostrade.it
          2. Notifica di rimborso in seguito ad un transito lungo la rete autostradale affidata in concessione ad ASPI

            I Tuoi transiti attraverso i caselli di ingresso e/o di uscita su rete autostradale ASPI verranno automaticamente rilevati da Free To X tramite la lettura della Tua targa. Inoltre, Free To X verificherà in automatico per quali transiti hai diritto a un rimborso e l’ammontare di tale rimborso e potrai pertanto visualizzare l’importo nella sezione “Importo da rimborsare” dei Portali.

            Per maggiori informazioni sugli altri requisiti necessari per richiedere il rimborso vedi l’art. 5.3. In ogni caso, ti ricordiamo che, nell’eventualità in cui non dovessi soddisfare i requisiti necessari per richiedere il rimborso tramite lettura della targa ai caselli di entrata e/o uscita della rete ASPI, se hai percorso un transito in cui si è verificato un ritardo significativo causato dalla presenza di cantieri di lavoro programmati sulle tratte autostradali affidate in concessione ad ASPI, potrai comunque ricevere il rimborso tramite ricevuta di pagamento, secondo le modalità stabilite alla precedente Sezione B1.

            Resta inteso che per il solo Cashback Liguria il calcolo dell’importo dovuto verrà effettuato a partire dal secondo mese successivo a quello durante il quale si verificano le condizioni di cui al precedente art. 5.1.1.

            L’importo maturato in virtù del Cashback Liguria verrà automaticamente erogato una volta effettuato il calcolo del rimborso.

          3. Erogazione del rimborso

            La sezione “Importo da rimborsare” dei Portali accumula tutti i rimborsi che Ti sono stati attribuiti da Free To X (incluso il Cashback Liguria per i soggetti titolati a riceverlo) e che Ti verranno erogati da ASPI nelle tempistiche dettagliate a seguire nel presente paragrafo.

            I periodi di accumulo sono quattro:

            • 1 gennaio – 31 marzo;
            • 1 aprile – 30 giugno;
            • 1 luglio – 30 settembre;
            • 1 ottobre – 31 dicembre,

            e il pagamento della somma accumulata nella sezione “Importo da rimborsare” dei Portali in ciascun periodo di accumulo verrà effettuato da ASPI indicativamente entro 30 giorni dalla fine del periodo di accumulo tramite bonifico sul conto corrente che hai indicato nei Portali.

            Eventuali modifiche nelle tempistiche di accumulo e di erogazione del rimborso Ti verranno comunicate tempestivamente tramite e-mail e/o tramite i Portali.

    1. Requisiti per richiedere un rimborso

      Il servizio di Cashback è rivolto alle persone fisiche o giuridiche che ne fanno richiesta, previa registrazione ai Portali e accettazione dei presenti Termini e Condizioni.

      Per poter usufruire del servizio di Cashback devi essere:

      1. titolare di un servizio di pagamento elettronico attraverso dispositivo di telepedaggio (di qualsiasi service provider), con il pagamento delle fatture in regola; o
      2. in possesso di una ricevuta di pagamento di pedaggio autostradale pagata con l’uso di contanti, carte di pagamento, tessere ViaCard a scalare e tessere ViaCard di conto corrente (N.B. Tale processo di rimborso non trova applicazione per il Cashback Liguria);
      3. titolare o assegnatario di un veicolo con targa italiana debitamente registrata nei Portali e aver effettuato il pagamento del pedaggio autostradale con l’uso di contanti, carte di pagamento, tessere ViaCard a scalare e tessere ViaCard di conto corrente.

      Per permettere a Free To X di verificare che Tu sia effettivamente:

      • titolare di un servizio di pagamento elettronico attraverso dispositivo di telepedaggio Ti verrà richiesto al momento della registrazione ai Portali di scattare una foto leggibile dell’ultima fattura emessa a Tuo nome dal service provider del Tuo apparato di telepedaggio. Ti ricordiamo che l’intestatario della fattura deve coincidere con il nome e cognome o ragione/denominazione sociale da Te inseriti in fase di registrazione ai Portali. L’aggiornamento dei dati relativi ai dispositivi di telepedaggio è Tua responsabilità: puoi aggiornarli accedendo alla sezione Profilo dei Portali. In ogni caso. Free To X potrà (i) trasmettere al service provider che Ti ha rilasciato il/i dispositivo/i di telepedaggio il Tuo Codice Fiscale/Partita IVA e il/i numero/i del/i Tuo/i dispositivo/i di telepedaggio per verificare la conformità dei dati da Te indicati; e/o (ii) ottenere in qualsiasi momento informazioni aggiornate sul/i dispositivo/i di telepedaggio da Te indicati al momento della registrazione ai Portali dal service provider che Ti ha rilasciato il/i dispositivo/i di telepedaggio (v. anche art. 3.7 sopra); o
      • in possesso di una ricevuta di pagamento di pedaggio autostradale, dovrai scattare con il tuo dispositivo mobile una foto leggibile della ricevuta di pagamento ritirata al casello e caricarla nei Portali. Solo dopo aver scattato e caricato la foto della ricevuta di pagamento la Tua richiesta di rimborso verrà presa in esamina da Free To X. Rimane inteso che (i) dovrai scattare e caricare la foto di ciascuna ricevuta di pagamento per la quale vuoi verificare se hai diritto ad ottenere un rimborso; e (ii) è possibile ottenere l’eventuale rimborso un’unica volta per ciascuna ricevuta di pagamento (ricordiamo che, siccome la ricevuta di pagamento non riporta i dati del pagatore, l’eventuale rimborso sarà riconosciuto al primo utente che ne farà richiesta);
      • titolare o assegnatario del veicolo la cui targa è stata indicata per accedere al Servizio Cashback, Ti potrà essere richiesto di caricare i seguenti documenti: (i) nel caso in cui il veicolo Ti sia assegnato dall’azienda di cui sei dipendente, la lettera aziendale di assegnazione del veicolo da parte dell’azienda intestataria e, in caso di leasing aziendale, il verbale di consegna del veicolo da parte della società di leasing intestataria all’azienda di cui sei dipendente; (ii) nel caso in cui il veicolo assegnatoTi sia in leasing, a seconda che Tu sia un utente persona fisica con codice fiscale o partita IVA o un utente società, il contratto di leasing concluso con la società di leasing intestataria o il verbale di consegna della società di leasing intestataria. Ti ricordiamo che i dati dell’intestatario del veicolo devono coincidere con il Codice Fiscale/Partita IVA, la targa e la tipologia di veicolo da Te inseriti o risultanti dai documenti da Te caricati in fase di registrazione ai Portali o successivamente. A tal fine, Free To X potrà trasmettere alla motorizzazione civile il Tuo Codice Fiscale/Partita IVA, tipologia di veicolo e il numero di targa per verificare la conformità dei dati da Te indicati (v. anche art. 3.9 sopra). Ti ricordiamo che l’aggiornamento dei dati relativi al veicolo è Tua responsabilità e costituisce presupposto essenziale per la corretta fruizione del servizio di Cashback. Nel caso in cui il veicolo non risulti più a Te intestato o assegnato, l’aggiornamento dei relativi dati costituisce un obbligo di legge la cui violazione determina la Tua responsabilità nei confronti di Free To X e del reale titolare o assegnatario del veicolo. A tal fine, Free To X potrà chiederti periodicamente di confermare la Tua posizione di titolare o assegnatario del veicolo tramite pop-up o analoghi sistemi di interazione sui Portali, riservandosi altresì la facoltà di verificare la veridicità delle Tue dichiarazioni trasmettendo i dati di cui sopra (v. anche art. 3.9 sopra) alla motorizzazione civile. In caso di falsa dichiarazione, sarai responsabile nei confronti di Free To X che potrà disattivare immediatamente il servizio e ottenere il risarcimento degli eventuali danni subiti.

