![Testata della pagina](https://www.autostrade.it/documents/10279/49956814/passante-hero-light.webp)
Passante di Bologna
- Nuove opere
- Passante di Bologna
- Piano Integautos
- Gronda di Genova
- Espropri
- Ammodernamento
- Iter approvativo di un'opera
Opera
![](/documents/10279/49956814/img-1.jpg/501d7b7a-3c9a-5a22-7bec-3413f3c62c03?t=1668500898030)
Un’infrastruttura nata come elemento di “bypass” per un nodo storicamente rilevante per i collegamenti nazionali, che oggi si trasforma in un tratto autostradale ad elevate prestazioni.
Migliora l’esperienza di viaggio e si propone di superare definitivamente l’immagine della periferia come spazio residuale rispetto alla città, salvaguardando sia gli ecosistemi naturali sia gli elementi di valore storico e paesaggistico. Grazie alla nuova opera del Passante di Bologna, i canali del Reno, del Navile e del Battiferro torneranno a essere aree completamente fruibili, attrattivi per i cittadini e sicuri dal punto di vista idraulico e strutturale.
In corrispondenza del Navile e del Battiferro, il Passante è occasione per un importante progetto di riqualificazione che migliora la connessione tra i nuovi parchi a nord e a sud dell’infrastruttura e rende interamente fruibile l’area compresa tra i due canali, favorendo la mobilità lenta, lo sport, il divertimento.
![](/documents/10279/49956814/img-2.jpg/524aa6e0-81f2-3aa3-c7d6-d06ea12ec78d?t=1668500896705)
La galleria fonica lungo il passante, oltre ad eliminare il rumore del traffico, è concepita come elemento di ricongiunzione, realizzato tramite uno spettacolare giardino pensile, fatto di spazi verdi attrezzati e di arredi urbani di pregio, fondamento di un più ampio programma di rimboschimento accessibile da una rete di nuovi percorsi ciclo-pedonali.
La nuova configurazione degli svincoli nell’area San Donnino prevede la sostituzione dell’attuale cavalcavia con un nuovo impalcato predisposto per la futura linea tranviaria e la realizzazione di una nuova viabilità di collegamento.
Un intervento che preserva l’area dal traffico di attraversamento, riduce le emissioni a livello locale, favorendo la mobilità lenta.
Opera in numeri
![Tecne](/documents/10279/49956814/TECNE_LOGO.png/40cd6f66-26d5-9f02-b9a6-30b452fceced?t=1668500893216)
società di ingegneria
e progettazione del
Gruppo Aspi
L’opera è una vera e propria Green infrastructure e permetterà di risparmiare fino a
70 mln di Kg Co2 all’anno
il progetto prevede il potenziamento in sede dell’attuale sistema Autostrada A14/Tangenziale, con
![](/documents/10279/49956814/box-1.jpg/8eb76520-0af6-cf7a-50d8-0dc16751be68?t=1668500896249)
![](/documents/10279/49956814/box-2.jpg/633fa324-50a3-941e-bf2e-e709d137a27a?t=1668500897552)
![](/documents/10279/49956814/box-3.jpg/eca4066e-16a6-0da9-925a-83d1da4bf122?t=1668500895832)
Un’opera strategica per l’intero sistema paese capace di migliorare la mobilità di uno dei nodi più critici dell’intera rete autostradale italiana, fluidificando contestualmente il tratto autostradale e urbano.
Le grandi opere di rimboschimento lungo il tracciato,
i nuovi arredi urbani di pregio
l’integrazione della rete di piste ciclabili e passerelle ciclo-pedonali
contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei cittadini residenti.
La prima infrastruttura autostradale in Europa a ricevere la certificazione Envision con il più alto livello di rating raggiungibile, il Platinum.
Un’infrastruttura nata come elemento di “bypass” per un nodo storicamente rilevante per i collegamenti nazionali, che oggi si trasforma in un tratto autostradale ad elevate prestazioni.
