Filantropia aziendale
Presenta un progetto di Solidarietà e promozione sociale
Requisiti e modalità per accedere al finanziamento
I contributi filantropici erogati annualmente vengono definiti congiuntamente al Comitato Progetti di Solidarietà e di Promozione Sociale e selezionati sulla base di linee guida coerenti con le indicazioni contenute nella Carta degli Impegni.
Le erogazioni liberali sono in linea con l'esigenza e la volontà del Gruppo di integrarsi attivamente con i territori nei quali è presente, producendo valore per la comunità, non solo attraverso la creazione di infrastrutture e servizi per la viabilità, ma anche tramite finanziamenti di progetti di promozione sociale.
A chi sono destinati i contributi filantropici?
Possono accedere al contributo economico le Organizzazioni Non Profit definite ONLUS secondo la normativa vigente, con specifico riferimento all'art.10 del Decreto Legislativo 4.12.1997 n.460.
Gli enti dovranno rispondere a criteri di affidabilità ed esperienza misurati in termini di:
- Esistenza dell’organizzazione, costituita come ONLUS o ONG secondo la normativa vigente, da almeno 3 anni alla data di scadenza della domanda di finanziamento
- Produzione in copia dell’atto costitutivo
- Produzione in copia dello statuto, dal quale si evinca la coerenza del progetto predisposto con le finalità dell’organizzazione
- produzione in copia dell’ultimo bilancio di esercizio regolarmente approvato
- produzione di un elenco dei progetti realizzati negli ultimi 3 anni solari
- eventuale adozione di strumenti di compliance anticorruzione da parte dell’Ente/Associazione (es. Codice Etico; Policy Anticorruzione; Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001).
Quali sono gli ambiti di intervento dei progetti?
Le area di intervento sono le seguenti:
per migliorare la qualità della vita delle persone attraverso l'impiego di nuove tecnologie, applicazioni e servizi digitali nel mondo del lavoro, della scuola e delle organizzazioni non profit.
per la promozione di modelli inclusivi che diano spazio alla collaborazione e divulgazione al dialogo tra culture, generi e generazioni diverse; alle iniziative di valorizzazione del talento femminile, il rispetto delle pari opportunità, di tutela della dignità della donna; alle proposte di integrazione delle categorie più fragili e di valorizzazione delle disabilità.
per progetti diretti ad analizzare i fattori che determinano la dispersione scolastica e a proporre adeguate misure di contrasto ad intervenire sulla povertà educativa, in particolare a favore di minori che crescono in situazioni di svantaggio o di disagio.
Progetto sociale sostenuto per il 2025
Sulla base delle valutazioni del Comitato Progetti di Solidarietà e di Promozione, il contributo filantropico per il 2025 è stato assegnato all'Associazione IL CAVALIERE BLU
Il progetto propone l'inclusione sociale delle persone con lo spettro autistico, migliorandone il benessere psicofisico e sostenendo i loro caregivers. Mira a fornire supporto attraverso percorsi di pet therapy, fattoria didattica già in uso come strumento di potenziamento percettivo e sensoriale, yoga della risata, fisioterapia e psicomotricità, promuovendo salute e benessere. Verranno organizzati eventi di sensibilizzazione sulla tematica presso gli istituti scolastici del territorio, con testimonianze dirette dei beneficiari L'impatto sociale sarà valutato con monitoraggi periodici e feedback dei familiari e dei professionisti della rete di intervento al fine di creare buone pratiche da diffondere sul territorio.