Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia
A4 IV corsia dinamica

A4 IV corsia dinamica

Viale Certosa Sesto San Giovanni

240
milioni
di euro di investimento
10
km
complessivi di IV corsia dinamica
1,5
tonnellate
di CO2 risparmiate per ogni ora di attivazione
mappa
video

Descrizione dell'opera

L’intervento consiste nel potenziamento alla quarta corsia dinamica del tratto di circa 10 km dell’autostrada A4 Torino-Trieste che si sviluppa tra lo svincolo di Viale Certosa e lo Svincolo di Sesto San Giovanni dove si registrano picchi di circa 200.000 veicoli al giorno nelle due direzioni con punte orarie di circa 6.000 veicoli per senso di marcia.

Data l’impossibilità di allargare la carreggiata autostradale per la stretta vicinanza con aree urbane, la risposta alla necessità di aumentare la capacità del tratto consiste nel ricorso temporaneo a una quarta corsia di marcia ricavata dalla corsia di emergenza da aprire/chiudere al traffico in base ad un sistema di rilevamento costante dei flussi di traffico nel tratto interessato.

L’obiettivo è garantire maggiore fluidità al traffico applicando innovazione e tecnologia per consentire di adeguare la capacità delle infrastrutture, generando benefici in termini di impatto ambientale: per ogni ora di attivazione della quarta corsia dinamica sui circa dieci km su cui è prevista si stima un risparmio di circa 1,5 tonnellate di CO2.

A luglio 2023 è stato aperta al traffico la prima tratta funzionale tra lo svincolo di Viale Certosa e lo svincolo di Cormano, in entrambe le direzioni, per una lunghezza complessiva di circa 3 km.

La piattaforma tecnologica, sviluppata da MOVYON, garantisce la percorrenza della quarta corsia disponibile e la destina temporaneamente al traffico veicolare al verificarsi di specifiche condizioni rilevate sulla tratta, misurate attraverso le elaborazioni di dati acquisiti tramite sensori di rilevamento, l’impiego di algoritmi di analisi e previsione del flusso veicolare.

Il programma gestisce in maniera coordinata:

  • l’analisi del traffico attraverso sensori in campo
  • la segnalazione della variazione d’uso della corsia e dei limiti di velocità agli utenti in viaggio.

Inoltre il sistema di Automatic Incident Detection (AID) rileva tutti gli eventi potenzialmente pericolosi per la viabilità come veicoli fermi in corsia dinamica, veicoli contromano, code.

Il verificarsi di uno di questi eventi, comporta l’invio in tempo reale di segnalazioni agli operatori in sala radio e la chiusura al traffico della corsia di emergenza. Il monitoraggio avviene grazie a Radar, laser scanner e Telecamere dotate di algoritmi di intelligenza artificiale che effettuano una scansione continua delle carreggiate e del traffico

La seconda tratta, in continuità con la prima, fino all’area di servizio Lambro è prevista entro la fine del 2023 mentre il completamento del tratto finale entro la fine del 2024.

Interventi a favore del territorio

Tali interventi, finanziati e progettati da Autostrade per l'Italia, riguardano tra quelli già completati:

  • la realizzazione di una galleria fonica di una lunghezza complessiva di circa 500 m in corrispondenza del comune di Cinisello Balsamo per mitigare il rumore dovuto al traffico autostradale, nonché la realizzazione di una piazza pubblica sovrastante la galleria autostradale avente funzione di collegamento tra il quartiere Crocetta e il parco Matteotti;
  • la riqualifica di via Torino, tra il comune di Cormano ed il comune di Novate Milanese;
  • la realizzazione di un nuovo scavalco ferroviario in sostituzione di quello esistente.

Inoltre sono in fase di completamento:

  • la riqualifica del sottovia autostradale denominato “Marianella” che diventerà una pista ciclo-pedonale;
  • la realizzazione di circa 10,5 km di nuove barriere antirumore.
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