« Indietro
· In Emilia Romagna, 6,4 miliardi di euro di investimenti, di cui 2,5 miliardi previsti dalla nuova Convenzione Unica, per un totale di 291 km di rete e 4 nuovi caselli
· Coperto il 100% dalla rete con asfalto drenante e barriere spartitraffico riqualificate, interventi su 28 Aree di Servizio, potenziati 5 caselli
· Grazie all’ampliamento della sede autostradale saranno ridotti i tassi di incidentalità e mortalità, abbattuti i livelli di inquinamento atmosferico e acustico
Bologna, 4 settembre 2009 - “Promessa mantenuta con quattro mesi d’anticipo. Solo due mesi fa ci eravamo incontrati ad Ancona annunciando l’affidamento entro l’anno dei lavori del Lotto1A (Rimini Nord-Cattolica), che oggi consegniamo alla nostra controllata Pavimental. E contiamo di completare i lavori in anticipo rispetto ai 44 mesi previsti”.
E’ quanto ha dichiarato oggi, nel corso della conferenza stampa a Bologna, Gennarino Tozzi, Direttore Operativo Sviluppo Rete di Autostrade per l’Italia, alla presenza di Stefano Vitali, Presidente della Provincia di Rimini, Alfredo Peri, Assessore Mobilità e Trasporti della Regione Emilia Romagna e di Mauro Coletta, Direttore dell’Ispettorato Vigilanza per le Concessioni Autostradali dell’Anas.
“Procede con ritmo serrato – ha aggiunto Tozzi - l’imponente lavoro in tutta la Regione: oltre l’ 80% degli interventi è stato affidato alle imprese ed oltre il 51% dei km di ampliamento è stato aperto al traffico. Si tratta di risultati eccezionali raggiunti grazie alla consolidata e positiva collaborazione tra Autostrade ed Enti Locali e Istituzionali.”
“Fondamentale per il rispetto dei tempi – ha sottolineato Tozzi - è stata la possibilità di affidare i lavori alla nostra società controllata Pavimental, che ci ha permesso, laddove già utilizzata, come nel caso dell’ampliamento a quattro corsie tra Modena e Bologna e della 3°corsia dinamica della tangenziale di Bologna, di anticipare la fine dei lavori e di conseguenza l’apertura al traffico pur in un contesto particolarmente complesso”.
“Per questo - ha anticipato Tozzi - contiamo di affidare anche il lotto 1B a Pavimental entro l’anno, anticipando di almeno 10 mesi la consegna dei lavori rispetto a quanto previsto e di completare tutta l’opera della tratta Rimini - Cattolica prima dell’esodo estivo del 2013”.
Autostrade per l’Italia ha messo in campo in Emilia Romagna 6,4 miliardi di euro, di cui 2,5 miliardi inseriti nella Convenzione Unica, per ampliare e migliorare 291km di rete autostradale della Regione e il nodo bolognese che costituiscono il punto di snodo della mobilità Nord-Sud del Paese.
“Il nostro obiettivo nei prossimi anni è dunque, oltre alcompletamento della più imponente opera infrastrutturale del Paese la Variante di Valico, quello di realizzare i nuovi e importanti interventi previsti dalla Convenzione Unica.Perché ciò avvenga nel rispetto dei tempi e con i ritmi che fino ad oggi hanno contraddistinto il nostro lavoro in Regione – ha sottolineato Tozzi – occorre migliorare e accelerare i processi autorizzativi e superare tempestivamente eventuali problematiche.”
L’importante opera di ampliamento e potenziamento della sede autostradale che si sta realizzando nella Regione e sul resto della rete gestita da Autostrade per l’Italia, produce infatti miglioramenti in termini di sicurezza, diminuisce l’impatto ambientale e acustico oltre, naturalmente, a ridurre i tempi di percorrenza.
A più di un anno dall’apertura al traffico della quarta corsia tra Milano e Bergamo e Modena-Bologna, della terza corsia dinamica della A14/Tangenziale di Bologna, e dopo lo studio previsionale delle emissioni inquinanti condotto sulla tratta Barberino-Firenze Nord, possiamo riscontrare una diminuzione dell’ 80% del tempo perso totale, una diminuzione del 40% del tasso di mortalità, una diminuzione del 30% del tasso di incidentalità e una riduzione del 20% dell’indice di inquinamento acustico e ambientale.
Tozzi ha inoltre ricordato come “la sicurezza sul lavoro e sul traffico rappresenti per Autostrade per l’Italia un forte impegno sociale”. L’azienda, infatti, stanzia in media il 9% dell’importo dei lavori come oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Una quota che negli anni è destinata ad aumentare. Inoltre, Autostrade per l’Italia ha da poco sottoscritto in Emilia Romagna un Protocollo d’intesa con istituzioni, imprese e sindacati proprio in tema di sicurezza nei cantieri della Variante di Valico.
Per migliorare la viabilità autostradale della Regione e renderla sempre più sicura, è stato steso asfalto drenante sul 100% autostrade, sono state riqualificate le barriere spartitraffico sul100% della rete e istallate barriere antirumore su circa 17 km. Il programma di potenziamento delle autostrade della Regione prevede anche la realizzazione di 4 nuovi caselli, il potenziamento di 5 caselli e interventi su 28 aree di servizio.
