- Nuove opere
- Passante di Bologna
- Gronda di Genova
- Espropri
- Ammodernamento
- Iter approvativo di un'opera
- Elenco siti ex art.20 D.Lgs 199/2021
Tangenziale Sud di Modena
Descrizione dell’opera
L’intervento costituisce il naturale complemento del sistema tangenziale cittadino e prevede il collegamento della Tangenziale di Modena – “Complanare Luigi Einaudi” alla SS 623 Vignolese con razionalizzazione dell’accesso al casello dell’Autostrada A1 Modena Sud. Il tracciato avrà un’estensione di circa 5.270 m, a cui vanno sommati ulteriori 1.000 m per gli svincoli iniziali e finali di collegamento con la viabilità locale.
L'iniziativa fa parte degli interventi compensativi all’ampliamento alla 4° corsia dell’Autostrada A1 Milano-Napoli nel tratto di interconnessione Modena Brennero (A22) – Interconnessione Bologna Borgo Panigale (A1).
Il 5 Gennaio del 2023 il progetto esecutivo riceve la “pubblica utilità” da parte del Ministero delle Infrastrutture e, con l’immissione in possesso delle aree da espropriare, si concluderanno le opere di cantierizzazione per dare inizio ai lavori, la cui durata complessiva è fissata in 18 mesi dal momento del reale avvio.
Interventi a favore del territorio
principali obiettivi alla base dello studio progettuale sono stati:
- Ripartizione più bilanciata dei flussi di traffico provenienti dal quadrante sud-est;
- Interconnessione diretta tra sistema tangenziale e casello Modena e, conseguentemente, tra i due caselli autostradali modenesi;
- Completa esternalizzazione dalla zona urbana di significative percentuali dei flussi di attraversamento con particolare riferimento ai mezzi pesanti.
I driver citati ne sottolineano il peso strategico che l’infrastruttura avrà sia per la mobilità locale ma anche per il più complesso ed articolato quadro trasportistico dell’alta pianura modenese.