Testata della pagina

Obiettivo
"Zero Incidenti"


La Safety Academy è il progetto di Autostrade per l’Italia che contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo «Zero Incidenti» del Gruppo ASPI attraverso la progettazione e la realizzazione di iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sulla sicurezza rivolte ai lavoratori delle imprese delle che operano sulla nostra rete.

Il progetto nasce nell’ambito del «Protocollo  di Sicurezza Integrato di Filiera» siglato dal Gruppo ASPI e dalle parti sociali nel marzo del 2022, con il fine di «di promuovere la sicurezza attraverso azioni formative e di comunicazione in grado di garantire la creazione e la diffusione capillare delle competenze dell’intera filiera» (Punto 5 del Protocollo).

Le iniziative della Safety Academy, messe a disposizione dei destinatari individuati, hanno carattere volontario e dunque non si sostituiscono agli obblighi e alle prescrizioni vigenti in materia di salute e sicurezza previste dal D.Lgs 81/08 e s.m.i. che ciascuna azienda è tenuta ad osservare.

Iniziative ingaggianti e programmi per la sensibilizzazione

La Safety Academy è lo strumento attraverso il quale il Gruppo ASPI intende sostenere le imprese nell’avviare o rafforzare il proprio percorso di consolidamento culturale rimarcando l’importanza di fondare le strategie aziendali sui valori della prevenzione, della salute e la sicurezza sui luoghi lavoro.

La Safety Academy  mette a disposizione delle imprese appaltatrici l’opportunità di partecipare a workshop ed eventi ad alto impatto emotivo progettati e  realizzati con la finalità di accrescere la consapevolezza delle possibili conseguenze delle proprie azioni e rafforzare la propria Safety Leadership .

A tal fine la Safety Academy ha avviato delle partnership con enti leader nella realizzazione di eventi formativi, campagne di sensibilizzazione e iniziative culturali in grado di promuovere in maniera coinvolgente i valori di prevenzione, benessere e cura reciproca nell’industria e nella società.

Attraverso le iniziative la Safety Academy crea occasioni per migliorare la percezione del rischio e coltivare il valore della sicurezza.

Metodologie innovative per la formazione

La Safety Academy ricerca le metodologie formative più interessanti, innovative ed efficaci per permettere ai lavoratori di agevolare il proprio percorso di apprendimento e crescita rispetto ai temi della salute e sicurezza sul lavoro.

Tra queste, l’utilizzo della realtà virtuale consente ai partecipanti di simulare le attività lavorative complesse ed esplorare i luoghi di lavoro senza la necessità di esporsi a situazioni pericolose, migliorando in questo modo le proprie conoscenze e competenze, oltre che la propria percezione del rischio.

Le imprese appaltatrici aderenti alla Safety Academy avranno la possibilità di partecipare a sessioni e workshop realizzate con l’ausilio della realtà virtuale.

Calendario delle iniziative della Safety Academy

Workshop Leadership in Health and Safety (LiHS)

I workshop LiHS, realizzati in partnership con Fondazione LHS, hanno l’obiettivo di sviluppare la propria leadership sulla sicurezza e permettere ai partecipanti di apprendere le modalità per sviluppare e trasmettere la cultura della prevenzione in azienda. I workshop si basano su un alto coinvolgimento emotivo e su una modalità di apprendimento cooperativo ed esperienziale, basato su discussioni, attività di gruppo, role play ed esercizi interattivi che simulano situazioni lavorative reali.

Cal
22 Novembre

Bologna

Cal
4 dicembre

Milano

Cal
5 dicembre

Genova

Per maggiori informazioni sulla Safety Academy scrivere a
safetyacademy@autostrade.it
Contattaci