« Indietro
CANTIERI APERTI EMILIA ROMAGNA
Consegnati oggi a Pavimental i lavori di ampliamento a tre corsie dell’Adriatica tra Rimini Nord e Cattolica (Lotto 1A)· In Emilia Romagna, 6,4 miliardi di euro di investimenti, di cui 2,5 miliardi previsti dalla nuova Convenzione Unica, per un totale di 291 km di rete e 4 nuovi caselli
· Coperto il 100% dalla rete con asfalto drenante e barriere spartitraffico riqualificate, interventi su 28 Aree di Servizio, potenziati 5 caselli
· Grazie all’ampliamento della sede autostradale saranno ridotti i tassi di incidentalità e mortalità, abbattuti i livelli di inquinamento atmosferico e acustico
Bologna, 4 settembre 2009 - “Promessa mantenuta con quattro mesi d’anticipo. Solo due mesi fa ci eravamo incontrati ad Ancona annunciando l’affidamento entro l’anno dei lavori del Lotto1A (Rimini Nord-Cattolica), che oggi consegniamo alla nostra controllata Pavimental. E contiamo di completare i lavori in anticipo rispetto ai 44 mesi previsti”.
E’ quanto ha dichiarato oggi, nel corso della conferenza stampa a Bologna, Gennarino Tozzi, Direttore Operativo Sviluppo Rete di Autostrade per l’Italia, alla presenza di Stefano Vitali, Presidente della Provincia di Rimini, Alfredo Peri, Assessore Mobilità e Trasporti della Regione Emilia Romagna e di Mauro Coletta, Direttore dell’Ispettorato Vigilanza per le Concessioni Autostradali dell’Anas.
“Procede con ritmo serrato – ha aggiunto Tozzi - l’imponente lavoro in tutta la Regione: oltre l’ 80% degli interventi è stato affidato alle imprese ed oltre il 51% dei km di ampliamento è stato aperto al traffico. Si tratta di risultati eccezionali raggiunti grazie alla consolidata e positiva collaborazione tra Autostrade ed Enti Locali e Istituzionali.”
“Fondamentale per il rispetto dei tempi – ha sottolineato Tozzi - è stata la possibilità di affidare i lavori alla nostra società controllata Pavimental, che ci ha permesso, laddove già utilizzata, come nel caso dell’ampliamento a quattro corsie tra Modena e Bologna e della 3°corsia dinamica della tangenziale di Bologna, di anticipare la fine dei lavori e di conseguenza l’apertura al traffico pur in un contesto particolarmente complesso”.
“Per questo - ha anticipato Tozzi - contiamo di affidare anche il lotto 1B a Pavimental entro l’anno, anticipando di almeno 10 mesi la consegna dei lavori rispetto a quanto previsto e di completare tutta l’opera della tratta Rimini - Cattolica prima dell’esodo estivo del 2013”.
Autostrade per l’Italia ha messo in campo in Emilia Romagna 6,4 miliardi di euro, di cui 2,5 miliardi inseriti nella Convenzione Unica, per ampliare e migliorare 291km di rete autostradale della Regione e il nodo bolognese che costituiscono il punto di snodo della mobilità Nord-Sud del Paese.
“Il nostro obiettivo nei prossimi anni è dunque, oltre alcompletamento della più imponente opera infrastrutturale del Paese la Variante di Valico, quello di realizzare i nuovi e importanti interventi previsti dalla Convenzione Unica.Perché ciò avvenga nel rispetto dei tempi e con i ritmi che fino ad oggi hanno contraddistinto il nostro lavoro in Regione – ha sottolineato Tozzi – occorre migliorare e accelerare i processi autorizzativi e superare tempestivamente eventuali problematiche.”
L’importante opera di ampliamento e potenziamento della sede autostradale che si sta realizzando nella Regione e sul resto della rete gestita da Autostrade per l’Italia, produce infatti miglioramenti in termini di sicurezza, diminuisce l’impatto ambientale e acustico oltre, naturalmente, a ridurre i tempi di percorrenza.
A più di un anno dall’apertura al traffico della quarta corsia tra Milano e Bergamo e Modena-Bologna, della terza corsia dinamica della A14/Tangenziale di Bologna, e dopo lo studio previsionale delle emissioni inquinanti condotto sulla tratta Barberino-Firenze Nord, possiamo riscontrare una diminuzione dell’ 80% del tempo perso totale, una diminuzione del 40% del tasso di mortalità, una diminuzione del 30% del tasso di incidentalità e una riduzione del 20% dell’indice di inquinamento acustico e ambientale.
Tozzi ha inoltre ricordato come “la sicurezza sul lavoro e sul traffico rappresenti per Autostrade per l’Italia un forte impegno sociale”. L’azienda, infatti, stanzia in media il 9% dell’importo dei lavori come oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Una quota che negli anni è destinata ad aumentare. Inoltre, Autostrade per l’Italia ha da poco sottoscritto in Emilia Romagna un Protocollo d’intesa con istituzioni, imprese e sindacati proprio in tema di sicurezza nei cantieri della Variante di Valico.
Per migliorare la viabilità autostradale della Regione e renderla sempre più sicura, è stato steso asfalto drenante sul 100% autostrade, sono state riqualificate le barriere spartitraffico sul100% della rete e istallate barriere antirumore su circa 17 km. Il programma di potenziamento delle autostrade della Regione prevede anche la realizzazione di 4 nuovi caselli, il potenziamento di 5 caselli e interventi su 28 aree di servizio.
« Indietro