« Indietro
Saranno 100 le Aree coinvolte, quasi la metà di quelle presenti, che ospiteranno una grande cornice dorata che simbolicamente racchiude il capolavoro che è l'Italia.
«Come nel film Basilicata coast to coast noi vogliamo regalare agli italiani quello spirito da viaggio on the road» spiega Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia. «Il fascino di andare a scoprire i gioielli nascosti del nostro Paese senza una meta predefinita, decidendo al momento destinazione e soste».
Nel nuovo servizio dedicato ai clienti c'è anche la voglia di offrire valide alternative per i fine settimana.
«La propensione alla mobilità c'è, grazie alla nostra rete capillare vorremmo dare un'alternativa di qualità all'outlet o al centro commerciale» continua Giovanni Castellucci. «L'Italia è piena di eccellenze artistiche, paesaggistiche, culinarie e culturali che vanno valorizzate».
Il tempo libero trova nuove opportunità con le "experience" proposte, percorsi alla scoperta dell'Italia che variano a seconda del tempo disponibile: da mezza giornata a due giorni. Piccole evasioni dalla routine quotidiana per promuovere il turismo di qualità valorizzando molte aree più o meno note.
«L'obiettivo è favorire lo sviluppo turistico», spiega Francesco Delzio, direttore relazioni esterne, affari istituzionali e marketing di Autostrade per l'Italia. «Puntiamo a far scoprire ai viaggiatori zone escluse dai soliti circuiti proposti dalle agenzie di viaggi. L'Italia ha un patrimonio artistico, ambientale e gastronomico molto diffuso, ma il turismo è concentrato nelle grandi città. E questo paradosso penalizza molti territori italiani. La scelta delle localit& è stata fatta incrociando i dati sui flussi di traffico e l'offerta del territorio circostante: parliamo di turismo on the road, dunque i percorsi devono essere tarati sul tempo a disposizione, da mezza giornata a due giorni, e perciò trovarsi in un'area entro i cinquanta chilometri dall'Area di servizio. Una volta individuati i primi due parametri, si è poi applicato il terzo: e cioè quello relativo alla selezione di aree poco sfruttate dai flussi di visitatori ma che tanto hanno da offrire dal punto di vista turistico».
Autostrade per l'Italia presta ancora una volta una grande attenzione per i territori attraversati dalla rete e per il Paese, confermando il suo ruolo di campione nazionale delle infrastrutture e primo investitore privato italiano. Nell'ultimo Piano Strategico per lo sviluppo del Turismo in Italia presentato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, è diffusamente analizzato il valore fondamentale ricoperto dalle infrastrutture per questo settore. Gli investimenti di Autostrade per l'Italia, e tra questi la Variante di Valico rappresenta una delle opere più importanti, giocano quindi un ruolo decisivo anche per il turismo.
Oltre alle maxi installazioni delle Aree di servizio, lungo la rete cartelloni Touring sul modello francese segnaleranno le bellezze del territorio attraversato e le Aree di servizio in cui sarà disponibile il nuovo servizio di Autostrade per l'Italia.Inoltre, sempre all'interno delle Aree di servizio, affissioni, totem informativi e sistemi multimediali che saranno a disposizione di chiunque sia interessato a scoprire originali ed emozionanti proposte di viaggio, offerte dal territorio che circonda il casello autostradale più vicino. Le "experience" saranno consultabili infine sul sito www.autostrade.it e sulla pagina Facebook di Autostrade per l'Italia.
Il progetto - realizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano e con la Struttura di Vigilanza sulle concessionarie autostradali del Dipartimento per le Infrastrutture, gli Affari Generali e il Personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - prevede di coinvolgere a regime 100 Aree di servizio. Prima "tappa" del progetto è la Tuscia, nell'area di Viterbo, dove il nuovo servizio ha già debuttato nell'Area di servizio Giove Ovest, sull'A1 Milano-Napoli. Quattro le "experience" proposte: mezza giornata per scoprire le magie di "Bomarzo, misteri e incantesimi", un giorno per immergersi tra le rocche di Cimino con i "Gioielli di Tufo e Peperino" o per rivivere le atmosfere de "I Farnese tra i borghi della Tuscia", due giorni per esplorare "Viterbo. La magia del Medioevo". Entro l'estate, il progetto "Sei in un Paese meraviglioso. Scoprilo con noi" sarà esteso ad altre 12 Aree di servizio.
