Autotrasporto
Informazioni utili per gli autotrasportatori
Autostrade per l’Italia è al fianco degli autotrasportatori per garantire la massima sicurezza e aumentare il comfort di chi lavora percorrendo l’autostrada.
Informazioni per i transiti sui cavalcavia
In questa sezione è possibile consultare un elenco dei cavalcavia autostradali (afferenti alla viabilità di altri Enti), le cui caratteristiche di progetto e costruttive (anni '60/'80) non consentono il transito di veicoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore ad una determinata soglia, indicata accanto a ciascun cavalcavia, all'interno del documento.
Il transito occasionale di veicoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore a tale soglia dovrà essere preventivamente autorizzato dall'Ente proprietario della viabilità soprapassante, il quale dovrà acquisire nulla osta tecnico delle Direzioni di Tronco di Autostrade per l'Italia.
Con lo scopo di fornire agli operatori dell'autotrasporto una corretta e completa informazione, si precisa che l'autorizzazione al transito deve essere richiesta all'Ente proprietario e/o gestore della viabilità (Art. 10 comma 6 del Codice della Strada) sovrappassante l'autostrada. Quest'ultimo richiederà alla Scrivente le valutazioni tecniche necessarie ad accertare la compatibilità dello schema di carico da autorizzare con le caratteristiche strutturali dell'opera, rilasciando all'Ente stesso, in caso di esito favorevole, uno specifico nulla osta. Tale nulla osta può essere utilizzato dall'Ente per autorizzare tutti i TE aventi stesso schema di carico. Si precisa che Autostrada per l'Italia non può rilasciare direttamente autorizzazioni al transito su strade non di sua competenza e in nessun modo l'Ente proprietario della strada può delegare a terzi la facoltà di rilasciare titoli autorizzativi.
Servizi lungo la rete
Autostrade per l’Italia mette a disposizione degli autotrasportatori 18 Aree di Servizio con spazi dedicati e parcheggi con oltre 6.000 posti riservati a Tir e pullman.
9 Aree di Servizio lungo la rete offrono inoltre aree dedicate con bagni e docce messe a disposizione.
A questo si aggiungono i 7.530 parcheggi per i mezzi pesanti e per i pullman dislocati attraverso le tratte gestite. Se vi rimane più facile potete farne una infografica con numeri
Un’importante iniziativa dedicata agli autotrasportatori è l'Angolo della Prevenzione: un servizio innovativo e gratuito, offerto da Autostrade per l'Italia in collaborazione con Croce Rossa Italiana, che permette agli autisti dei mezzi pesanti di effettuare un controllo del proprio stato di salute in Area di Servizio, grazie all'assistenza in loco di personale qualificato della Croce Rossa Italiana. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00, nell'Area di Servizio Brianza Nord (A4 direzione Milano, Km 148.4) e Cantagallo Ovest (A1 direzione Napoli, km 199).
Operazioni invernali
In caso di precipitazioni nevose lungo la Rete di Autostrade per l’Italia, al fine di garantire la sicurezza dei viaggiatori e l’operatività dei mezzi antineve, vengono applicati i Protocolli condivisi con la Polizia Stradale. Autostrade per l'Italia invita tutti gli autotrasportatori ad equipaggiarsi adeguatamente per affrontare la stagione invernale.
A partire dal mese di novembre fino al 15 di aprile, infatti, in tutti i tratti autostradali più esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio vige l'obbligo di montare pneumatici da neve o avere le catene a bordo, sulla base delle ordinanze dalle competenti Direzioni di Tronco di Autostrade per l'Italia.
L'obbligo di avere pneumatici da neve montati o le catene a bordo è reso noto attraverso segnali stradali collocati lungo i tratti autostradali e le stazioni di ingresso interessate dalle ordinanze.
Canali informativi
CCISS
Viaggiare informati
Canale 5
La7
RTL 102.5
Isoradio 103.3
Call Center
Autostrade
Ristoro autotrasportatori Liguria: conclusione attività relative ai transiti 2023
In seguito al Protocollo d’intesa tra Autostrade per l’Italia, Comune di Genova, Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale e Regione Liguria, Autostrade per l’Italia S.p.A. informa che si è completata l’analisi delle Missioni di Viaggio dichiarate dalle Imprese di autotrasporto che hanno presentato istanza per ottenere un rimborso forfettario a ristoro dei disagi alla circolazione derivati dai programmi straordinari di verifiche o interventi sulla rete in gestione nel territorio ligure in relazione ai transiti autostradali compiuti nel corso dell’anno 2023. La misura segue analoga attività conclusa nell’aprile 2024 e relativa ai transiti autostradali compiuti nel corso dell’anno 2022.
L’analisi delle missioni di trasporto è avvenuta secondo i criteri fissati nel Regolamento attuativo qui pubblicato. In relazione alle Missioni di viaggio ammesse al beneficio per l'anno 2023, è stato definito l’importo unitario di rimborso forfettario pari ad € 16,80 per missione di viaggio ammessa e pari ad € 84,00 per trasporto eccezionale ammesso a ristoro.
Sulla piattaforma messa a disposizione delle imprese di autotrasporto è resa disponibile, per ciascuna impresa registrata, una attestazione dell’importo complessivo riconosciuto che sarà accreditato a ciascuna impresa di autotrasporto avente diritto sulle coordinate bancarie indicate all’atto della registrazione sulla piattaforma.
Non avranno diritto al rimborso forfettario le imprese non più iscritte al registro delle imprese e conseguentemente non in possesso di una posizione fiscale valida all'atto dell'erogazione del beneficio.
L'importo unitario del rimborso forfettario sarà determinato rapportando l'ammontare dello stanziamento annuo al numero di missioni ammesse.
Le domande di rimborso possono essere presentate dalla singola Impresa, o mediante un soggetto titolato che opererà mediante delega in nome e per conto dell'impresa di autotrasporto delegante, caricando sul portale web gli appositi formulari contenenti:
- le anagrafiche dei veicoli e dei dispositivi di pedaggio
- l'elenco delle missioni e i riferimenti alla documentazione che attesti le informazioni della missione (O/D) e l'effettivo espletamento della stessa
Qualora una missione presente nel formulario sia stata effettuata senza l'uso di un dispositivo di pedaggio l'operatore deve allegare la documentazione che attesti il pagamento del transito.
- 03.06.24 → Avvio procedura 2^ tranche rimborsi forfettari
- 03.09.24 → Termine ultimo registrazione imprese per accesso ai rimborsi forfettari 2023
- 27.09.24 → Termine ultimo caricamento missioni 2023
- 09.10.24 → Chiusura domande di rimborso forfettario 2023
- 23.10.24 → Erogazione rimborsi forfettari