Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia
Barberino - Calenzano

Barberino - Calenzano

120
persone
al giorno
4
corsie
configurazione finale
7mln
kg
di acciaio
3,1
km
di fornici
Mappa
video

Descrizione dell'opera

Nell’ambito del progetto di potenziamento dell'autostrada tra Sasso Marconi ed Incisa Valdarno, e in particolare del tratto “Barberino di Mugello – Incisa Valdarno”, che costituisce il tratto appenninico più complesso per la morfologia e la delicatezza ambientale del territorio attraversato appena a nord di Firenze, è prevista la riqualifica delle carreggiate esistenti, che prevede il re-direzionamento verso nord della ex carreggiata sud e l’ammodernamento dell’attuale carreggiata nord.

Dopo l’apertura al traffico del 19.03.2022 della nuova carreggiata SUD, l’intervento di riqualifica viene a configurarsi come il “lotto di completamento” dell’intera Tratta Barberino-Firenze Nord.

Lo scopo del lavoro consiste nel modernizzare ed adeguare agli attuali standard tecnologici e di sicurezza distribuiti su tutta la tratta in questione. Di seguito un elenco riassuntivo degli interventi principali da eseguire:

  • Manutenzione delle pavimentazioni, rifacimento integrale dell’usura drenante e interventi puntuali di risanamenti profondi;
  • Sostituzione integrale delle barriere di sicurezza, sia su opere d’arte sia in rilevato con impianti di nuova concezione;
  • Realizzazione del piano risanamento acustico in accordo alle prescrizioni del decreto VIA;
  • Razionalizzazione dell’idraulica di piattaforma, al fine di rendere parzialmente chiuso il sistema di raccolta e smaltimento idraulico;
  • Prolungamento artificiale lato sud della galleria del Colle;
  • Nuova segnaletica orizzontale e verticale, principalmente per inversione senso di marcia carreggiata ex sud e per gestione dei punti di diversione e riunione delle due carreggiate;
  • Aggiornamento del PD alle NTC 2018 e alle ultime procedure emanate dal Concedente (principalmente FOA, Integautos, muri e cordoli opere d’arte);
  • Aggiornamento del PD relativamente al progetto degli impianti in galleria alla luce degli interventi previsti nei piani PSG1 (conclusi) e PSG2 (in corso).

Viadotto Goccioloni I

L’iniziativa di adeguamento del Viadotto Goccioloni I si inquadra nel più generale contesto di ampliamento della terza corsia del tratto Barberino di Mugello - Firenze Nord, che ha già visto il completamento della nuova carreggiata Sud

Il Viadotto Goccioloni I, aperto al traffico alla fine del 1960, è situato nel Comune di Calenzano (FI), nel tratto Autostradale A1 Milano-Napoli: Ramo R84, Racc. Barberino-Calenzano, al km 266+744 a sud-est dell’abitato di Croci di Calenzano.

Il viadotto ha due carreggiate su impalcati separati e attualmente il traffico è aperto esclusivamente sulla carreggiata in direzione nord.

Inteventi in corso

Gli interventi prevedono in sintesi:

  • La sostituzione dell’impalcato esistente a campate isostatiche in travi di calcestruzzo armato precompresso;
  • La demolizione e ricostruzione del pulvino di testa pila, attività necessarie al montaggio di un nuovo impalcato adeguato alle attuali condizioni di carico;
  • Il montaggio di un impalcato in continuità con sezione resistente in acciaio-calcestruzzo;
  • Rinforzi e ripristini delle pile e nei traversi di accoppiamento, mediante riprofilatura e incamiciatura delle strutture con armatura integrativa;
  • Rinforzi e ripristini delle spalle di estremità;
  • Rinforzi e ripristini dei plinti di fondazione.

Demolizione dell’impalcato esistente relativo alla ex carreggiata in direzione sud.

La demolizione avverrà mediante brillamento con cariche esplosive con interdizione del traffico sulla carreggiata in direzione nord.

Attività

  • Installazione stazioni di monitoraggio onde sismiche e di sovrappressione in aria
  • Consegna esplosivi
  • Caricamento volata
  • Sgombero ed interdizione area di sicurezza
  • Tre preavvisi sparo mine (30 min prima del tiro: 5 fischi da 1 s con intervalli di 1 s; 15 min prima del tiro: 3 fischi da 1 s intervallati da un s; 1 min prima del tiro: 2 fischi da 3 s intervalli di 1 s)
  • Brillamento nell’ordine delle campate da nord a sud
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