Procedura per le visite di controllo nelle aree di servizio
La procedura di controllo che disciplina le visite ispettive della Qualità Erogata in Aree di Servizio è assicurata sia dalla presenza di personale ASPI che presidia il territorio, sia da Enti terzi indipendenti per garantire la terzietà nei processi di rilevazione ai sensi dell’allegato tecnico e di qualità previsti dalle Convenzioni su parametri di qualità e di efficienza del servizio (ad esempio: pulizia servizi igienici ed aree di vendita, funzionamento qualità dei prodotti, orari di apertura, facilità e rapidità di rifornimento, cortesia e disponibilità del personale ecc.).
L’Ente Terzo di Monitoraggio effettua oltre 16 mila visite annue in modalità mistery client h24 su oltre 80 KPI in tutte le AdS con oltre 70 ispettori. Il suddetto Ente è dotato di un Manuale di Rilevazione certificato dalle norme UNI EN ISO, alle cui indicazioni gli affidatari devono uniformarsi, fatta salva, in caso di contestazione, la facoltà di ricorrere ad una procedura di arbitraggio. È prevista l’applicazione di penali a carico degli Operatori qualora non siano rispettati gli standard stabiliti.
L’offerta dei servizi erogati dagli Affidatari è valutata attraverso Indicatori di Qualità erogata e Indicatori di Qualità Percepita di ascolto continuo della Clientela autostradale.