Migliora l’esperienza di viaggio e si propone di superare definitivamente l’immagine della periferia come spazio residuale rispetto alla città, salvaguardando sia gli ecosistemi naturali sia gli elementi di valore storico e paesaggistico. Grazie alla nuova opera del Passante di Bologna, i canali del Reno, del Navile e del Battiferro torneranno a essere aree completamente fruibili, attrattivi per i cittadini e sicuri dal punto di vista idraulico e strutturale.
In corrispondenza del Navile e del Battiferro, il Passante è occasione per un importante progetto di riqualificazione che migliora la connessione tra i nuovi parchi a nord e a sud dell’infrastruttura e rende interamente fruibile l’area compresa tra i due canali, favorendo la mobilità lenta, lo sport, il divertimento.
![Platinum](/documents/10279/49956814/sec6-img-2.jpg/d71b3d2c-7c0d-311f-af8b-59be5e213bc8?t=1668500893688)
![](/documents/10279/49956814/sec6-img.webp/4ac27672-eb5e-8299-6155-c7a8aeeae8e6?t=1668500898574)
Impatto ambientale
![Pattern](/documents/10279/49956814/bg-pattern.webp/44689276-af56-1485-7327-e8791c0b79dc?t=1668503774800)
L’intervento concretizzerà lo sviluppo di un ideale “anello verde” di circa 160 ettari che fungerà da grande opera di mitigazione e inserimento ambientale/paesaggistico dell’infrastruttura, ampliando al contempo anche l’offerta di aree fruibili alla cittadinanza con 30 ettari di nuovi parchi pubblici con la messa a dimora di 34.300 alberi e circa 60.000 arbusti
![Pattern](/documents/10279/49956814/bg-pattern.webp/44689276-af56-1485-7327-e8791c0b79dc?t=1668503774800)
30 ettari
parchi pubblici
34.300
alberi
60.000
arbusti
Media
![Comunicati](/documents/10279/49956814/mediaimg.jpg/fb24c481-e789-b2ba-23cd-3d91bf67a440?t=1669220355737)
Timeline
Espropri
Dichiarazione Pubblica Utilità dell’opera
Esecuzione degli Espropri - Immissione in possesso delle aree e dei fabbricati
Trasmissione controdeduzioni alle osservazioni
Ricezione Osservazioni Espropriati al progetto «Passante versione 2020» - aggiornamento 2022
Info Point Espropri presso il Comune di Bologna – processati 200 proprietari per un totale di 245 ditte catastali
Ripubblicazione del Progetto Definitivo aggiornato al fine di acquisire la dichiarazione di Pubblica Utilità
Perfezionamento Intesa Stato Regione e apposizione del vincolo preordinato all’esproprio per Progetto Definitivo del «Passante versione 2020» - aggiornamento 2022
Seduta conclusiva di Conferenza dei Servizi sulla disamina del Progetto Definitivo del «Passante versione 2020» - aggiornamento 2022
Trasmissione controdeduzioni alle osservazioni
Terza Seduta di Conferenza dei Servizi sulla disamina del Progetto Definitivo del «Passante versione 2020» - richieste integrazioni progettuali e approvazione controdeduzioni espropri
Ricezione Osservazioni Espropriati al progetto «Passante versione 2020»
Avvio del procedimento diretto all’apposizione del vincolo espropriativo e all’approvazione del Progetto Definitivo aggiornato del «Passante versione 2020» e deposito del progetto per la convocazione della Terza Conferenza dei Servizi
Seconda Seduta di Conferenza dei Servizi sulla disamina del Progetto Definitivo del «Passante Evoluto» - richieste modifiche progettuali e integrazioni «green»
Convocazione della Prima Seduta di Conferenza dei Servizi del «Passante di Bologna» ai fini del perfezionamento dell’Intesa Stato-Regione per il 13/09/2018
Viabilità
![Alert](/documents/10279/49956814/alertsign.webp/f8cb5354-1135-991a-1e80-51656ac5d32e?t=1683625397959)
Le chiusure programmate possono essere soggette a modifiche.
I cantieri urbani, gestiti da Autostrade per l'Italia, avranno l'apposito logo esposto sulla segnaletica verticale.
Autostrade per l'Italia non traccia e non registra informazioni degli utenti. La condivisione della posizione è richiesta dal browser.