      Free To X prenderà in considerazione solamente le richieste di rimborso per i transiti avvenuti lungo la rete autostradale gestita da ASPI:

      • per le richieste di rimborso per transiti pagati via sistema di telepedaggio non più di quattro mesi prima della data in cui Ti sei registrato ai Portali fornendo i dettagli del Tuo dispositivo di telepedaggio;

      • in caso di richiesta di rimborso tramite lettura della targa ai caselli di ingresso/uscita della rete ASPI, dalla data in cui hai attivato la modalità di rimborso tramite lettura della targa (per i transiti antecedenti a questa data potrà comunque essere formulata una richiesta di rimborso tramite ricevuta di pagamento); e

      • per le richieste di rimborso per transiti pagati via contanti, carte di pagamento, tessere ViaCard a scalare e tessere ViaCard di conto corrente, in un momento non antecedente 11 mesi dalla data di richiesta del rimborso (“Periodo di Validità”).;

      • per il solo Cashback Liguria il rimborso sarà riconosciuto, ove sussistano i requisiti di cui al precedente art. 5.1.1.:

        1. retroattivamente partendo dal 1° marzo 2023 per tutti gli autotrasportatori già beneficiari del servizio di Cashback attivo alla data di lancio.

        2. Tutti i nuovi iscritti alla data di lancio della sperimentazione (1° luglio 2023) potranno beneficiare del nuovo meccanismo a partire dal mese della loro iscrizione. Qualora tale iscrizione dovesse avvenire durante il mese il conteggio terrà in considerazione solo i giorni del mese solare dalla data di iscrizione suddetta (inclusa).

      Qualora la Tua richiesta rientri nel Periodo di Validità, la rimborsabilità del pedaggio verrà valutata da Free To X secondo i criteri illustrati all’art. 5.4.

      Per l’accredito del rimborso, sarà necessario essere in possesso di un IBAN europeo.

    2. Definizioni, criteri di rimborsabilità e calcolo del rimborso

      Tabella delle definizioni

      Rete autostradaleL’intera rete autostradale italiana.
      Viaggio autostradaleIl percorso più breve, in termini di km, tra il casello di ingresso e quello di uscita.
      Autostrade per l’Italia o ASPIEnte concessionario autostradale che ha in diretta gestione 2.854,6 km di tratte autostradali sul totale italiano di ~7.000 km.
      PedaggioAmmontare pagato dai viaggiatori autostradali ai concessionari che gestiscono le tratte attraversate durante il viaggio.
      Pedaggio di competenza ASPIFrazione del pedaggio totale relativa alle tratte autostradali, attraversate dal viaggiatore, che sono gestite da ASPI.
      Sistema “chiuso”L’insieme di tratte autostradali in cui il pedaggio è definito in base al percorso individuato da una stazione di entrata ed una di uscita.
      Sistema “aperto”L’insieme di tratte autostradali in cui il pedaggio viene pagato forfettariamente al passaggio ad una stazione/barriera di esazione.

      Tratte rimborsabili

      Tratte all’interno della rete autostradale italiana gestite da Autostrade per l’Italia che costituiscono il sistema “chiuso”, delimitate da una stazione di entrata e una stazione di uscita, posizionate sull’asse autostradale*. Le tratte “chiuse” rimborsabili sono:

      • A1: Milano – Napoli
      • A1 var: La Quercia – Aglio (direttissima)
      • A4: Milano Est - Brescia Ovest
      • A7: Serravalle Scrivia – Genova Ovest
      • A8/A26: Gallarate Ovest – Innesto A26
      • A10: Genova – Savona
      • A11: Firenze – Pisa Nord
      • A12: Genova – Sestri Levante
      • A13: Bologna – Padova
      • A14: Bologna – Taranto
      • A16: Napoli – Canosa
      • A23: Udine Nord – Tarvisio
      • A26: Genova Prà – Lago Maggiore
      • A27: Venezia – Belluno
      • A30: Caserta – Salerno

      *al fine del calcolo del rimborso sono esclusi gli svincoli di accesso all’autostrada e quelli di uscita dall’autostrada.

      Tratte all’interno della rete autostradale italiana gestite da Autostrade per l’Italia che costituiscono il sistema “aperto”, non delimitato da una stazione di entrata e una stazione di uscita, ma che implicano un solo passaggio ad una stazione/barriera di esazione.

