Contatti e informazioni
Scrivici
Autostrade per l’Italia attribuisce grande valore a tutte le comunicazioni dei Clienti che ci aiutano nel quotidiano impegno per migliorare il nostro servizio.
Ogni giorno oltre 70 operatori sono impegnati a dare risposte alle migliaia di richieste di informazioni che arrivano in azienda
Per ricevere una risposta nel più breve tempo possibile ti chiediamo di indirizzare correttamente la tua richiesta
Se hai effettuato un viaggio sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia e vuoi presentare un reclamo è necessario inserire i seguenti dati obbligatori:
- i riferimenti identificativi dell’utente (nome, cognome, recapito) e dell’eventuale rappresentante, allegando in tal caso la delega e un documento di identità dell’utente;
- riferimenti identificativi del viaggio effettuato (punto di ingresso, di uscita, data e fascia oraria di passaggio, targa del veicolo);
- la copia della ricevuta di pagamento del pedaggio o il numero del dispositivo di telepedaggio con cui si è effettuato il transito;
- la descrizione del disservizio rilevato.
Modalità di invio di un reclamo
Per la corretta gestione del reclamo è necessario l’utilizzo del canale di invio dedicato.
Nel caso in cui il canale utilizzato per la presentazione non fosse corretto non sarà possibile attivare il processo di reclamo
Se non sei rimasto soddisfatto dai nostri servizi compila il webform dedicato con tutti i dati obbligatori così potremo risponderti nel minor tempo possibile.
Solo per eventi relativi a danni materiali subiti dai veicoli in cui sia stata coinvolta l’infrastruttura autostradale (cd. sinistri), il reclamo dovrà essere inviato esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: autostradeperlitalia@pec.autostrade.it.
Di seguito alcuni esempi di danni ai veicoli causati da:
- urto della sbarra della pista di esazione;
- buca o dissesto del manto autostradale;
- caduta di oggetti distaccatisi da strutture autostradali;
- investimento di animali od oggetti non rimossi tempestivamente dalla rete autostradale.
Per tutte le tipologie di reclami o sinistri può essere inviata una raccomandata a:
Autostrade per l’Italia
Via A. Bergamini 50 -00159- Roma
indicando sulla busta «Oggetto: RECLAMO».
Tutti i dati obbligatori sopra elencati sono necessari per avviare la procedura reclamo.