« Indietro
Rimini, 16 giugno 2010 - “I lavori in Emilia Romagna procedono velocemente e senza intoppi, ne è la prova la consegna dei lavori del lotto 1B tra Rimini Nord e Cattolica alla nostra controllata Pavimental, in anticipo di 20 mesi rispetto a quanto previsto.”
E’ quanto ha dichiarato oggi, nel corso della conferenza stampa a Rimini, Gennarino Tozzi, Condirettore Generale Sviluppo Rete di Autostrade per l’Italia, alla presenza di Alfredo Peri, Assessore Mobilità e Trasporti della Regione Emilia Romagna, Stefano Vitali, Presidente della Provincia di Rimini, e di Giovanni Proietti, Responsabile Ufficio Ispettivo Territoriale Anas Bologna.
“La volontà di Autostrade per l’Italia è infatti di fare presto e bene e la tabella di marcia che stiamo tenendo ne dà dimostrazione. Procede infatti con ritmo serrato – ha affermato Tozzi - l’imponente lavoro in tutta la Regione: il 100% degli interventi programmati sulla rete è stato affidato alle imprese ed oltre il 54% dei km di ampliamento è stato aperto al traffico. Si tratta di risultati eccezionali raggiunti grazie alla consolidata e positiva collaborazione con il territorio, Enti Locali e Istituzionali”
Il Condirettore ha poi aggiunto: “Fondamentale per il raggiungimento di questi importanti traguardi è stata la possibilità, data dall’approvazione del decreto Milleproroghe, di ricorrere all’affidamento diretto alla nostra controllata Pavimental. Un’opportunità che ci ha permesso di risparmiare in molti casi, come l’ampliamento a quattro corsie tra Modena e Bologna e la 3°corsia dinamica della tangenziale di Bologna o l’inizio dei lavori di ampliamento della A14 tra Rimini Nord e Cattolica, fino 20 mesi nell’iter di affidamento e di realizzazione delle opere ”.
Autostrade per l’Italia ha messo in campo in Emilia Romagna 6,4 miliardi di euro, di cui 2,5 miliardi inseriti nella Convenzione Unica, per ampliare e migliorare 291 km di rete autostradale della Regione e il nodo bolognese che costituiscono il crocevia della mobilità Nord-Sud del Paese.
“In Emilia Romagna tutti i lavori previsti dalle Convenzioni del 1997 e del 2002 sono stati completati o sono in corso di esecuzione; il nostro obiettivo nei prossimi anni è dunque – ha dichiarato Tozzi - di realizzare i nuovi e importanti interventi previsti dalla Convenzione Unica, oltre al completamento della più imponente opera infrastrutturale del Paese la Variante di Valico. Un’opera molto complessa – ha sottolineato l’Ingegnere – che prevede la realizzazione di gallerie con sezioni di scavo che arrivano oltre i 200 mq in terreni geologicamente difficili, tanto che negli ultimi due lotti della tratta La Quercia-Badia Nuova (Lotti 6-7), è previsto il ricorso allo scavo meccanizzato con fresa EPB”.
“Si tratta di un macchinario imponente ed estremamente innovativo che ci consente di scavare con una velocità di avanzamento di circa 300 metri al mese rispetto ai tradizionali 20 metri al mese. Possiamo perciò pensare - ha annunciato Tozzi – di anticipare la fine dei lavori di circa due anni rispetto ai tempi previsti dal programma originario”.
L’importante opera di potenziamento che si sta realizzando in Emilia Romagna e nel resto della rete gestita da Autostrade per l’Italia, comporta, come è ormai ampiamente dimostrato, miglioramenti da più punti di vista: garantisce una maggiore sicurezza per gli utenti e assicura un minore impatto ambientale.
I risultati in termini di fluidità sicurezza e inquinamento parlano chiaro. Nelle tratte dove l’ampliamento è stato realizzato possiamo riscontrare, a più di un anno dall’apertura al traffico, una diminuzione dell’ 80% del tempo perso totale, del 40% del tasso di mortalità, del 30% del tasso di incidentalità e una riduzione del 20% dell’indice di inquinamento acustico e ambientale.
