Tecnologie, Innovazione e Sicurezza
La sicurezza in galleria
Di seguito alcune indicazioni su come comportarsi in galleria ed affrontare le diverse situazioni che potrebbero accadere:
(In caso di emergenza in galleria è necessario contattare il numero unico per le emergenze 112).
1 - Comportamento in Galleria
Per percorrere una galleria in sicurezza:
In caso di emergenza, individuare le colonnine SOS e le uscite di emergenza. Fermarsi solo in caso di estrema necessità, accendendo le segnalazioni luminose di pericolo (quattro frecce). Utilizzare la radio per avere informazioni aggiornate sul traffico.
2 - Lanterne semaforiche a tre luci
All’imbocco della maggior parte delle gallerie di Autostrade per l’Italia, o all’interno di esse, sono presenti lanterne semaforiche a tre luci:
Se le lanterne semaforiche presentano luci rosse la galleria non è percorribile e dunque bisogna fermarsi in sicurezza. In tal caso anche i segnali freccia/croce di corsia presenteranno tutti i simboli di croce rossa.
Se le lanterne semaforiche presentano luci gialle lampeggianti è necessario procedere con una maggiore cautela e porre attenzione alle ulteriori possibili segnalazioni sulla tratta.
3 - Segnale freccia/croce
All'ingresso della maggior parte delle gallerie lungo la rete di competenza sono attivi i segnali luminosi Freccia/Croce. La freccia verde segnala che la corsia è percorribile; la croce rossa seganla che la corsia non è percorribile a causa di veicoli fermi, incidenti o lavori; pertanto, è necessario cambiare corsia.
Se tutte le corsie presentano il simbolo della croce rossa la galleria non è percorribile e dunque bisogna fermarsi in sicurezza, senza entrare.
4 - Veicolo in avaria
In caso di guasto al veicolo in galleria:
5 - Cosa fare in caso di incendio
Nelle gallerie sono presenti uscite di emergenza che consentono di raggiungere l'altro fornice o luoghi sicuri dove attendere l'arrivo dei soccorritori. In caso di incendio:
6 - Coda in galleria e traffico bloccato
In caso di coda o traffico bloccato all'interno di una galleria, per garantire una maggiore sicurezza per tutti: