Organismo ADR
Organismo ADR - Conciliazione
A partire da luglio 2024, grazie ad un Protocollo d’intesa tra Autostrade per l'Italia, SAT, RAV e TANA e 19 Associazioni dei Consumatori riconosciute dal MIMIT, è operativo l'organismo ADR (Alternative Dispute Resolution) per la risoluzione stragiudiziale delle controversie.
Tramite la procedura di conciliazione, l’utente che non abbia ricevuto riscontro a un reclamo entro 30 giorni o che lo ritenga insoddisfacente può risolvere in via extra giudiziale e in maniera semplice, rapida e gratuita la propria problematica relativa alle materie di competenza dell’organismo. (Si veda FAQ n. 11).
L’Organismo è previsto dall’articolo 141 – ter del Codice del Consumo e dalla direttiva ADR 2013/11/UE.
L’Organismo è composto da:
una Segreteria per la gestione amministrativa delle istanze di conciliazione
singole commissioni paritetiche – composte da un conciliatore esponente dell’impresa e da un conciliatore esponente delle associazioni consumatori, caratterizzati da imparzialità e adeguata formazione - chiamate ad individuare una proposta transattiva da sottoporre all’utente
un Organo paritetico di Garanzia, con il compito principale di monitorare l’operato dell’Organismo nonché la corretta applicazione del Regolamento di funzionamento