Tozzi ha inoltre ricordato come “la sicurezza sul lavoro e sul traffico rappresenti per Autostrade per l’Italia un forte impegno sociale”. L’azienda, infatti, stanzia in media oltre il 10% dell’importo dei lavori come oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Una quota che negli anni è destinata ad aumentare. Inoltre, Autostrade lo scorso anno ha sottoscritto in Emilia Romagna un Protocollo d’intesa con istituzioni, imprese e sindacati proprio in tema di sicurezza nei cantieri della Variante di Valico. Prima della chiusura estiva infatti, è prevista la consegna dei primi premi agli operai della Variante che si sono distinti nell’attenzione e nel rispetto delle regole sulla sicurezza nei cantieri.
Per migliorare la viabilità autostradale della Regione e renderla sempre più sicura, è stato steso asfalto drenante e riqualificate le barriere spartitraffico sul 100% della rete e sono state istallate barriere antirumore su 20 km. Il programma di potenziamento delle autostrade della Regione prevede anche la realizzazione di 4 nuovi caselli e il potenziamento di 5, nonché interventi su 28 aree di servizio di cui 17 già realizzati, 10 in fase di esecuzione ed 1 da avviare.
I PRINCIPALI INTERVENTI PROGRAMMATI IN EMILIA ROMAGNA
A1 Milano-Napoli: Variante di Valico
L’opera più rilevante nella Regione è la Variante di Valico. Un investimento complessivo di circa 2,9 miliardi di euro per il potenziamento della Autosole nel tratto appenninico tra Sasso Marconi e Poggiolino.
In questo imponente cantiere la Galleria di Base (lotti 9-10-11) costituisce l’opera simbolo: un tunnel a carreggiate separate, lungo 8,6 km per 160 mq di sezione, che unirà Emilia Romagna e Toscana, congiungendo la futura area di servizio di Badia Nuova a Nord con il nuovo svincolo di Poggiolino a Sud. La realizzazione della Galleria di Base è compresa nella realizzazione del tratto Badia Nuova-Aglio con un investimento previsto di 955,5 milioni di euro e una lunghezza di 11,2 km. I lavori, iniziati nel febbraio 2004, hanno uno stato di avanzamento di circa il 75% con previsione di completamento ad agosto 2012. Si evidenzia che ASPI deve ottenere l’approvazione in Conferenza di Servizi delle modifiche fatte alla centrale di ventilazione, il cui nuovo progetto riduce l’impatto all’esterno, in quanto prevede la realizzazione della centrale all’interno della galleria. I lavori, terminati nel tratto di 19,4 km tra Sasso Marconi e La Quercia (lotti 1,2,3,4), proseguono nei lotti 5A, 5B, 6-7 (in totale 17,5 km per oltre 1 mld di euro) tra La Quercia e Badia Nuova, per il raddoppio del tracciato in una nuova sede a due carreggiate separate a due corsie con emergenza.
La realizzazione delle gallerie previste in questa tratta è particolarmente impegnativa, in quanto le sezioni di scavo sono molto ampie, fino ad oltre 200 mq, in terreni molto complessi geologicamente. Per consentire il contenimento dei maggiori tempi, è stato previsto il ricorso allo scavo meccanizzato della galleria Sparvo (2.5 km) con fresa EPB.
Tale metodologia, che solo recentemente ha raggiunto livelli di affidabilità elevati, in particolar modo nello scavo in presenza di gas, consentirà un anticipo dei tempi di ultimazione stimato in circa 2 anni.
La costruzione della Variante di Valico prevede inoltre la realizzazione di una serie di interventi fuori dall’asse autostradale come l’adduttore Reno-Setta i cui lavori sono terminati, il progetto di restauro e valorizzazione ambientale tra Sasso Marconi e La Quercia, lo Svincolo di Rioveggio e l’ampio progetto di valorizzazione paesaggistica e fruitiva dell’Emilia Romagna per cui sono stati previsti oltre 87 milioni di euro.
A14 Bologna –Taranto: Ampliamento alla 3° corsia Rimini Nord- Porto S.Elpidio
Tratta - Rimini Nord-Cattolica (Lotti 1A e 1B)
L’intervento si inserisce nella più vasta opera di ampliamento a 3 corsie dell’A14 ed è compreso tra lo svincolo di Riccione e lo svincolo di Cattolica.