      Sono rimborsabili le seguenti “tratte aperte”:

      • A1 Diramazione Roma Nord
      • A1 Milano Sud-Interconnessione Tangenziale
      • A1 Caserta Centro – Interconnessione A1/A3
      • A8 Milano – Varese
      • A9 Lainate - Como - Chiasso
      • A12 Roma - Civitavecchia
      • A16 Napoli Est – Interconnessione A1/A16

      Tratte non rimborsabili

      Tratte all’interno della rete autostradale italiana non gestite da Autostrade per l’Italia:

      • A3: Napoli – Salerno
      • A4: Torino – Milano Est
      • A4: Brescia Ovest – Trieste
      • A5: Torino – Monte Bianco
      • A6: Torino – Savona
      • A7: Milano – Serravalle
      • A10: Savona – Ventimiglia
      • A12: Sestri Levante - Rosignano
      • A12: Tarquinia – Civitavecchia
      • A15: Parma – La Spezia
      • A18: Messina – Catania
      • A19: Palermo – Catania
      • A20: Messina – Buonfornello
      • A21: Torino – Brescia
      • A22: Modena – Brennero
      • A23: Palmanova – Udine Sud
      • A24: Roma – Teramo
      • A25: Torano – Pescara
      • A28: Portogruaro – Conegliano
      • A29: Palermo – Mazara del Vallo
      • A31: Badia Polinese – Piovene Rocchette
      • A32: Torino – Bardonecchia
      • A33: Asti – Cuneo
      • A34: Villesse – Gorizia
      • A35: Brescia – Milano
      • A36: Cassano Magnago – Lentante sul Seveso
      • A50: San Giuliano Milanese – Terrazzano
      • A51: San Donato Milanese – Usmate Velate
      • A52: Senso San Giovanni – Rho
      • A53: Bereguardo – Pavia
      • A54: Pavia Nord – San Martino Siccomario
      • A55: Falchera – Trofarello
      • A56: Napoli – Pozzuoli
      • A57: Dolo – Quarto d’Altino
      • A58: Agrate Brianza – Cerro al Lambro
      • A59: Villa Guardia – Acquanegra
      • A60: Gazzada – Vedano Olona
      • A90: Grande Raccordo Anulare (GRA)
      • A91: Roma – Aeroporto Fiumicino
      • SPV: Montecchio Maggiore – Conegliano

      Trafori autostradali:

      • T1: Traforo del Monte Bianco
      • T2: Traforo del Gran San Bernardo
      • T4: Traforo del Frejus
      Cantiere di lavoro programmatoTutti i cantieri di lavoro programmati che impattano la fluidità del transito a causa della riduzione delle corsie originariamente disponibili (esclusa la corsia di emergenza), identificati anche da ordinanze specifiche. Non sono inclusi i cantieri per ripristini di sicurezza urgenti dovuti ad incidenti o ad ogni altra eventualità non programmata né previamente comunicata attraverso www.autostrade.it/it/previsioni
      Tempo effettivo di percorrenzaPeriodo di tempo compreso tra i passaggi ai caselli di ingresso e di uscita rilevati dai sistemi di esazione delle concessionarie autostradali.
      Velocità media di riferimentoVelocità standard utilizzata per il calcolo del tempo di riferimento. In particolare, per i:
      • veicoli leggeri – Classe di pedaggio A e B: 100 km/h; e
      • veicoli pesanti – Classe di pedaggio 3, 4, 5 assi: 70km/h.
      Tempo di riferimentoIl tempo necessario a percorrere ogni viaggio autostradale, calcolato come il rapporto tra la lunghezza del percorsorelativo al viaggio autostradale e la velocità media di riferimento al netto dei principali tratti fuori barriera.
      Ritardo di viaggioPer le “tratte chiuse” si intende la differenza tra il tempo effettivo di percorrenza impiegato dal viaggiatore e il tempo di riferimento.
      Per le “tratte aperte” si intende l’intervallo calcolato sulla base di:
      • “data di entrata stimata” (ottenuta sottraendo ai chilometri precedenti la barriera/casello - stimati sulla base del Tempo di Riferimento - il valore temporale ottenuto alla data in cui il cliente ha attraversato la barriera);
      • “data di uscita stimata” (ottenuta sommando ai chilometri successivi alla barriera/casello - stimati sulla base del Tempo di Riferimento - il valore temporale ottenuto alla data in cui il cliente ha attraversato la barriera).
      Resta inteso che ove non si abbiano chilometri successivi o precedenti alla barriera/casello, la data di entrata stimata e/o la data di uscita stimata coinciderà con quella di attraversamento della barriera/casello.
      Ritardo da cantieri di lavoro programmatiIl ritardo generato da cantieri di lavoro programmati,misurato da sistemi proprietari ASPI.
      Ritardo SignificativoIl valore minore tra il ritardo di viaggio e il ritardo da cantieri di lavoro programmati per le tratte “chiuse”.Per i transiti relativi alle “tratte aperte”, per le peculiarità della tratta, si tiene conto del solo ritardo da cantieri dilavoro stimato su tutta la tratta.

      Criteri di rimborsabilità e calcolo del rimborso

      Avrai diritto al rimborso per il Tuo transito lungo la rete autostradale se si verificano le seguenti due condizioni qualificanti:

      1. Il Tuo viaggio autostradale include almeno una tratta rimborsabile; e
      2. Il Tuo viaggio autostradale ha registrato un Ritardo Significativo superiore alla soglia minima sottoindicata.

      Al verificarsi delle 2 condizioni qualificanti ed a partire dal superamento di una soglia minima di 15 minuti di Ritardo Significativo, avrai diritto a farTi erogare da ASPI un rimborso fino ad un valore pari al 100% del pedaggio di competenza ASPI pagato.

      Si specifica che ritardi causati da traffico intenso, incidenti, eventi meteo, manifestazioni, o qualunque altra motivazione diversa dai cantieri di lavoro programmati non daranno diritto a rimborsi.

      Il rimborso è calcolato in base alla seguente tabella che indica le percentuali di pedaggio (di competenza ASPI) rimborsabili in base alla lunghezza del viaggio e ai minuti di Ritardo Significativo.