« Indietro
Autostrade: le aree di servizio diventano la vetrina delle bellezze italiane
Un viaggio on the road per riscoprire le bellezze dell'Italia promuovendo un volano fondamentale per la ripresa del Paese: il turismo. Autostrade per l'Italia lancia il progetto "Sei in un Paese meraviglioso. Scoprilo con noi". Le Aree di servizio si trasformano in "vetrina" per regalare agli automobilisti esperienze di viaggio originali e coinvolgenti e per promuovere il turismo di qualità, valorizzando molte aree del Paese le cui bellezze sono ancora poco conosciute.Saranno 100 le Aree coinvolte, quasi la metà di quelle presenti, che ospiteranno una grande cornice dorata che simbolicamente racchiude il capolavoro che è l'Italia.
«Come nel film Basilicata coast to coast noi vogliamo regalare agli italiani quello spirito da viaggio on the road» spiega Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia. «Il fascino di andare a scoprire i gioielli nascosti del nostro Paese senza una meta predefinita, decidendo al momento destinazione e soste».
Nel nuovo servizio dedicato ai clienti c'è anche la voglia di offrire valide alternative per i fine settimana.
«La propensione alla mobilità c'è, grazie alla nostra rete capillare vorremmo dare un'alternativa di qualità all'outlet o al centro commerciale» continua Giovanni Castellucci. «L'Italia è piena di eccellenze artistiche, paesaggistiche, culinarie e culturali che vanno valorizzate».
Il tempo libero trova nuove opportunità con le "experience" proposte, percorsi alla scoperta dell'Italia che variano a seconda del tempo disponibile: da mezza giornata a due giorni. Piccole evasioni dalla routine quotidiana per promuovere il turismo di qualità valorizzando molte aree più o meno note.
«L'obiettivo è favorire lo sviluppo turistico», spiega Francesco Delzio, direttore relazioni esterne, affari istituzionali e marketing di Autostrade per l'Italia. «Puntiamo a far scoprire ai viaggiatori zone escluse dai soliti circuiti proposti dalle agenzie di viaggi. L'Italia ha un patrimonio artistico, ambientale e gastronomico molto diffuso, ma il turismo è concentrato nelle grandi città. E questo paradosso penalizza molti territori italiani. La scelta delle localit& è stata fatta incrociando i dati sui flussi di traffico e l'offerta del territorio circostante: parliamo di turismo on the road, dunque i percorsi devono essere tarati sul tempo a disposizione, da mezza giornata a due giorni, e perciò trovarsi in un'area entro i cinquanta chilometri dall'Area di servizio. Una volta individuati i primi due parametri, si è poi applicato il terzo: e cioè quello relativo alla selezione di aree poco sfruttate dai flussi di visitatori ma che tanto hanno da offrire dal punto di vista turistico».
Autostrade per l'Italia presta ancora una volta una grande attenzione per i territori attraversati dalla rete e per il Paese, confermando il suo ruolo di campione nazionale delle infrastrutture e primo investitore privato italiano. Nell'ultimo Piano Strategico per lo sviluppo del Turismo in Italia presentato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, è diffusamente analizzato il valore fondamentale ricoperto dalle infrastrutture per questo settore. Gli investimenti di Autostrade per l'Italia, e tra questi la Variante di Valico rappresenta una delle opere più importanti, giocano quindi un ruolo decisivo anche per il turismo.
Oltre alle maxi installazioni delle Aree di servizio, lungo la rete cartelloni Touring sul modello francese segnaleranno le bellezze del territorio attraversato e le Aree di servizio in cui sarà disponibile il nuovo servizio di Autostrade per l'Italia.Inoltre, sempre all'interno delle Aree di servizio, affissioni, totem informativi e sistemi multimediali che saranno a disposizione di chiunque sia interessato a scoprire originali ed emozionanti proposte di viaggio, offerte dal territorio che circonda il casello autostradale più vicino. Le "experience" saranno consultabili infine sul sito www.autostrade.it e sulla pagina Facebook di Autostrade per l'Italia.
Il progetto - realizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano e con la Struttura di Vigilanza sulle concessionarie autostradali del Dipartimento per le Infrastrutture, gli Affari Generali e il Personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - prevede di coinvolgere a regime 100 Aree di servizio. Prima "tappa" del progetto è la Tuscia, nell'area di Viterbo, dove il nuovo servizio ha già debuttato nell'Area di servizio Giove Ovest, sull'A1 Milano-Napoli. Quattro le "experience" proposte: mezza giornata per scoprire le magie di "Bomarzo, misteri e incantesimi", un giorno per immergersi tra le rocche di Cimino con i "Gioielli di Tufo e Peperino" o per rivivere le atmosfere de "I Farnese tra i borghi della Tuscia", due giorni per esplorare "Viterbo. La magia del Medioevo". Entro l'estate, il progetto "Sei in un Paese meraviglioso. Scoprilo con noi" sarà esteso ad altre 12 Aree di servizio.
« Indietro