« Indietro

A1 MILANO-NAPOLI: VARIANTE DI VALICO, ABBATTUTO IL DIAFRAMMA DI UNA DELLE GALLERIE PIU� DIFFICILI

Autostrade per l'Italia comunica che è stato abbattuto anche il diaframma della canna nord della galleria Buttoli che, con la Galleria Largnano già completata, sono finite le opere di scavo del lotto Mugello I° stralcio (Lotto 12 e Svincolo di Barberino), affidati all’ATI Baldassini Tognozzi Pontello Costruzioni Generali S.p.a. – Salini Locatelli s.r.l. . La Galleria naturale Buttoli risulta costituita da due tunnel di diversa lunghezza, uno di 490 ml in carreggiata nord e uno di 546 ml in carreggiata sud, la cui geometria è caratterizzata da un’area di scavo pari a 190 mq.
Questa galleria, seppur di limitate lunghezze, ha richiesto un particolare impegno durante le fasi di scavo sia per le particolari caratteristiche geologiche dei terreni attraversati, sia per l’esiguo spessore dell’ammasso sovrastante la galleria. Infatti i terreni attraversati, costituiti dalla formazione delle Argille Scagliose ( la più complessa tra le formazioni dell’Appennino tosco-emiliano ) rafforzata dalla presenza di frane attive o quiescenti in corrispondenza degli imbocchi, hanno richiesto il ricorso ad un appropriato sistema di consolidamento dei terreni stessi ed un attento monitoraggio dentro e fuori la galleria.
In esercizio la carreggiata stradale avrà una larghezza di 11,95 m per canna, realizzando in tal modo tre corsie, due di marcia ed una di emergenza, di 3,75 m di larghezza ciascuna.
Stiamo andando rapidamente avanti con i lavori – ha sottolineato Gennarino Tozzi, condirettore generale sviluppo rete di Autostrade per l’Italia – e tutti i lotti della Variante di Valico sono in esecuzione, anche con tecnologie innovative proprio per essere in linea con gli obiettivi. Confermiamo infatti l’apertura dell’intera opera entro il 2013”.
Entro la fine di quest’anno, sotto la direzione dei lavori di SPEA Ingegneria Europea S.p.a e grazie alla organizzazione messa in campo dall’impresa appaltatrice, si avvia quindi al completamento questo lotto della Variante di Valico, che ha richiesto un notevole impegno tecnico-organizzativo anche per salvaguardare il territorio del Mugello, terra di pregio e di cultura.

« Indietro
  • Gallery
  • Newsletter
  • Video
  • Webcam