Metodi di pagamento /

Viacard prepagata

Dismissione

Si comunica che le tessere Viacard sono state dismesse. La loro tecnologia, basata su banda magnetica, è diventata obsoleta ed ormai in rapido disuso.

La scelta di procedere con la dismissione di tale metodo di pagamento è stata adottata alla luce dell’ampia diffusione che hanno avuto negli ultimi anni le carte di credito con il chip ed in particolare le carte di credito prepagate, congiuntamente alla progressiva adozione delle nuove tecnologie contacless che, non prevedendo l’inserimento della carta nei sistemi di esazione, garantiscono minori tempi di permanenza in pista con conseguente aumento di sicurezza e fluidità del traffico.

Termini di utilizzo e/o rimborso del credito residuo

In tutti i caselli della rete autostradale italiana, le Viacard già acquistate potranno essere utilizzate fino ad esaurimento del credito entro il 31/12/2029.

Sarà sempre possibile chiedere il rimborso del credito residuo, senza limiti di importo minimo, entro il 31/12/2038, seguendo le modalità previste sul sito di Autostrade nella sezione “Rimborsi” o sulla app Muovy nella sezione “Rimborso Viacard”, nonchè tramite richiesta scritta via e-mail all’indirizzo info@autostrade.it

In caso di furto e/o smarrimento della Viacard, è possibile richiedere il rimborso dell’importo residuo risultante ad Autostrade per l'Italia al momento della ricezione della richiesta allegando la denuncia o la dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio unitamente alla copia della fattura di acquisto della tessera, e/o alla copia della ricevuta di pagamento ritirata al casello contenente i dati dell’ultimo transito saldato con la Viacard in oggetto.

La richiesta di rimborso può essere effettuata al seguente link:

Rimborso per smagnetizzazione:

In caso di deterioramento o smagnetizzazione della Viacard, è possibile richiedere il rimborso dell’importo residuo risultante ad Autostrade per l’Italia al momento della ricezione della richiesta allegando la foto o la scansione della Viacard.

La richiesta di rimborso può essere effettuata al seguente link:

Rimborso per tessera trattenuta al casello:

La richiesta di rimborso può essere effettuata al seguente link:

Rimborso per mancato utilizzo e/o credito residuo:

La richiesta di rimborso può essere effettuata al seguente link:

Per richiedere la fatturazione online è necessario seguire le indicazioni riportate al seguente link allegando la foto o la scansione della Viacard: 

Scarica il Regolamento delle Viacard prepagate
Consulta la segnaletica presente al casello

La segnaletica di indicazione delle modalità di pagamento su tutti i caselli di entrata e di uscita segue gli standard nazionali in termini di colori, loghi e simboli. Per la sicurezza di tutti gli utenti su strada è fondamentale occupare la corsia di ingresso o di uscita, corrispondente alla modalità di pagamento prescelta, fin dalle corsie di avvicinamento al casello.

Le porte dedicate ai clienti muniti di dispositivi di telepedaggio sono dotate della segnaletica posta sopra la pensilina caratterizzata dai cartelli a sfondo giallo. Tutte le altre porte, dove è possibile ritirare il biglietto, sono segnalate attraverso i cartelli posti in basso all'ingresso della pista.