I lavori per la realizzazione del Lotto 1A, sono stati affidati a settembre dello scorso anno alla società controllata Pavimental che prevede di terminarli entro la fine del 2012, con 6 mesi di anticipo rispetto alla data contrattuale (maggio 2013). Ad oggi infatti, si registra un anticipo di 2 mesi rispetto al programma di lavoro.
L’intervento, attualmente completato al 18%, che riguarda l’ampliamento a tre corsie di un tratto di 1,2 km e prevede un investimento di 81,2 milioni di euro, consiste principalmente nella riqualificazione in sede della galleria Scacciano e nella realizzazione di una galleria provvisoria da destinare successivamente all’ANAS; è previsto inoltre l’ampliamento di 8 opere d’arte minori e l’installazione di 220m di barriere fonoassorbenti.
Lo scorso 10 maggio sono stati affidati alla nostra controllata Pavimental spa i lavori relativi al Lotto 1B che prevede un investimento di 413,8 milioni di euro per 27,8 km. L’intervento prevede l’ampliamento di 8 ponti, la realizzazione di una nuova galleria a Corvignano, l’ampliamento di circa 84 opere d’arte minori. Inoltre sono previsti: il rifacimento di 28 cavalcavia, l’istallazione di circa 23 km di barriere fonoassorbenti e il rifacimento della stazione di Rimini.
Il completamento dei lavori è previsto per febbraio 2014, con una durata di 45 mesi, anche se grazie all’affidamento alla nostra società controllata Pavimental, sulla scorta di quanto sta accadendo per il lotto 1A , si ritiene di poter ultimare i lavori in anticipo di almeno 6 mesi rispetto alla data prevista
Nuovo Svincolo di Rubicone (A14)
L’opera prevista per consentire una migliore accessibilità alla rete autostradale da parte territoriale su cui gravita, prevede un investimento di 15,6 milioni di euro ed è localizzata al km 110+070 dell’A14. Il 4 maggio 2010 è stata effettuata la consegna dei lavori la cui durata è stimata in 18 mesi.
A1 Milano-Napoli: Nuovo Casello di Borgonuovo
La realizzazione del nuovo casello in località Borgonuovo collegato alla variante SS64 Porrettana nel comune di Sasso Marconi, ha l’obiettivo di ridurre il traffico sull’attuale SS64 nel tratto che attraversa il centro abitato di Casalecchio di Reno portandolo in A1. Per la sua realizzazione è previsto un investimento di circa 10 milioni di euro e attualmente sono in corso le verifiche di assoggettabilità per esclusione dell’intervento della Valutazione di Impatto Ambientale. Successivamente sarà redatto il progetto Definitivo per l’approvazione preventiva di Anas e il conseguimento delle altre autorizzazioni necessarie.
OPERE AGGIUNTE IN CONVENZIONE UNICA
Nodo ferro- stradale di Casalecchio
L’intervento, della lunghezza di circa 4,0 km ha un valore stimato di circa 162 €/mln, comprensivo delle opere stradali e ferroviarie. Al momento si è in attesa della delibera dell’Anas per il completamento del Progetto Definitivo.
Per le opere di seguito descritte, Aspi è in attesa della valutazione da parte di Anas del Progetto Preliminare:
A1 tra Modena Nord-Piacenza Sud: ampliamento alla 4° corsia
L’intervento interessa 97,9 km per un valore stimato di 1.324 €/mln. Verranno anche ampliati alcuni svincoli decisi con il territorio in base alle esigenze del traffico.
A13 tra Ferrara-Bologna: ampliamento alla 3° corsia
L’intervento riguarda 32,7 km per un valore stimato di circa 472 €/mln. Anche in questo caso l’ampliamento di alcuni svincoli sarà deciso insieme al territorio.
A14 tra Diramazione Ravenna e Bologna San Lazzaro: ampliamento alla 4° corsia
L’intervento interessa 34,1 km per un valore stimato di oltre 562 €/mln. Per tale intervento sono già state condivise le scelte progettuali.
