« Indietro

A1 MILANO-NAPOLI - VARIANTE DI VALICO

Castiglion dei Pepoli, 21 dicembre 2010 - Raggiunto un altro fondamentale obiettivo per il completamento della Variante di Valico, infrastruttura strategica per il Paese che sarà completata nel 2013. Oggi è stato ultimato lo scavo della Galleria di Base, il tunnel a carreggiate separate lungo circa 8,6 km che unisce le regioni Emilia Romagna e Toscana e che rappresenta l’opera simbolo di tutta la Variante di Valico sull’A1 Milano-Napoli.

Lo scavo della Galleria di Base, con un impiego medio giornaliero di circa 700 lavoratori, è stato realizzato con una velocità di esecuzione senza precedenti nel nostro Paese, in condizioni geologiche e geotecniche particolarmente critiche e in presenza di rigidi vincoli di tracciato. La galleria rientra tra le maggiori opere realizzate o in corso di realizzazione in Europa, comparabile col Traforo del Gottardo e il Tunnel dell’Alta Velocità ferroviaria tra Firenze e Bologna. Per sezione di scavo e superficie di infrastruttura, la Galleria di Base è addirittura un’opera di dimensioni maggiori ed è stata completata in tempi inferiori. Il tunnel, realizzato dall’impresa Todini, ha una sezione di scavo di circa 180 mq, più del doppio di quella del Traforo del Gottardo (72 mq) e superiore anche a quella della galleria dell’Alta Velocità ferroviaria tra Firenze e Bologna (140 mq). La realizzazione ha comportato 10,2 milioni di metri cubi di materiale scavato.
L’intera Variante di Valico è lunga 66,6 km e alcuni tratti per circa 23,5 km sono aperti al traffico già da anni. Il 18% del tracciato si sviluppa in viadotto, il 49% circa in galleria e il restante 33% in sede naturale. La nuova infrastruttura renderà il traffico più fluido, contribuirà a ridurre l’inquinamento e garantirà tempi di percorrenza più ridotti con minor consumo di carburante. E’ stato calcolato che i mezzi pesanti risparmieranno ogni anno 4 milioni di ore di trasporto e 45 mila tonnellate di carburante. Il conseguente minore costo del trasporto è valutato in oltre 100 milioni di euro all’anno.

La realizzazione della Variante di Valico - ha spiegato Castellucci rientra nel più ampio piano di potenziamento e ammodernamento di oltre 1.100 chilometri di rete del Gruppo, che assorbirà circa 25 miliardi di euro di investimenti e che fa di Autostrade per l’Italia il primo investitore privato del Paese. Il completamento della Variante di Valico – ha aggiunto - sarà accelerato grazie alle nuove tecnologie che stiamo adottando, compreso l’utilizzo della fresa più grande del mondo per scavare la galleria Sparvo, contigua alla Galleria di Base".


« Indietro
  • Gallery
  • Newsletter
  • Video
  • Webcam