Lunghezza del viaggio
 
0 - 29km
30 - 49km
50 - 99km
100 - 149km
150 - 249km
250 - 349km
350 - 499km
più di 500km
10 - 14 min
75%
50%
25%
-
-
-
-
-
15 - 29 min
100%
75%
50%
25%
20%
15%
10%
5%
30 - 44 min
100%
100%
75%
50%
25%
20%
15%
10%
45 - 59 min
100%
100%
100%
75%
50%
25%
20%
15%
60 - 89 min
100%
100%
100%
100%
75%
50%
25%
20%
90 - 119 min
100%
100%
100%
100%
100%
75%
50%
25%
più di 120 min
100%
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RIMBORSO PER RITARDO SIGNIFICATIVO COMPRESO TRA 10 E 14 MINUTI

In caso di Ritardo Significativo compreso tra 10 e 14 minuti, Free To X Ti riconosce un rimborso pari al:

  • 75% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo fino a 30 km;;

  • 50% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 30 km ed i 49,9 km; e

  • 25% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 50 km ed i 99,9 km;.

RIMBORSO PER RITARDO SIGNIFICATIVO COMPRESO TRA 10 E 14 MINUTI

In caso di Ritardo Significativo compreso tra 15 e 29 minuti, Free To X Ti riconosce un rimborso pari al:

  • 100% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo fino a 30 km;

  • 75% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 30 km ed i 49,9 km;

  • 50% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 50 km ed i 99,9 km;

  • 25% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 100 km ed i 149,9 km; e

  • 20% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 150 km ed i 249 km;

  • 15% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 250 km ed i 349 km;

  • 10% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 350 km ed i 499 km;

  • 5% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo 500+ km;

RIMBORSO PER RITARDO SIGNIFICATIVO COMPRESO TRA 30 E 44 MINUTI

In caso di Ritardo Significativo compreso tra 30 e 44 minuti, Free To X Ti riconosce un rimborso pari al:

  • 100% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo fino a 50 km;

  • 75% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 50 km ed i 99,9 km;

  • 50% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 100 km ed i 149,9 km;

  • 25% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 150 km ed i 249,9 km; e

  • 20% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 250 km ed i 349 km;.

  • 15% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 350 km ed i 499 km;

  • 10% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo 500+ km;

RIMBORSO PER RITARDO SIGNIFICATIVO COMPRESO TRA 45 E 59 MINUTI

In caso di Ritardo Significativo compreso tra 45 e 59 minuti, Free To X Ti riconosce un rimborso pari al:

  • 100% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo fino a 99.9 km;

  • 75% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 100 km ed i 149,9 km;

  • 50% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 150 km ed i 249,9 km;

  • 20% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 350 km ed i 499 km;

  • 15% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo 500+ km;

RIMBORSO PER RITARDO SIGNIFICATIVO COMPRESO TRA 60 E 89 MINUTI

In caso di Ritardo Significativo compreso tra 60 e 89 minuti, Free To X Ti riconosce un rimborso pari al:

  • 100% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo fino a 149,9 km;

  • 75% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 150 km ed i 249,9 km;

  • 50% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 250 km ed i 349,9 km;

  • 25% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 350 km ed i 499,9 km; e

  • 20% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo 500+ km;

RIMBORSO PER RITARDO SIGNIFICATIVO COMPRESO TRA 90 E 119 MINUTI

In caso di Ritardo Significativo compreso tra 90 e 119 minuti, Free To X Ti riconosce un rimborso pari al:

  • 100% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo fino a 249,9 km;

  • 75% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 250 km ed i 349,9 km;

  • 50% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 350 km ed i 499,9 km; e

  • 25% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo 500+ km.

RIMBORSO PER RITARDO SIGNIFICATIVO UGUALE O MAGGIORE DI 120 MINUTI

In caso di Ritardo Significativo uguale o maggiore di 120 minuti, Free To X Ti riconosce un rimborso pari al:

  • 100% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo fino a 349,9 km;

  • 75% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo tra i 350 km ed i 499,9 km; e

  • 50% del prezzo del pedaggio di competenza ASPI pagato, su un viaggio lungo 500+ km.

  1. I SERVIZI CORRELATI OFFERTI SOLO TRAMITE L’APP

    Tra i Servizi Correlati, l’App Ti offre attualmente il servizio Previsione Ritardi per Lavori e il servizio Mancato Pagamento Pedaggio e il servizio Notifiche Tutor. Ti ricordiamo che tali Servizi Correlati non sono disponibili sul Sito, ma unicamente tramite App.

    Resta inteso che, ove Ti fossi registrato al Servizio Cashback tramite Sito, con le Tue credenziali potrai accedere, in qualsiasi momento all’App, una volta scaricata sul Tuo dispositivo, e accedere a tutti i Servizi Correlati.

    A. Servizio Previsione Ritardi per Lavori

    Il servizio Previsione Ritardi per Lavori, è un servizio di previsione dei tempi di percorrenza delle tratte stradali. La stima dei tempi di percorrenza è il risultato della somma dei tempi elaborati in base ai dati forniti da Google Maps e dei tempi elaborati da Free To X per conto di ASPI stimati in base ai cantieri di lavoro programmati sulla rete autostradale italiana gestita da ASPI.

    Ti segnaliamo che, nell’ambito del servizio Previsione Ritardi per Lavori, le stime dei tempi di percorrenza delle tratte autostradali gestite da ASPI in forma di “sistema chiuso”, vale a dire delimitate da una stazione di entrata e una stazione di uscita, sono elaborate da Free To X per conto di ASPI prendendo in considerazione i cantieri di lavoro programmati.

    Le stime dei tempi di percorrenza delle tratte stradali non appartenenti al “sistema chiuso” verranno invece stimati unicamente in base ai dati forniti da Google Maps senza tenere conto di eventuali cantieri di lavoro programmati. Potrai riconoscere quando la stima dei tempi di percorrenza è elaborata da Free To X per conto di ASPI, come indicato al successivo paragrafo, o da Google Maps in base alla didascalia indicata in riferimento alle singole tratte e al sistema di colorazione che contraddistingue in verde/arancione/rosso, a seconda dell’entità del ritardo per lavori programmati previsto, le tratte appartenenti al “sistema chiuso” e in blu le tratte esterne al “sistema chiuso”.

