Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia
A8 Milano - Gallarate V corsia

A8 Milano - Gallarate V corsia

5
corsie
Prima autostrada in Italia
200
mln
di euro d’investimento
170
mila
veicoli al giorno
1
mln di ore
risparmiate ogni anno
mappa
video

Descrizione dell'opera

Il progetto prevede il potenziamento alla 5 corsia + emergenza del tratto di circa 4, 4 km compreso tra la barriera di Milano nord e l’autostrada A9 Lainate–Como–Chiasso.

L'intervento nasce dall'esigenza di dare continuità al potenziamento a 3 corsie dell'autostrada A9 e al contempo garantire la viabilità di accesso al polo fieristico e all'area Expo. 

Inoltre, è prevista la riqualifica del collegamento tra la SS 33 "del Sempione" e la SS 233 "Varesina" che ha anche la funzionalità di adduzione all'autostrada.

L'intervento prevede anche il ribaltamento del casello di Lainate e il conseguente adeguamento del sistema di svincolo ed è stato suddiviso in due lotti:

Il Lotto 1, compreso tra la barriera di Milano Nord e l'area di servizio Villoresi, di circa 1,7 km, è stato aperto al traffico il 29 aprile 2015, in tempo per l'avvio delle manifestazioni di Expo 2015;

il Lotto 2, compreso tra l'area di servizio Villoresi e l'interconnessione di Lainate, è stato aperto al traffico il 25 settembre 2023. In questo modo, l’A8 diventa la prima autostrada a 5 corsie in Italia.

Un progetto nel quale sono stati investiti circa 200 mln di euro per rendere più fluida la circolazione e aumentare la capacità di uno dei tratti più trafficati della Penisola. Un nodo importante sia per la città Metropolitana di Milano, che per il collegamento con i Paesi d’oltralpe, con circa 170.000 veicoli al giorno e picchi di oltre 200.00 transiti. Grazie a questo intervento sarà possibile migliorare i tempi di percorrenza con un risparmio pari a 1 milione di ore l’anno.

Interventi a favore del territorio

Sono previsti a favore del territorio i seguenti lavori:

  • installazione di circa 5.000 ml di barriere fonoassorbenti;
  • nuovo sottovia carrabile in corrispondenza dell'interconnessione di Lainate;
  • viabilità esterne di connessione con il territorio;
  • completamento manovre svincolo di Origgio Ovest.
Go to top