Mancato pagamento /

Autocertificazione casello di entrata

Nel caso sul Rapporto di Mancato pagamento sia presente la dicitura «Entrata NON RILEVATA o BIGLIETTO SMARRITO» indica che non è stato presentato il biglietto di entrata o che il transito è avvenuto in maniera improvvisa rispetto al biglietto in suo possesso o che l’entrata non è stata rilevata. In questo caso il pedaggio viene calcolato per legge dal casello più lontano (art 176/16 CdS).

In questa sezione puoi autocertificare il casello di ingresso e ricalcolare l’importo del pedaggio dovuto, nei casi in cui al momento del pagamento non sia stato possibile rilevare il casello di ingresso o esibire il titolo di viaggio ritirato all’entrata in autostrada.

Il Cliente ha la facoltà di esibire prova che attesti il reale casello di entrata. Autostrade per l’Italia si riserva di accettare una autocertificazione (ai sensi art del DPR 445/2000) del casello di entrata e di effettuare successivi controlli sulla veridicità di quanto dichiarato.

Qualora ti sia stata addebitata l’intera tratta autostradale e non hai ancora pagato, seguendo le istruzioni puoi certificare la tratta corretta che hai percorso.
Qualora tu abbia già pagato l’intera tratta al casello, puoi richiedere un rimborso dopo aver certificato.