    Ti segnaliamo inoltre che la stima dei tempi di percorrenza sulla rete autostradale italiana gestita da ASPI viene elaborata da Free To X, ogni 24 ore in base alle previsioni di impatto dei cantieri di lavoro programmati calcolate sulle velocità medie ricavate dai dati storici e dai volumi di traffico previsti. Pertanto, puoi richiedere una previsione dei tempi di percorrenza per il periodo intercorrente tra le 12 ore e i 7 giorni successivi all’ora della richiesta.

    La stima dei tempi di Free To X prende in considerazione solamente i cantieri di lavoro attivi e/o programmati e non include quelli attivati in maniera estemporanea per ragioni di urgenza e non prevedibili (es. ripristini urgenti a seguito di incidente ecc.). Parimenti, la stima dei tempi di Free To X non include eventuali altri eventi imprevisti e/o imprevedibili che possano influire sulle normali condizioni di viabilità.

    La stima dei tempi di Google Maps è elaborata unicamente sulla base delle previsioni calcolate dai sistemi Google Maps, per maggiori informazioni sulle modalità di calcolo utilizzate da Google Maps Ti invitiamo a consultare i termini e condizioni del servizio.

    Ti ricordiamo infine che Previsione Ritardi per Lavori è un servizio volto ad offrirti una mera stima dei tempi di percorrenza in corrispondenza dei cantieri di lavori programmati. Pertanto, sebbene Free To X, faccia del proprio meglio per offrirTi un servizio quanto più preciso possibile, non garantisce né per l’esattezza né per la puntualità delle stime fornite. Non risponde, quindi, degli eventuali danni, diretti o indiretti, da Te subiti per il caso in cui il tempo effettivo di percorrenza della tratta prescelta non dovesse coincidere con il tempo stimato al momento dell’elaborazione. Per maggiori informazioni sulle responsabilità di Free To X si veda anche l’art. 9 sotto.

    B. Servizio Mancato Pagamento Pedaggio

    Il servizio Mancato Pagamento Pedaggio è un servizio che consente di pagare con carta di credito tramite registrazione all’App un rapporto di mancato pagamento a carico di un autoveicolo, a prescindere dal numero di targa che lo identifica, per il pedaggio non pagato sulla tratta della rete autostradale italiana gestita da ASPI. Il pagamento avverrà senza aggravio di spese se eseguito entro 15 giorni dalla data di emissione del rapporto di mancato pagamento. Successivamente a tale termine il pagamento sarà soggetto ad aggravio di spese stabilite dal gestore autostradale che ha emesso il rapporto di mancato pagamento.

    Ti ricordiamo che dovrai accedere alla sezione Servizi dell’App, selezionare il servizio di Mancato Pagamento Pedaggio e inquadrare il codice a barre indicato sul rapporto di mancato pagamento o inserire manualmente le cifre dello stesso. Successivamente nell’App ti verrà mostrata una schermata su cui potrai effettuare il pagamento inserendo i dati della Tua carta di credito. L’operazione di pagamento è gestita interamente da ASPI e da un soggetto terzo (Nexi) che Ti invierà una email di conferma con l’esito dell’operazione.

    In aggiunta, il servizio Mancato Pagamento Pedaggio ti consente di tenere traccia e visualizzare all’interno dell’App lo storico di tutti i pagamenti da te effettuati.

    Nel caso in cui dovessi riscontrare delle difficoltà nell’utilizzo del servizio di Mancato Pagamento Pedaggio, l’App Ti fornirà le istruzioni per contattare il customer care del gestore autostradale che ha emesso il rapporto di mancato pagamento.

    C. Servizio Notifiche Tutor

    Il servizio Notifiche Tutor è un servizio che consente di essere avvisati quando si percorre una tratta autostradale affidata in concessione ad ASPI compresa nel raggio di operatività del sistema Tutor, (“Tratta Tutor”) e di monitorare lungo tale tratta la velocità di percorrenza media del veicolo, nonché di essere avvisati quando questa supera la soglia di velocità applicabile in condizioni standard (“Soglia Standard”). Per condizioni standard si intendono le condizioni normalmente applicabili a un automezzo di media cilindrata, senza tener conto delle variazioni di soglia di velocità dovute alla classe dell’automezzo, alle condizioni metereologiche al momento del rilevamento e alla presenza di lavori stradali o a altre condizioni soggettive o oggettive rilevanti. Per usufruire del servizio Notifiche Tutor è necessario registrarsi all’App, recarsi nella sezione “Notifiche Tutor” e consentire alla App, quando il servizio è in uso o per ogni singolo utilizzo, l’accesso alla posizione del Tuo dispositivo, rilevato dai sistemi GPS del Tuo telefono cellulare o altro dispositivo mobile che userai per accedere all’App e ai servizi ivi contenuti, e il trattamento dei dati relativi alla Tua velocità media di percorrenza lungo la Tratta Tutor. La posizione del Tuo dispositivo sarà rilevata quando la App sarà attiva e avrai eseguito l’accesso al servizio Notifiche Tutor. La rilevazione della posizione avverrà sulla base della distanza dal Tutor e sarà utilizzata solo per avvisarti all’ingresso nei 2km antecedenti alla Tratta Tutor, all’ingresso nella Tratta Tutor e all’uscita dalla Tratta Tutor. Ai fini dell’erogazione del servizio Notifiche Tutor, i dati raccolti e trattati da Free To X sono limitati ai dati di posizione sopra descritti, tali dati vengono immediatamente cancellati eccetto per quanto riguarda i dati di posizione relativi all’ingresso nei 2km antecedenti alla Tratta Tutor, all’ingresso nella Tratta Tutor e all’uscita dalla Tratta Tutor, in nessun caso Free To X tratta dati di localizzazione che consentono di tracciare il Tuo percorso.