NODO DI BOLOGNA: OPERE COMPENSATIVE
Tangenziale di Modena
Per una lunghezza di circa 5,4 km, la tangenziale di Modena comporta un investimento di circa 28,4 milioni di euro. Secondo le ultime indicazioni, Autostrade per l’Italia dovrà mettere a disposizione la propria società di ingegneria SPEA, che redigerà per conto dell’ANAS il progetto preliminare, lo Studio di Impatto Ambientale e il progetto definitivo per appalto integrato e provvederà ad erogare l’importo ancora da condividere, comprensivo del costo per le attività di progettazione di cui sopra, da recuperarsi con un aumento tariffario al casello di Modena Nord e di Modena Sud.
Raccordo di San Cesario
L’intervento della lunghezza di circa 2,5 km, prevede un investimento di circa 8 milioni di euro. Al momento Autostrade per l’Italia sta procedendo a sviluppare il progetto Definitivo e ritiene di poterlo inviare ad ANAS per la relativa approvazione entro l’estate.
Nuova Bazzanese
L’opera prevede un investimento di oltre 41 milioni di euro e una lunghezza di 7 km. Il 15 settembre del 2009 è stata approvata da Anas la convenzione definitiva in base alla quale Autostrade per l’Italia erogherà i finanziamenti previsti in funzione delle varie fasi progettuali e realizzative in capo alla Provincia di Bologna.
Svincolo di Crespellano
La realizzazione dello svincolo prevede un investimento di circa 20 milioni di euro. A seguito di parere favorevole dato al progetto presentato da Autostrade per l’Italia da parte del Comune di Crespellano prima e dalla giunta della Regione Emilia Romagna poi, Autostrade per l’Italia sta preparando la necessaria documentazione per sottoporre il progetto, come richiesto dalla Regione, alla valutazione del Ministero dell’Ambiente.
« Indietro
"CANTIERI APERTI" EMILIA ROMAGNA
COMUNICATO STAMPA· Consegnati a Pavimental i lavori di ampliamento a tre corsie dell’Adriatica tra Rimini Nord e Cattolica (Lotto 1B)
· In Emilia Romagna, 6,4 miliardi di euro di investimenti, di cui 2,5 miliardi previsti dalla nuova Convenzione Unica, per un totale di 291 km di rete e 4 nuovi caselli, pari al 26% del piano di investimenti di Autostrade per l’Italia
- · Coperto il 100% dalla rete autostradale regionale con asfalto drenante e barriere spartitraffico riqualificate, istallati 20 km di barriere antirumore, interventi su 28 Aree di Servizio, potenziati 5 caselli
- · Grazie all’ampliamento della sede autostradale vengono ridotti i tassi di incidentalità e mortalità, abbattuti i livelli di inquinamento atmosferico e acustico
Rimini, 16 giugno 2010 - “I lavori in Emilia Romagna procedono velocemente e senza intoppi, ne è la prova la consegna dei lavori del lotto 1B tra Rimini Nord e Cattolica alla nostra controllata Pavimental, in anticipo di 20 mesi rispetto a quanto previsto.”
E’ quanto ha dichiarato oggi, nel corso della conferenza stampa a Rimini, Gennarino Tozzi, Condirettore Generale Sviluppo Rete di Autostrade per l’Italia, alla presenza di Alfredo Peri, Assessore Mobilità e Trasporti della Regione Emilia Romagna, Stefano Vitali, Presidente della Provincia di Rimini, e di Giovanni Proietti, Responsabile Ufficio Ispettivo Territoriale Anas Bologna.
“La volontà di Autostrade per l’Italia è infatti di fare presto e bene e la tabella di marcia che stiamo tenendo ne dà dimostrazione. Procede infatti con ritmo serrato – ha affermato Tozzi - l’imponente lavoro in tutta la Regione: il 100% degli interventi programmati sulla rete è stato affidato alle imprese ed oltre il 54% dei km di ampliamento è stato aperto al traffico. Si tratta di risultati eccezionali raggiunti grazie alla consolidata e positiva collaborazione con il territorio, Enti Locali e Istituzionali”
Il Condirettore ha poi aggiunto: “Fondamentale per il raggiungimento di questi importanti traguardi è stata la possibilità, data dall’approvazione del decreto Milleproroghe, di ricorrere all’affidamento diretto alla nostra controllata Pavimental. Un’opportunità che ci ha permesso di risparmiare in molti casi, come l’ampliamento a quattro corsie tra Modena e Bologna e la 3°corsia dinamica della tangenziale di Bologna o l’inizio dei lavori di ampliamento della A14 tra Rimini Nord e Cattolica, fino 20 mesi nell’iter di affidamento e di realizzazione delle opere ”.
Autostrade per l’Italia ha messo in campo in Emilia Romagna 6,4 miliardi di euro, di cui 2,5 miliardi inseriti nella Convenzione Unica, per ampliare e migliorare 291 km di rete autostradale della Regione e il nodo bolognese che costituiscono il crocevia della mobilità Nord-Sud del Paese.
“In Emilia Romagna tutti i lavori previsti dalle Convenzioni del 1997 e del 2002 sono stati completati o sono in corso di esecuzione; il nostro obiettivo nei prossimi anni è dunque – ha dichiarato Tozzi - di realizzare i nuovi e importanti interventi previsti dalla Convenzione Unica, oltre al completamento della più imponente opera infrastrutturale del Paese la Variante di Valico. Un’opera molto complessa – ha sottolineato l’Ingegnere – che prevede la realizzazione di gallerie con sezioni di scavo che arrivano oltre i 200 mq in terreni geologicamente difficili, tanto che negli ultimi due lotti della tratta La Quercia-Badia Nuova (Lotti 6-7), è previsto il ricorso allo scavo meccanizzato con fresa EPB”.
“Si tratta di un macchinario imponente ed estremamente innovativo che ci consente di scavare con una velocità di avanzamento di circa 300 metri al mese rispetto ai tradizionali 20 metri al mese. Possiamo perciò pensare - ha annunciato Tozzi – di anticipare la fine dei lavori di circa due anni rispetto ai tempi previsti dal programma originario”.
L’importante opera di potenziamento che si sta realizzando in Emilia Romagna e nel resto della rete gestita da Autostrade per l’Italia, comporta, come è ormai ampiamente dimostrato, miglioramenti da più punti di vista: garantisce una maggiore sicurezza per gli utenti e assicura un minore impatto ambientale.
I risultati in termini di fluidità sicurezza e inquinamento parlano chiaro. Nelle tratte dove l’ampliamento è stato realizzato possiamo riscontrare, a più di un anno dall’apertura al traffico, una diminuzione dell’ 80% del tempo perso totale, del 40% del tasso di mortalità, del 30% del tasso di incidentalità e una riduzione del 20% dell’indice di inquinamento acustico e ambientale.
Tozzi ha inoltre ricordato come “la sicurezza sul lavoro e sul traffico rappresenti per Autostrade per l’Italia un forte impegno sociale”. L’azienda, infatti, stanzia in media oltre il 10% dell’importo dei lavori come oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Una quota che negli anni è destinata ad aumentare. Inoltre, Autostrade lo scorso anno ha sottoscritto in Emilia Romagna un Protocollo d’intesa con istituzioni, imprese e sindacati proprio in tema di sicurezza nei cantieri della Variante di Valico. Prima della chiusura estiva infatti, è prevista la consegna dei primi premi agli operai della Variante che si sono distinti nell’attenzione e nel rispetto delle regole sulla sicurezza nei cantieri.
Per migliorare la viabilità autostradale della Regione e renderla sempre più sicura, è stato steso asfalto drenante e riqualificate le barriere spartitraffico sul 100% della rete e sono state istallate barriere antirumore su 20 km. Il programma di potenziamento delle autostrade della Regione prevede anche la realizzazione di 4 nuovi caselli e il potenziamento di 5, nonché interventi su 28 aree di servizio di cui 17 già realizzati, 10 in fase di esecuzione ed 1 da avviare.
I PRINCIPALI INTERVENTI PROGRAMMATI IN EMILIA ROMAGNA
A1 Milano-Napoli: Variante di Valico
L’opera più rilevante nella Regione è la Variante di Valico. Un investimento complessivo di circa 2,9 miliardi di euro per il potenziamento della Autosole nel tratto appenninico tra Sasso Marconi e Poggiolino.
In questo imponente cantiere la Galleria di Base (lotti 9-10-11) costituisce l’opera simbolo: un tunnel a carreggiate separate, lungo 8,6 km per 160 mq di sezione, che unirà Emilia Romagna e Toscana, congiungendo la futura area di servizio di Badia Nuova a Nord con il nuovo svincolo di Poggiolino a Sud. La realizzazione della Galleria di Base è compresa nella realizzazione del tratto Badia Nuova-Aglio con un investimento previsto di 955,5 milioni di euro e una lunghezza di 11,2 km. I lavori, iniziati nel febbraio 2004, hanno uno stato di avanzamento di circa il 75% con previsione di completamento ad agosto 2012. Si evidenzia che ASPI deve ottenere l’approvazione in Conferenza di Servizi delle modifiche fatte alla centrale di ventilazione, il cui nuovo progetto riduce l’impatto all’esterno, in quanto prevede la realizzazione della centrale all’interno della galleria. I lavori, terminati nel tratto di 19,4 km tra Sasso Marconi e La Quercia (lotti 1,2,3,4), proseguono nei lotti 5A, 5B, 6-7 (in totale 17,5 km per oltre 1 mld di euro) tra La Quercia e Badia Nuova, per il raddoppio del tracciato in una nuova sede a due carreggiate separate a due corsie con emergenza.
La realizzazione delle gallerie previste in questa tratta è particolarmente impegnativa, in quanto le sezioni di scavo sono molto ampie, fino ad oltre 200 mq, in terreni molto complessi geologicamente. Per consentire il contenimento dei maggiori tempi, è stato previsto il ricorso allo scavo meccanizzato della galleria Sparvo (2.5 km) con fresa EPB.
Tale metodologia, che solo recentemente ha raggiunto livelli di affidabilità elevati, in particolar modo nello scavo in presenza di gas, consentirà un anticipo dei tempi di ultimazione stimato in circa 2 anni.
La costruzione della Variante di Valico prevede inoltre la realizzazione di una serie di interventi fuori dall’asse autostradale come l’adduttore Reno-Setta i cui lavori sono terminati, il progetto di restauro e valorizzazione ambientale tra Sasso Marconi e La Quercia, lo Svincolo di Rioveggio e l’ampio progetto di valorizzazione paesaggistica e fruitiva dell’Emilia Romagna per cui sono stati previsti oltre 87 milioni di euro.
A14 Bologna –Taranto: Ampliamento alla 3° corsia Rimini Nord- Porto S.Elpidio
Tratta - Rimini Nord-Cattolica (Lotti 1A e 1B)
L’intervento si inserisce nella più vasta opera di ampliamento a 3 corsie dell’A14 ed è compreso tra lo svincolo di Riccione e lo svincolo di Cattolica.
I lavori per la realizzazione del Lotto 1A, sono stati affidati a settembre dello scorso anno alla società controllata Pavimental che prevede di terminarli entro la fine del 2012, con 6 mesi di anticipo rispetto alla data contrattuale (maggio 2013). Ad oggi infatti, si registra un anticipo di 2 mesi rispetto al programma di lavoro.
L’intervento, attualmente completato al 18%, che riguarda l’ampliamento a tre corsie di un tratto di 1,2 km e prevede un investimento di 81,2 milioni di euro, consiste principalmente nella riqualificazione in sede della galleria Scacciano e nella realizzazione di una galleria provvisoria da destinare successivamente all’ANAS; è previsto inoltre l’ampliamento di 8 opere d’arte minori e l’installazione di 220m di barriere fonoassorbenti.
Lo scorso 10 maggio sono stati affidati alla nostra controllata Pavimental spa i lavori relativi al Lotto 1B che prevede un investimento di 413,8 milioni di euro per 27,8 km. L’intervento prevede l’ampliamento di 8 ponti, la realizzazione di una nuova galleria a Corvignano, l’ampliamento di circa 84 opere d’arte minori. Inoltre sono previsti: il rifacimento di 28 cavalcavia, l’istallazione di circa 23 km di barriere fonoassorbenti e il rifacimento della stazione di Rimini.
Il completamento dei lavori è previsto per febbraio 2014, con una durata di 45 mesi, anche se grazie all’affidamento alla nostra società controllata Pavimental, sulla scorta di quanto sta accadendo per il lotto 1A , si ritiene di poter ultimare i lavori in anticipo di almeno 6 mesi rispetto alla data prevista
Nuovo Svincolo di Rubicone (A14)
L’opera prevista per consentire una migliore accessibilità alla rete autostradale da parte territoriale su cui gravita, prevede un investimento di 15,6 milioni di euro ed è localizzata al km 110+070 dell’A14. Il 4 maggio 2010 è stata effettuata la consegna dei lavori la cui durata è stimata in 18 mesi.
A1 Milano-Napoli: Nuovo Casello di Borgonuovo
La realizzazione del nuovo casello in località Borgonuovo collegato alla variante SS64 Porrettana nel comune di Sasso Marconi, ha l’obiettivo di ridurre il traffico sull’attuale SS64 nel tratto che attraversa il centro abitato di Casalecchio di Reno portandolo in A1. Per la sua realizzazione è previsto un investimento di circa 10 milioni di euro e attualmente sono in corso le verifiche di assoggettabilità per esclusione dell’intervento della Valutazione di Impatto Ambientale. Successivamente sarà redatto il progetto Definitivo per l’approvazione preventiva di Anas e il conseguimento delle altre autorizzazioni necessarie.
OPERE AGGIUNTE IN CONVENZIONE UNICA
Nodo ferro- stradale di Casalecchio
L’intervento, della lunghezza di circa 4,0 km ha un valore stimato di circa 162 €/mln, comprensivo delle opere stradali e ferroviarie. Al momento si è in attesa della delibera dell’Anas per il completamento del Progetto Definitivo.
Per le opere di seguito descritte, Aspi è in attesa della valutazione da parte di Anas del Progetto Preliminare:
A1 tra Modena Nord-Piacenza Sud: ampliamento alla 4° corsia
L’intervento interessa 97,9 km per un valore stimato di 1.324 €/mln. Verranno anche ampliati alcuni svincoli decisi con il territorio in base alle esigenze del traffico.
A13 tra Ferrara-Bologna: ampliamento alla 3° corsia
L’intervento riguarda 32,7 km per un valore stimato di circa 472 €/mln. Anche in questo caso l’ampliamento di alcuni svincoli sarà deciso insieme al territorio.
A14 tra Diramazione Ravenna e Bologna San Lazzaro: ampliamento alla 4° corsia
L’intervento interessa 34,1 km per un valore stimato di oltre 562 €/mln. Per tale intervento sono già state condivise le scelte progettuali.
NODO DI BOLOGNA: OPERE COMPENSATIVE
Tangenziale di Modena
Per una lunghezza di circa 5,4 km, la tangenziale di Modena comporta un investimento di circa 28,4 milioni di euro. Secondo le ultime indicazioni, Autostrade per l’Italia dovrà mettere a disposizione la propria società di ingegneria SPEA, che redigerà per conto dell’ANAS il progetto preliminare, lo Studio di Impatto Ambientale e il progetto definitivo per appalto integrato e provvederà ad erogare l’importo ancora da condividere, comprensivo del costo per le attività di progettazione di cui sopra, da recuperarsi con un aumento tariffario al casello di Modena Nord e di Modena Sud.
Raccordo di San Cesario
L’intervento della lunghezza di circa 2,5 km, prevede un investimento di circa 8 milioni di euro. Al momento Autostrade per l’Italia sta procedendo a sviluppare il progetto Definitivo e ritiene di poterlo inviare ad ANAS per la relativa approvazione entro l’estate.
Nuova Bazzanese
L’opera prevede un investimento di oltre 41 milioni di euro e una lunghezza di 7 km. Il 15 settembre del 2009 è stata approvata da Anas la convenzione definitiva in base alla quale Autostrade per l’Italia erogherà i finanziamenti previsti in funzione delle varie fasi progettuali e realizzative in capo alla Provincia di Bologna.
Svincolo di Crespellano
La realizzazione dello svincolo prevede un investimento di circa 20 milioni di euro. A seguito di parere favorevole dato al progetto presentato da Autostrade per l’Italia da parte del Comune di Crespellano prima e dalla giunta della Regione Emilia Romagna poi, Autostrade per l’Italia sta preparando la necessaria documentazione per sottoporre il progetto, come richiesto dalla Regione, alla valutazione del Ministero dell’Ambiente.
ufficiostampa@autostrade.it
« Indietro