Education & Innovation
Network Università
La nostra infrastruttura del Sapere
L’obiettivo di Network università è costruire un network che, come l’infrastruttura autostradale, percorra l’intero Paese e lo unisca con la forza del Sapere
Scopri quali sono le Università attive per regione
- Piemonte
- Lombardia
- Liguria
- Toscana
- Lazio
- Campania
Piemonte
Lombardia
Liguria
Toscana
Lazio
Campania
Progetto STEM
Il progetto Stem di Aspi è rivolto alle donne che ricoprono ruoli tecnici legati al business con un background formativo in discipline come la Scienza, Tecnologia, l'Ingegneria e la Matematica. Ruoli e discipline verso le quali esistono ancora molti pregiudizi e luoghi comuni che ne precludono l'accesso alla popolazione femminile. Abbiamo bisogno del contributo delle ragazze e delle donne nelle STEM per sostenere innovazione e progresso sociale ed economico del Paese. Conosciamole meglio per capire sfide, aspettative, ostacoli e opportunità che contraddistinguono i loro percorsi.
Il nome vuole indicare il desiderio di attingere al patrimonio di conoscenze presenti a livello territoriale in tutto il nostro Paese. Un programma che mira ad orientare, formare e creare una nuova generazione di professionisti, contando sulla partecipazione di 32 aziende riunite nel Consorzio Elis e sulla collaborazione con scuole ed università.
La proposta progettuale: l’orientamento
L’azione di orientamento è efficacie solo se pone per tempo lo studente davanti alle evidenze sulle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro
L’opportunità di orientamento presso la Scuola Secondaria di I Grado amplifica l’orizzonte temporale disponibile e garantisce una corretta tempistica di inserimento nel mondo del lavoro per il personale operativo
L’orientamento negli ultimi anni della Scuola Secondaria di II Grado garantisce una corretta scelta del percorso post-diploma, in linea con le necessità del Paese e la riduzione del fenomeno dei NEET
Le linee di azione
Scuole dei Mestieri
Borse di studio
Tirocini
Cercare le competenze per l’oggi, creare quelle per il domani
Che cosa faremo
- Tracciare la visione strategica del futuro e le linee di indirizzo per la formazione delle competenze del domani
- Effettuare una mappatura delle competenze e delle figure professionali ricercate oggi e di più difficile reperimento
- Progettare le competenze necessarie domani
- Condividere esperienze e programmi di creazione per avviare percorsi comuni in grado di rispondere ai fabbisogni di sistema
Come lo faremo
- Un documento condiviso (es: libro bianco dei mestieri) che contribuisca al knowledge sharing e all’indirizzo strategico
- Una mappatura delle figure professionali ricercate e delle competenze richieste (con declinazione nel tempo)
- La creazione di percorsi di formazione multi-azienda (Scuole dei Mestieri, ITS) che, prendendo spunto dalle best practices presenti, rispondano al fabbisogno di competenze
Il piano di lavoro
Esempi di esperienze da approfondire
Scuole per la Scuola
Cercare le competenze per l’oggi, creare quelle per il domani
Che cosa faremo
- Progettare modelli standard di alternanza scuola-lavoro che sappiano mettere a fattor comune le esperienze delle aziende nel favorire la conoscenza dei mestieri e del mondo del lavoro, utilizzando una comunicazione moderna ed efficace
- Costruire, in partnership con le Università, un’offerta di PCTO erogabile su scala nazionale sia con formule digital che on-site
- Programmare attività di «mentoring» sul campo, portando i testimonial delle aziende a promuovere, nei confronti di docenti e studenti, campagne su temi di rilievo (es: dispersione scolastica, donne/STEM
Come lo faremo
- Dialogo per protocolli di collaborazione con CRUI ed Università, per la costruzione di percorsi di PCTO congiunti con il Consorzio
- Costruzione, con le Università aderenti, dei percorsi di PCTO specifici per competenza-mestiere-territorio per utilizzare i fondi universitari del PNRR con target di 1 milione di ragazzi
- Promozione presso le scuole dell’offerta di PCTO del Consorzio con site visit e testimonial aziendali per favorire il dialogo con studenti e docenti su temi di rilievo nel rapporto scuola-impresa
Il piano di lavoro
Esempi di esperienze da approfondire
Officine Futuro
Cercare le competenze per l’oggi, creare quelle per il domani
Che cosa faremo
- Ascoltare gli studenti e progettare un Piano Nazionale di Orientamento che offra percorsi di orientamento strutturati, coerenti, facilmente accessibili ed attrattivi che partano dalla scuola secondaria di I grado
- Costruire i servizi ed i contenuti da inserire nel piano, con linguaggi adeguati ai target di riferimento quali: self assessment, tutorial sui mestieri, video di testimonial/influencer, formazione su temi ESG, guide pratiche alla scelta delle scuole. Particolare attenzione all’inclusione ed accessibilità per ragazzi con deficit
- Sviluppare una app per l’accesso e la fruizione ai servizi ed ai contenuti e sostenerla con un piano di comunicazione ad hoc
Come lo faremo
- Progettazione del Piano Nazionale di Orientamento partendo da una campagna di ascolto degli studenti
- Sviluppo dei servizi e dei contenuti da inserire nel piano con coinvolgimento di partner specializzati
- Progettazione e sviluppo dell’app (lanciata in una prima fase in una versione pilota con servizi e contenuti limitati)
- Lancio di un piano di comunicazione con uso dei social, delle reti di scuole e di eventi dedicati (es: orientation day)
- Sviluppo di contenuti di orientamento mirati per ragazzi con deficit motori, sensoriali o di apprendimento