    Una volta attivato il servizio, riceverai delle notifiche quando entri in una Tratta Tutor, in particolare il servizio si attiva a 2km dall’ingresso di una Tratta Tutor, a partire da questo momento consente di monitorare il progressivo avvicinamento al Tutor nella “progress bar” e la velocità media di percorrenza del veicolo segnalando il superamento della Soglia Standard tramite colorazione rossa dello schermo e/o avvisi sonori, superata la Tratta Tutor lo schermo lampeggia per qualche secondo e torna in modalità stand-by. Quando il servizio è in stand-by, il processo si riavvia automaticamente alla presenza di un nuovo Tutor su una Tratta Tutor.

    È possibile interrompere il servizio in qualunque momento cliccando sul pulsante “Chiudi” della schermata Notifiche Tutor dell’App. Il servizio Notifiche Tutor si disattiva automaticamente tramite chiusura dell’App e va riattivato prima di ogni viaggio.

    Il servizio può esser utilizzato anche in modalità background mentre si utilizzano altre app sul medesimo dispositivo, in tal caso riceverai le seguenti notifiche: notifica «Tutor in prossimità» che indica l’ingresso nei 2 km antecedenti alla Tratta Tutor, notifica «Inizio tratta Tutor» che indica l’ingresso in una Tratta Tutor, notifica «Superamento soglia» che indica il superamento della Soglia Standard, notifica «Fine tratta Tutor» che indica la fine di una Tratta Tutor e, infine, notifica «Ti sei fermato?», che permette di disattivare il servizio Tutor cliccando su «Disattiva» al fine di non consumare la batteria del dispositivo. In tutti i casi, cliccando sulla notifica, sarai diretto alla schermata Notifiche Tutor dell’App.

    Ti segnaliamo che, nell’ambito del servizio Notifiche Tutor, la segnalazione dei Tutor e le stime della velocità media di percorrenza delle Tratte Tutor sono puramente indicative, inoltre l’indicazione del superamento della Soglia Standard fa riferimento al limite di velocità autostradale applicabile in condizioni standard e non corrisponde necessariamente al limite applicato alla Tratta Tutor nel momento in cui viene percorsa o alla classe del veicolo che la percorre. Pertanto, sebbene Free To X faccia del proprio meglio per offrirTi un servizio quanto più preciso possibile, non garantisce né per l’esattezza né per la puntualità delle stime fornite.

    Ti ricordiamo infine che Notifiche Tutor è un servizio volto ad aumentare la sicurezza della guida autostradale, obiettivo perseguito dal sistema Tutor, facilitando il rispetto delle regole del D.lgs. n. 285/1992 (“Codice della strada”) e non deve in alcun modo essere inteso come sostituto della diligenza del guidatore per il rispetto del Codice della Strada. Pertanto, Free To X non risponde degli eventuali danni, diretti o indiretti, da Te subiti o arrecati per il caso in cui il servizio Notifiche Tutor non dovesse essere da Te utilizzato conformemente alle sue finalità. Per maggiori informazioni sulle responsabilità di Free To X si veda anche l’art. 9 sotto.

    Laddove Free To X dovesse introdurre ulteriori Servizi Correlati sull’App i presenti Termini e Condizioni verranno aggiornati previo avviso, come previsto dall’art. 7 che segue.

  2. Modifiche dei Termini e Condizioni e aggiornamenti dei portali. Compatibilità
    1. Free To X potrà occasionalmente apportare modifiche ai Termini e Condizioni per giustificati motivi, quali aggiungere ulteriori Servizi Correlati, migliorare le funzioni o caratteristiche esistentio aggiungere nuove funzioni o caratteristiche all’Appa, al servizio di Cashback, ai Servizi Correlati e/o agli ulteriori Servizi Correlati eventualmente offerti in futuro, implementare avanzamenti in campo scientifico e tecnologico, apportare ragionevoli aggiustamenti tecnici al App, al servizio di Cashback e/o ai Servizi Correlati e assicurarne l’operabilità o la sicurezza, o per ragioni di natura legale o regolamentare.
    2. In caso di modifiche ai Termini e Condizioni, Free To X Ti informerà preventivamente delle stesse come opportuno secondo le circostanze: ad esempio, mostrandoTi una comunicazione in posizione visibile sui Portalio chiedendoTi il consenso nell’ambito del servizio da Te richiesto o inviandoTi un’e-mail. Il proseguire nell’utilizzo dei Portali, del servizio di Cashback, dei Servizi Correlati e/o degli ulteriori Servizi Correlati eventualmente offerti in futuro sull’App dopo che i Termini e Condizioni sono stati modificati, costituisce accettazione degli stessi. Sei quindi pregato di leggere attentamente eventuali comunicazioni di questo tipo. Rimane inteso che qualora non volessi continuare ad utilizzare i Portali e/o i servizi offerti tramite i Portali stessi o la sola Appi offerti secondo la nuova versione dei Termini e Condizioni, potrai cancellare in ogni momento il Tuo account accedendo alla sezione “Profilo” dei Portali oppure inviando, tramite e-mail, una richiesta espressa di cancellazione dei Tuoi dati al DPO di Free To X al seguente indirizzo: dpo.freetox@pec.autostrade.it (v. anche art. 4 dei presenti Termini e Condizioni). La cancellazione dell’account comporterà automaticamente l’impossibilità di proseguire ad utilizzare i Portali per la fruizione del servizio Cashback e degli altri Servizi Correlati ivi offerti. Si rinvia, per le conseguenze sui rimborsi in caso di richiesta di cancellazione dei Tuoi dati, all’art. 9.4, ultimo periodo.
    3. L’App è attualmente disponibile per i sistemi operativi Android e iOS. I requisiti necessari per il funzionamento dell’App sui due sistemi (e su eventuali sistemi aggiuntivi a cui decidessimo di estendere la disponibilità dell’App) potrebbero cambiare; in questo caso, se vorrai continuare a utilizzare l’App, potrai essere costretto ad aggiornarla. Anche in questo caso rimane inteso che qualora non volessi aggiornare l’App potrai disinstallare la stessa dal Tuo dispositivo mobile in qualsiasi momento e cancellare il Tuo account accedendo alla sezione “Profilo” dei Portali oppure inviando, tramite e-mail, una richiesta espressa di cancellazione dei Tuoi dati al DPO di Free To X al seguente indirizzo: dpo.freetox@pec.autostrade.it (v. anche art. 4 dei presenti Termini e Condizioni). Si rinvia, per le conseguenze sui rimborsi in caso di richiesta di cancellazione dei Tuoi dati, all’art. 9.4, ultimo periodo.
  3. Regole di condotta

