Tecnologie

TECNOLOGIE

Sfida tecnologica

SFIDA TECNOLOGICA

I lavori per la Variante di Valico sono stati realizzati in uno dei territori morfologicamente e geologicamente più complessi d'Europa per la presenza di gas e formazioni geologiche instabili in sotterraneo.

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Autostrade per l'Italia ha utilizzato la più moderna tecnologia a disposizione in materia di scavi meccanizzati: la Tunnel Boring Machine (TBM-EPB) di proprietà di Toto Costruzioni.

Progettata in collaborazione con l'Azienda USL di Bologna e l'Università di Bologna, la fresa TBM è stata costruita in Germania presso gli stabilimenti della Herrenknecht ed è stata, con i suoi 15,70m, la prima fresa scudata a superare il diametro di 10m, per una lunghezza complessiva di 110 m ed un costo che si aggira intorno ai 50 mln/€

L'uso di questa macchina, utilizzata per lo scavo della Galleria Sparvo, ha garantito:
Graffe
Avanzamento dei lavori

L'avanzamento dei lavori con un ritmo circa 10 volte superiore rispetto alla tecnologia tradizionale

Impatto sull'assetto idrogeologico

Un minore impatto sull'assetto idrogeologico

Garanzie di qualità

Maggiori garanzie di qualità dell'opera

Elevato grado di sicurezza

Un elevato grado di sicurezza degli operatori in galleria

Numeri

LA FRESA IN NUMERI

Palazzi
Boeing
Porta
Traghetto
Abitazioni
Sotto livello
Confronti

CONFRONTO CON ALTRE MEGA OPERE

UNA GRANDE OPERA INGEGNERISTICA:
LA VARIANTE DI VALICO vs ALTRE "MEGA OPERE"

A1
BOLOGNA - FIRENZE

Sasso Marconi - Barberino

Tracciato = 62 km

Sezione

85 mq + 85 mq
Lunghezza gallerie

Lunghezza gallerie

11,9 km

Volumi di scavo

~ 1 milione di mc

Durata lavori

5 anni

TRAFORO FERROVIARIO
DEL GOTTARDO

Tracciato = 57,0 km

Sezione

72 mq + 72 mq
Lunghezza gallerie

Lunghezza gallerie

57,0 km + 57,0 km

Volumi di scavo

~ 7,9 milioni di mc

Durata lavori

17 anni

VARIANTE DI VALICO

Sasso Marconi - Barberino

Tracciato = 59 km
(32 km in variante)

Sezione (scavo tradizionale)

180 mq + 180 mq
Sezione

Sezione (scavo meccanico)

200 mq + 200 mq
Scavo

Lunghezza gallerie

29,8 km + 27,5 km

Volumi di scavo

~ 7,9 milioni di mc

Durata lavori

9 anni

ALTA VELOCITÀ
BOLOGNA / FIRENZE

Tracciato = 79,0 km

Sezione

~ 140 mq
Lunghezza gallerie

Lunghezza gallerie

69,0 km

Volumi di scavo

~ 9,6 milioni di mc

Durata lavori

13 anni

CHANNEL
TUNNEL

Tracciato = 50,5 km

Sezione

54 mq + 24 mq + 54 mq
Lunghezza gallerie

Lunghezza gallerie

50,5 km + 50,5 km

Volumi di scavo

~ 8 milioni di mc

Durata lavori

7 anni

Evoluzione dello scavo

EVOLUZIONE DELLA SUPERFICIE DI SCAVO DELLE GALLERIE

UN PRIMATO TECNOLOGICO ITALIANO

Gallerie ferroviarie

GALLERIE FERROVIARIE

Graffa
San Gottardo
1880

Traforo ferroviario San Gottardo

Doppio binario
1920

FF.SS. sezione storica a doppio binario

Alta velocità
1990

FF.SS. sezione alta velocità

Gallerie stradali

GALLERIE STRADALI

Graffa
2 corsie
1900

ANAS sezione storica 2 corsie

San Gottardo
1970

Traforo stradale San Gottardo

Variante di Valico
2015

ASPI Variante di Valico Galleria Sparvo