Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia
A1 Firenze sud - Incisa

A1 Firenze sud - Incisa

369
Picco di maestranze nel corso dei lavori
15,3
km
di barriere fonoassorbenti
4.660
kg
di legno riutilizzato
18,5
km
di interventi su rete
Mappa
video

Descrizione dell'opera

L’intervento in questione si colloca all’interno di un più ampio piano d’investimento da parte di Autostrade per l’Italia che nello specifico interessa il tratto di A1 compreso tra lo svincolo di Firenze Sud e quello di Incisa Valdarno.

Sul medesimo tratto, si configurano infatti quattro interventi continuativi (Lotto 1N, Lotto 2B, Lotto 1 e Lotto 2), che garantiranno l’adeguamento di circa 45 km d’infrastruttura, riconducendo la stessa ad un livello funzionale compatibile con gli attuali e futuri volumi di traffico, conferendo all’infrastruttura sempre più elevati standard di sicurezza.

Lotto 1 Nord

L’ampliamento alla terza corsia del Lotto 1 Nord, compreso tra il km 300+749 (svincolo di Firenze Sud) ed il km 306+986 (in corrispondenza del semiviadotto San Giorgio), per un totale quindi di circa 6,2 km di intervento, è caratterizzato da un ampliamento di tipo convenzionale in sede e presenta alternativamente interventi simmetrici e asimmetrici. Il progetto prevede la realizzazione di due carreggiate da 3 corsie + emergenza per senso di marcia (rispetto alle due corsie attuali per senso di marcia);

Il lotto 1N, costituisce uno stralcio dell’intero intervento e il nuovo tratto inaugurato per i primi 4,5 km il 30 luglio 2021 e per i successivi 1,5 km a giugno 2022, si inserisce all’interno dalla prima parte di ampliamento alla terza corsia nel tratto compreso tra lo svincolo di Firenze Sud e quello di Incisa.

La nuova apertura ha garantito una maggiore fluidità di traffico nel tratto compreso tra gli svincoli di Firenze Nord, Firenze Scandicci, Firenze Impruneta e Firenze Sud, favorendo inoltre un significativo miglioramento dei flussi cittadini nell’intera area Metropolitana, ed in particolare per l’area urbana di Firenze Sud, Bagno a Ripoli, Ponte a Ema, Grassina e Antella.

Il termine del Lotto 1N è previsto entro la fine del 2024, segnando un significativo progresso per il territorio di Bagno a Ripoli. Tra le opere in programma spiccano la realizzazione del nuovo Parcheggio a Servizio dell'Ospedale Santa Maria Annunziata, la realizzazione della nuova via dell’Antella, l’esecuzione di nuove piste ciclo pedonali, la riqualificazione dell'area circostante la Chiesa San Giorgio, il rinnovamento di via Romanelli, via Lavagnini, via di Campigliano, e via di Vacciano. Inoltre, è in programma la realizzazione di un rivestimento  in corten su via Chiantigiana e, per completare l'insieme, la realizzazione di un suggestivo impianto verde. Quest'ultimo si propone come elemento chiave per integrare e armonizzare l’intero intervento di ampliamento alla terza corsia.

L'insieme di queste opere rappresenta un passo deciso verso il completamento  di un piano d'investimento di grande portata, promosso da Autostrade per l'Italia nell'intero territorio Toscano.

La tempestiva conclusione del Lotto 1N entro il 2024 segna un importante traguardo nel percorso di sviluppo infrastrutturale della zona, promuovendo al contempo il benessere, incidendo positivamente sulla qualità della vita dei residenti di Bagno a Ripoli, Grassina e Antella.

Opere principali

  • Viadotto VI01 – Ampliamento e sollevamento di viadotto esistente da 3 a 6 corsie più corsie di emergenza;
  • Galleria Artificiale GA01 – Realizzazione di galleria artificiale a cucitura del tessuto a monte e valle dall’autostrada A1
  • Adeguamento rampe svincolo Firenze Sud 

Lotto 2B + 1Sud

Il lotto 2B+1S rappresenta l’ampliamento di ulteriori 11,6 km di piattaforma autostradale in direzione Incisa, tra le progressive 306+985 e 318+511, in continuità con quanto finora realizzato con il lotto 1 Nord. 

Da Aprile 2022 sono state avviate le lavorazioni relative ai due lotti, che prevedono:

  • Per il lotto 1S, un ampliamento in sede con alternanza di tratti simmetrici e asimmetrici;
  • Per il lotto 2B, in corrispondenza dell’attraversamento in sotterraneo del colle di San Donato, la realizzazione di un tratto in variante con tre corsie di marcia in direzione Sud, in corrispondenza della nuova galleria San Donato. La direzione Nord di progetto utilizza le due gallerie esistenti (utilizzate in modo equidirezionale) e dispone quindi di (2+2) corsie di marcia.

Il Lotto 2B prevede, inoltre, alla progressiva km 309, un rimodellamento morfologico con lo scopo di stabilizzare il pendio su cui verrà realizzata la nuova sede autostradale, attualmente interessato da diffusi fenomeni di versante.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione dei viadotti Ribuio (Lotto 2B) e Massone (Lotto 1Sud) oltre all’adeguamento delle rampe dell’area di parcheggio Rignano.

Nuova Galleria San Donato

  • Costituirà la nuova direttrice verso sud a tre corsie
  • Si procederà con uno scavo in contemporanea da entrambi i fronti
  • E saranno utilizzate tecnologie innovative per ridurre impatto su galleria esistente

Numeri Galleria San Donato e Area Rimodellamento morfologico San Donato

  • 2026: termine previsto fine scavo galleria
  • 960 m di lunghezza scavo
  • 210 m2 di sezione scavo galleria
  • gestione di circa 1,5 Mln di m3 di terre proveniente dai lotti per stabilizzare il versante dell’area di San Donato

Interventi a favore del territorio

  • Parcheggio a servizio dell’ospedale Santa Maria Annunziata - PZ10
  • Nuova ciclopedonale in area parcheggio ospedale
  • Nuova viabilità Antella – IN04
  • Riqualificazione area urbana - Chiesa San Giorgio 
  • Opere a verde lungo nastro  - circa 380.000 metri quadrati (Di Cui 128.000 verde su scarpate e pertinenze autostradali) oltre alla piantumazione di 11.250 alberi e 37.500 essenze arbustive.
  • Rivestimento portali in ingresso a Bagno a Ripoli su via Chiantigiana 
  • Riqualificazione viabilità urbane 
  • Nuovo parco su Galleria Antella
  • Adeguamento Area di Parcheggio Rignano e area di deposito “Burchio”
Go to top