    Ti impegni ad utilizzare i Portali, i servizi ivi offerti e le altre sue funzioni per scopi legali e conformemente ai presenti Termini e Condizioni. In particolare, accetti:

    1. Di fornire a Free To X al momento della Tua registrazione ai Portali, o successivamente, ogniqualvolta Ti verrà richiesto, esclusivamente dati personali e/o informazioni relativi alla Tua persona e/o alla Società che rappresenti che siano veritieri, accurati, completi, aggiornati e corretti;

    2. di mantenere i Tuoi dati personali e/o informazioni relative alla Tua persona o alla Società che rappresenti e al veicolo di cui sei titolare o assegnatario aggiornati, completi, accurati e veritieri in ogni momento nonché di comunicare tempestivamente a Free To X qualsiasi modifica degli stessi tramite la sezione “Profilo” dei Portali;

    3. di registrarTi come utente di tipo Società solamente se sei un referente autorizzato dalla stessa a procedere alla sua registrazione ai Portali;

    4. di tenere segrete le Tue credenziali di accesso ai Portali;

    5. che Free To X ti consideri responsabile per tutte le attività svolte sui Portali utilizzando le Tue credenziali;

    6. di non richiedere rimborsi tramite il servizio di Cashback per ricevute di pagamento che non hai pagato, o autorizzando la lettura della targa di veicoli di cui non sei titolare o assegnatario, o che comunque non ti spettano;

    7. di non abusare, ovvero utilizzare in maniera scorretta o comunque contraria ai presenti Termini e Condizioni e/o alla legge (incluso il Codice della strada), il servizio di Cashback e/o i Servizi Correlati, inclusi quelli eventualmente offerti in futuro tramite l’App, per ricavarne un indebito arricchimento o vantaggio;

    8. di non interferire o interrompere in qualsiasi modo i servizi offerti tramite l’App manomettendola, violando o tentando di testare, esaminare o sottoporre a prove le vulnerabilità dell’App e dei sistemi utilizzati da Free To X per offrire il servizio di Cashback e/o i Servizi Correlati, la rete o qualsiasi altra componente di sicurezza, protezione o autenticazione prevista da Free To X;

    9. di non usare i Portali, i servizi ivi offerti o tramite App e le altre sue funzioni per porre in essere atti che potrebbero danneggiare l’immagine o la reputazione di Free To X o provocare qualsivoglia altro danno o perdita a Free To X; e

    10. di non compiere attività che non siano permesse ai sensi dei Termini e Condizioni di volta in volta in vigore.

  4. Limitazioni di responsabilità
    1. Free To X fa ogni sforzo per assicurarsi che i dati e le informazioni presentate sui Portali e nelle sezioni relative al Cashback o ai Servizi Correlati, siano accurate e non contengano informazioni false, scorrette o non aggiornate. Tuttavia, Free To X non può essere ritenuta responsabile per l’accuratezza, veridicità o completezza dei/delle (i) dati personali e/o altre informazioni da Te fornite al momento di registrazione ai Portali o successivamente; e (ii) dati personali e/o informazioni che le vengano eventualmente forniti da soggetti terzi, fatta salva la sua responsabilità per dolo e colpa grave, e nei casi previsti dalla legge; (iii) informazioni fornite a titolo meramente indicativo, tra cui la presenza di un Tutor e la velocità media di percorrenza del veicolo nell’ambito del servizio Notifiche Tutor.
    2. Parimenti, Free To X non è responsabile dei danni derivanti dall’inaccessibilità ai Portali e/o ai servizi offerti tramite l’App a causa di o derivanti da (i) errori, omissioni, interruzione del servizio, cancellazione di contenuti o problemi relativi alla rete in gestione di soggetti terzi, tra cui i fornitori di servizi di telefonia mobile e internet e fornitori di dispositivi elettronici da Te utilizzati per accedere ai Portali e ai servizi ivi offerti; (ii) assenza di copertura delle reti dati GSM (2G, 3G, 4G, ecc.) e dei segnali dei satelliti GPS ( come ad esempio, nelle gallerie); (iii) utilizzi non autorizzati delle Tue credenziali di accesso ai Portali da parte di soggetti terzi con cui hai condiviso tali credenziali, comprese le eventuali modifiche non autorizzate dei Tuoi dati personali e/o delle credenziali di accesso; (iv) guasti degli apparecchi elettronici da Te utilizzati per accedere ai Portali e ai servizi ivi offerti; (v) trattamenti di dati non autorizzati dovuti all’utilizzo da parte Tua di dati di cui non sei titolare, ad esempio la targa di un veicolo di cui non sei titolare o assegnatario e i transiti rilevati tramite la lettura della targa stessa; (vi) un Tuo uso dei Portali e/o dei servizi offerti tramite App che sia contrario ai presenti Termini e Condizioni o alla legge, tra cui il Codice della strada, salva la sua responsabilità per dolo e colpa grave, e nei casi previsti dalla legge.
    3. Nessuna previsione di questi Termini e Condizioni avrà l’effetto di limitare la responsabilità di Free To X in caso di totale o parziale inadempimento, o inesatto adempimento delle obbligazioni che sono essenziali per la fornitura del servizio di Cashback e degli Altri Servizi che verranno eventualmente offerti in futuro tramite l’App, salvo che non derivino da cause di forza maggiore (comprese quelle legate al Covid-19) o caso fortuito o da qualsiasi altra causa che non sia ragionevolmente prevedibile o che sia al di fuori del ragionevole controllo di Free To X.
    4. Fermo quanto sopra, laddove dovessi riscontrare problemi o dovessi rimanere insoddisfatto delle modalità di funzionamento dell’App e/o dei servizi ivi offerti, il Tuo unico ed esclusivo rimedio è quello di smettere di utilizzare il servizio di Cashback e/o i Servizi Correlati ivi offerti e/o di accedere alla sezione “Profilo” dei Portali ed eliminare il Tuo account oppure inviare, tramite e-mail, una richiesta espressa di cancellazione dei Tuoi dati al DPO di Free To X al seguente indirizzo: dpo.freetox@pec.autostrade.it (con conseguente cancellazione del Tuo account; v. anche art. 4 dei presenti Termini e Condizioni). Resta inteso che, nel caso di cancellazione del Tuo account accedendo alla sezione “Profilo” dei Portali o di invio della richiesta espressa di cancellazione dei Tuoi dati al DPO di Free To X, il rimborso del/i pedaggio/i eventualmente richiesto/i tramite il servizio di Cashback precedentemente alla richiesta di cancellazione dei dati non Ti potrà più essere erogato in ragione del fatto che, come descritto ai precedenti art. 5.2 e 5.3, Free To X necessita di disporre di alcuni dati minimi dell’utente per procedere all’accredito del rimborso medesimo. Pertanto, se richiedi la cancellazione dei Tuoi dati al DPO di Free To X, accetti di rinunciare agli eventuali rimborsi del servizio Cashback già richiesti tramite i Portali e non ancora erogati da ASPI. Fermo quanto precede, Ti ricordiamo inoltre che la cancellazione dei Tuoi dati comporterà la cancellazione del Tuo account e l’impossibilità di fruire ulteriormente del servizio di Cashback, e/o dei Servizi Correlati offerti tramite l’App. Ti ricordiamo, inoltre, che la cancellazione del tuo account dal Sito comporterà l’automatica cancellazione del Tuo account di cui all’App e viceversa.
  5. Diritti di proprietà intellettuale
    1. Tutti i contenuti dei Portali, inclusi a mero scopo indicativo immagini, fotografie, musica, suoni, video, documenti, disegni, marchi e qualsiasi altro materiale pubblicato sui Portali sono protetti dal diritto d’autore e da altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di ASPI o di Free To X o del relativo terzo titolare. La riproduzione, integrale o parziale, in qualsiasi forma, dell’App, del Sito e dei loro contenuti non è consentita senza il permesso scritto di Free To X o del relativo terzo titolare.
    2. Per usufruire del servizio di Cashback e/o dei Servizi Correlati, utilizzi il software messo a disposizione da Free To X attraverso l’App in forza di una licenza non esclusiva e temporanea, concessa per il tempo strettamente necessario a compiere le relative operazioni.
    3. ASPI è titolare esclusivo del marchio “Muovy”, del marchio “Autostrade per l’Italia”, e di qualsiasi altro segno che includa il termine “Muovy”. Non sei dunque autorizzato, senza il consenso di ASPI o di qualsiasi altro titolare dei marchi pubblicati sui Portali, a utilizzare tali marchi. Qualsiasi uso illegittimo o non autorizzato di tali marchi è vietato e può determinare gravi conseguenze legali.
    4. Non sei autorizzato a modificare e/o copiare i Portali né ti è consentito estrarre il codice di origine dell’App, tradurre i Portali e i loro contenuti in altre lingue o creare versioni derivate.
  6. Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi

