A8, PROGETTO DI POTENZIAMENTO: APRE AL TRAFFICO LA NUOVA STRADA DI COLLEGAMENTO TRA LAINATE E RHO
A8, PROGETTO DI POTENZIAMENTO: APRE AL TRAFFICO LA NUOVA STRADA DI COLLEGAMENTO TRA LAINATE E RHO
La nuova viabilità, realizzata da Autostrade per l'Italia nell'ambito dei lavori di ampliamento alla quinta corsia, garantirà un accesso diretto alla Milano-Laghi
Roma, 3 aprile 2023 - È stata inaugurata oggi, alla presenza tra gli altri dell’Assessore Regionale alla Infrastrutture e Opere Pubbliche Claudia Terzi, del Vice Sindaco della Città Metropolitana di Milano Francesco Vassallo, dei Sindaci di Lainate e Rho, Andrea Tagliaferro e Andrea Orlandi, e dei rappresentanti di Autostrade per l’Italia tra cui il Direttore Ingegneria e Realizzazione, Luca Fontana, la nuova via di collegamento tra la SP119, in corrispondenza dello svincolo di Lainate, e la SP101. Prende così forma l’infrastruttura di connessione fra la Strada Statale del Sempione, il nuovo svincolo autostradale della A8 in Direzione Varese-Como e i Comuni di Lainate, Rho e Arese.
L’opera, definita grazie alla proficua e costante collaborazione con il territorio, rientra tra le attività previste nell’ambito del progetto di Autostrade per l’Italia per il potenziamento della A8 Milano-Laghi e finalizzate al miglioramento della viabilità urbana e delle arterie di adduzione all’asset autostradale.
La nuova via di collegamento, lunga 1,7 km e dotata di una carreggiata con una corsia per ciascun senso di marcia, produrrà un significativo decongestionamento della circolazione tra i comuni di Lainate e Rho, consentendo inoltre, a valle della realizzazione di un ribaltamento dello svincolo di Lainate, l’immissione in autostrada A8 Milano-Laghi. Tra i benefici apportati dall’apertura al traffico della nuova strada anche un alleggerimento del transito dei mezzi pesanti, che potranno evitare la circolazione attraverso i centri urbani di Rho e Lainate, avendo a disposizione un nuovo percorso progettato in coerenza con i più recenti standard di sicurezza stradale e direttamente collegato al casello autostradale. Tutte caratteristiche che, oltre a migliorare l’esperienza di viaggio, contribuiranno a mitigare la qualità dell’aria e a ridurre l’impatto acustico con benefici sulla qualità di vita dei centri urbani.
L’intervento, realizzato nel pieno rispetto del cronoprogramma, ha previsto anche la realizzazione di nuove rotatorie, utili a garantire una maggiore fluidità dei transiti in corrispondenza di due snodi cruciali della viabilità provinciale: la prima comunicante con la SP101, nei pressi di Cascina Bruciata (Rho,) e la seconda a metà tracciato di collegamento con il territorio del comune di Lainate.
"Siamo contenti di essere arrivati alla conclusione di questa importante opera che dovrebbe aiutare a smaltire il traffico pesante - commenta il Sindaco di Rho, Andrea Orlandi - Ora manca ancora una parte per completare il progetto, ovvero la pista ciclabile di collegamento tra Rho e Lainate: ci auguriamo che venga presto realizzata e ci impegniamo a lavorare in questa direzione".
“Abbiamo voluto sottolineare l’importanza di questo momento anche pubblicamente – ha precisato il Sindaco di Lainate Andrea Tagliaferro – per ribadire quanto quest’opera sia indispensabile per le nostre comunità. Questa ‘variante di via Rho-Lainate’ è stata pensata per scaricare il traffico pesante (e non) dalla congestionata direttrice di collegamento dei due Comuni, consentendo a chi arriva da Rho di raggiungere più facilmente gli ingressi autostradali in direzione Milano, Varese-Como. L’auspicio è che in breve tempo la viabilità locale ne tragga beneficio. Come da cronoprogramma di Società Autostrade attendiamo nei prossimi mesi il completamento delle opere per Lainate, primo tra tutte il sottopasso di corso Europa”.
“Siamo orgogliosi di consegnare al territorio questa nuova infrastruttura che migliorerà i collegamenti tra i centri cittadini e la qualità della vita delle comunità locali” ha dichiarato Luca Fontana, Direttore Ingegneria e realizzazione di Autostrade per l’Italia. “Una nuova conferma dell’importanza del dialogo con le istituzioni territoriali che ci ha consentito ancora una volta di rendere operativa una infrastruttura progettata coniugando le necessità di questo territorio con le competenze ingegneristiche e realizzative del Gruppo Aspi. Voglio a questo proposito ringraziare tutti i tecnici e le maestranze che hanno lavorato con impegno e dedizione per rendere transitabile il nuovo collegamento, in sicurezza e in linea con i tempi annunciati”.