Testata della pagina

Il nostro impegno

Policy del Sistema di Gestione

Il nostro Gruppo ha integrato all’interno della Policy del Sistema di Gestione le Linee Giuda DE&I per favorire e diffondere i Principi di Diversity Equity & Inclusion a livello di Gruppo e per promuovere la diffusione di una cultura dell’inclusione a sostegno dell’innovazione sociale e della sostenibilità.

Il sistema di gestione integrato è un insieme di attività finalizzate al miglioramento continuo delle performance e dell'efficacia dell'azione di contenimento dei rischi.

Per un'organizzazione l'adozione di un sistema di gestione è una decisione strategica che può aiutare a migliorare la sua prestazione complessiva e costituire una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile.

Policy del Sistema di Gestione

Il nostro Network DE&I

Riconoscere la diversità
Riconoscere la diversità

Adesione a WEPs

Le nostre politiche sulla parità di genere e dedicate all’empowerment dei talenti femminili si ispirano ai Women Empowerment Principles Weps, i 7 principi dell’Onu ai quali ASPI ha aderito nel mese di Agosto 2021 per indirizzare le proprie politiche di sviluppo.

Riconoscere la diversità
Governare efficacemente

Adesione a ValoreD

In qualità di sostenitori di Valore D abbiamo altresì sottoscritto il “Manifesto per l’occupazione femminile” di Valore D, che definisce strumenti concreti per valorizzare la diversità di genere al proprio interno.

Riconoscere la diversità
Sostenere e preservare DE&I

Adesione al Global Inclusion

Evento culturale che ha l’obiettivo di favorire la piena realizzazione dell’art. 3 della Costituzione italiana attraverso lo scambio di esperienze tra le organizzazioni agenti del cambiamento che dal 2019, ogni anno, aderiscono al programma.

Certificazioni

Riconoscere la diversità

Azienda Certificata UNI/PdR 125:2022 – Parità di Genere 

Novembre 2022
La certificazione di parità conseguita da Autostrade per l’Italia si basa sulle linee guida del sistema di gestione per la parità di genere, pubblicate a Marzo 2022 dall’UNI e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri come previsto nel PNRR - Missione 5 (Inclusione e Coesione) e ribadito dal codice delle Pari Opportunità. La certificazione UNI/PdR 125 premia l’impegno di Autostrade per l’Italia nel diffondere una cultura dell’inclusività e dell’empowerment femminile, punti chiave del programma di DE&I del Gruppo che dal 2021 accompagna la trasformazione aziendale con politiche volte a ridurre il gender gap e gender pay gap e a garantire strumenti di work life balance.

Riconoscere la diversità
ISO 30415:2021

Azienda asseverata ISO 30415

Maggio 2022
Human Resource Management Diversity and Inclusion è la prima norma ISO che affronta il tema della diversità e dell’inclusione. È uno standard internazionale che consente di implementare, valutare, mantenere e migliorare un D&I framework atto ad orientare e sviluppare percorsi aziendali caratterizzati da una maggiore inclusività e sostenibilità.

Riconoscere la diversità

Dyslexia Friendly Company

Giugno 2022 - CERTIFICAZIONE DYSLEXIA FRIENDLY per adeguamento e miglioramento processi di recruiting e selezione.

Certificazione rilasciata da Associazione Italiana Dislessia, finalizzata a favorire l’inserimento e la valorizzazione dei dislessici nel mondo del lavoro, Autostrade per l’Italia ha adeguato e migliorato i processi di selezione con l’obiettivo di garantire una profilazione bias free e utilizzare strumenti compensativi per candidati con DSA che vorranno dichiararsi.

Riconoscere la diversità

Accessibilità Digitale

Marzo 2022 - riconoscimento di Eccellenza Web 2021 ricevuto dal Gruppo per aver reso completamente accessibili siti www.autostrade.it e www.essediessespa.it e grazie ai  punteggi complessivi raggiunti, ben al di sopra degli standard richiesti, il Gruppo ha ottenuto per i due siti in questione anche il titolo di Best Improver 2021.