    L’App può incorporare o comunque interagire con applicazioni, siti Web e dispositivi di soggetti terzi (“Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi”), per renderTi disponibile i servizi offerti tramite l’App. I Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi possono essere regolati da rispettivi termini e condizioni d’uso e informative sulla privacy. Il Tuo utilizzo dei Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi sarà quindi regolato da e soggetto ai termini e condizioni d’uso e informative sulla privacy di tali terzi. Accettando i presenti Termini e Condizioni comprendi e accetti che Free To X non risponde del funzionamento, delle caratteristiche o del contenuto dei Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi e di eventuali operazioni commerciali che Tu concluda con il fornitore di tali Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi. Dichiari inoltre di comprendere e accettare che Free To X non garantisce la compatibilità attuale o futura dei Siti, Applicazioni e Dispositivi di Terzi con l’App e/o i servizi ivi offerti.

  7. Manleva

    Accetti sin da ora di manlevare e tenere indenne Free To X da e in relazione a qualsiasi danno, perdita e spesa di ogni genere (ivi inclusi ragionevoli onorari e spese legali) derivanti da o relativi ad (i) una Tua violazione dei Termini e Condizioni di volta in volta in vigore; (ii) un Tuo scorretto utilizzo dei Portali e/o dei servizi ivi offerti; (iii) un utilizzo da parte Tua di dati di cui non sei titolare, come ad esempio la targa di un veicolo di cui non sei titolare o assegnatario e i transiti rilevati tramite la lettura della targa stessa; (iv) una Tua violazione della legge, tra cui il Codice della strada, o dei diritti di terzi.

  8. Legge applicabile e Foro competente

    13.1 I presenti Termini e Condizioni dei Portali sono soggetti alla legge italiana. Qualsiasi disputa, controversia o pretesa nascente da, o relativa a, questi Termini e Condizioni , o alla loro violazione, risoluzione o validità sarà devoluta al foro competente secondo le generali regole previste in materia dal codice italiano di procedura civile, salvo per il caso in cui Tu utilizzi i Portali e/o i servizi ivi offerti in qualità di “consumatore”, come definito dall’art. 18, lett. (a) del Codice del Consumo, ovvero per fini che non rientrano nel quadro della Tua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale. In quest’ultimo caso, la competenza sarà devoluta ai Tribunali in cui Tu hai residenza o domicilio.

  9. Miscellanee
    1. Salvo dove diversamente previsto dai Termini e Condizioni di volta in volta in vigore, la nullità, invalidità o inapplicabilità di una clausola, per qualsiasi motivo e in qualsiasi misura, non rende nulle, invalide o inapplicabili le rimanenti clausole dei Termini e Condizioni, che rimangono dunque in vigore.
    2. La mancata azione da parte di Free To X a fronte di una Tua violazione dei presenti Termini e Condizioni o di qualsivoglia norma di legge non comporta alcuna rinuncia ai relativi diritti in capo a Free To X.
  10. Contatti e Assistenza

    Per eventuali domande sul Sito, sull’App e/o sui servizi ivi offerti è possibile contattare il Customer Care di Free To X visitando la sezione specifica dei Portali.

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