Il nostro impegno
Welfare, diversity and inclusion
Policy del Sistema di Gestione
Il nostro Gruppo ha integrato all’interno della Policy del Sistema di Gestione le Linee Giuda DE&I per favorire e diffondere i Principi di Diversity Equity & Inclusion a livello di Gruppo e per promuovere la diffusione di una cultura dell’inclusione a sostegno dell’innovazione sociale e della sostenibilità.
Il sistema di gestione integrato è un insieme di attività finalizzate al miglioramento continuo delle performance e dell'efficacia dell'azione di contenimento dei rischi.
Per un'organizzazione l'adozione di un sistema di gestione è una decisione strategica che può aiutare a migliorare la sua prestazione complessiva e costituire una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile.
Il nostro Network DE&I
Adesione a WEPs
Le nostre politiche sulla parità di genere e dedicate all’empowerment dei talenti femminili si ispirano ai Women Empowerment Principles Weps, i 7 principi dell’Onu ai quali ASPI ha aderito nel mese di Agosto 2021 per indirizzare le proprie politiche di sviluppo.
Adesione a ValoreD
In qualità di sostenitori di Valore D abbiamo altresì sottoscritto il “Manifesto per l’occupazione femminile” di Valore D, che definisce strumenti concreti per valorizzare la diversità di genere al proprio interno.
Adesione al Global Inclusion
Evento culturale che ha l’obiettivo di favorire la piena realizzazione dell’art. 3 della Costituzione italiana attraverso lo scambio di esperienze tra le organizzazioni agenti del cambiamento che dal 2019, ogni anno, aderiscono al programma.
Certificazioni
Azienda Certificata UNI/PdR 125:2022 – Parità di Genere
Novembre 2022
La certificazione di parità conseguita da Autostrade per l’Italia si basa sulle linee guida del sistema di gestione per la parità di genere, pubblicate a Marzo 2022 dall’UNI e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri come previsto nel PNRR - Missione 5 (Inclusione e Coesione) e ribadito dal codice delle Pari Opportunità. La certificazione UNI/PdR 125 premia l’impegno di Autostrade per l’Italia nel diffondere una cultura dell’inclusività e dell’empowerment femminile, punti chiave del programma di DE&I del Gruppo che dal 2021 accompagna la trasformazione aziendale con politiche volte a ridurre il gender gap e gender pay gap e a garantire strumenti di work life balance.
Azienda asseverata ISO 30415
Maggio 2022
Human Resource Management Diversity and Inclusion è la prima norma ISO che affronta il tema della diversità e dell’inclusione. È uno standard internazionale che consente di implementare, valutare, mantenere e migliorare un D&I framework atto ad orientare e sviluppare percorsi aziendali caratterizzati da una maggiore inclusività e sostenibilità.
Dyslexia Friendly Company
Giugno 2022 - CERTIFICAZIONE DYSLEXIA FRIENDLY per adeguamento e miglioramento processi di recruiting e selezione.
Certificazione rilasciata da Associazione Italiana Dislessia, finalizzata a favorire l’inserimento e la valorizzazione dei dislessici nel mondo del lavoro, Autostrade per l’Italia ha adeguato e migliorato i processi di selezione con l’obiettivo di garantire una profilazione bias free e utilizzare strumenti compensativi per candidati con DSA che vorranno dichiararsi.
Accessibilità Digitale
Marzo 2022 - riconoscimento di Eccellenza Web 2021 ricevuto dal Gruppo per aver reso completamente accessibili siti www.autostrade.it e www.essediessespa.it e grazie ai punteggi complessivi raggiunti, ben al di sopra degli standard richiesti, il Gruppo ha ottenuto per i due siti in questione anche il titolo di Best Improver 2021.