Tratta La Quercia - Barberino
Il tracciato di questa tratta, il cui primo progetto risale al 1985, è stato definitivamente approvato dal Consiglio dei Ministri nell'agosto del 2001.
Nel novembre 2001 è terminata la Conferenza dei Servizi che ha imposto oltre 1.000 prescrizioni, determinando la necessità di ulteriori autorizzazioni.
Ottenute tali autorizzazioni, anche nel corso di altre 5 successive Conferenze dei Servizi, e affidati i lavori, sono stati aperti i primi cantieri nel marzo del 2004.
Sul tratto di circa 18 km tra La Quercia e Badia, l’intervento consiste nella costruzione di una nuova autostrada con 2 corsie più emergenza, in aggiunta a quella attuale e realizzata ad una quota inferiore, e nella realizzazione di una galleria di 2,5 km circa per la cui realizzazione Autostrade per l’Italia si avvarrà di una fresa EPB, così da rispettare i tempi di realizzazione dell’opera garantendo al contempo una maggiore sicurezza per i lavoratori ed un minore impatto ambientale. In località Badia Nuova sarà inoltre realizzato un nuovo casello e una bretella di collegamento tra l’autostrada A1 e la Variante di Valico.
In questo tratto, i lavori sono stati affidati e sono in corso.
Per il tratto finale di circa 22 km tra Badia e Barberino, sul quale sono attualmente in corso i lavori, Autostrade per l’Italia ha l’obiettivo di aprire al traffico entro il 2015 l’intero tratto ampliato. In particolare nel tratto di 16 km compreso tra Badia e Aglio, l’opera principale è la cosiddetta galleria di base, considerata l’opera simbolo della Variante di Valico. Si tratta di due tunnel affiancati lunghi circa 9 km utilizzati per il traffico diretto sia verso nord che verso sud, caratterizzati entrambi da 2 corsie di marcia più corsia di emergenza, con ampiezza analoga alla corsia di marcia, che collegano le regioni Emilia Romagna e Toscana e a sud dei quali verrà realizzato il nuovo svincolo di Poggiolino.
A valle della galleria di base, nel restante tratto di 6 km compreso tra Aglio e Barberino è prevista la realizzazione di una nuova carreggiata a tre corsie di marcia che verrà utilizzata a senso unico verso sud, mentre l’attuale sede autostradale verrà per intero utilizzata in direzione nord, disponendo così di 4 corsie.
Stato dell’opera | Apertura al traffico |
Lavori in corso |
2015 |
Siete pregati di installare Adobe Flash
|