Accessibilità PMR
Assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità
Autostrade per l’Italia intende garantire a tutti i propri clienti un servizio di qualità nel pieno rispetto dei diritti di persone con disabilità e ridotta mobilità alle quali garantisce accessibilità e presenza di servizi adeguati in tutte le proprie aree di servizio gestite, impegnandosi, al contempo, al costante aggiornamento delle informazioni sui propri canali digitali, fruibili anche utilizzando device mobili.
In particolare in ottemperanza degli obblighi introdotti dalla Delibera 132/2024 , Autostrade per l’Italia si impegna a rendere fruibili nelle Aree di Servio della rete gestita, un adeguato numero di Parcheggi e toilettes accessibili, in collaborazione con i gestori dei servizi erogati
Autostrade per l’Italia, per garantire una facile accessibilità alle informazioni sui servizi dedicati, ha attivato una specifica assistenza telefonica mettendo a disposizione un'opzione (tasto 8) del Numero Unico 803.111.
In tutte le aree di servizio sono presenti servizi igienici e parcheggi riservati alle PMR
Esplora le aree di servizio Disservizi PMR in aree di servizioAree di parcheggio PMR
Indennizzi PMR
In caso di difformità informativa tra quanto comunicato sul nostro sito e quanto effettivamente erogato nelle aree di parcheggio e di servizio viene riconosciuto un indennizzo alla PMR (sia nel caso di guidatore che nel caso di passaggero), relativamente ai seguenti servizi:
- Parcheggi dedicati a PMR
- Toilettes dedicate a PMR
- Inefficienze o guasti che impediscono alle PMR l’accesso ai servizi (es. rampa, montascale, ascensore, etc.)
Per PMR si intende qualsiasi persona la cui mobilità sia ridotta a causa di disabilità fisica o mentale, sensoriale o locomotoria, permanente o temporanea, ad esempio:
- persone che si muovono su sedia a ruote;
- persone con evidenti difficoltà di deambulazione;
- non vedenti;
- non udenti;
- gravi disabilità cognitive.
In caso di difformità informativa tra quanto riportato nella sezione “Accessibilità PMR” del nostro sito e le effettive condizioni di accessibilità e fruibilità dei servizi offerti in aree di parcheggio o di servizio, l’utente può inviare un reclamo tramite il webform reclami selezionando la voce «Accessibilità dei servizi per le PMR».
Oltre ai campi obbligatori dovrà aggiungere alla voce «ulteriori allegati»:
- Autocertificazione sullo stato di PMR, specificando se guidatore o passeggero (da inserire negli allegati).
- Eventuali evidenze del disservizio (es. fotografie – da inserire negli allegati).
Autostrade per l’Italia si riserva di chiedere informazioni aggiuntive nel corso dell’istruttoria.
L’indennizzo, relativo al mero disallineamento informativo, ammonta a € 7,00 (valore assimilabile al pedaggio medio annuo elaborato su transiti effettuati sull’intera rete nazionale nel 2024), per ogni reclamo effettuato e riscontrato tramite verifiche sull’effettiva difformità informativa, effettuate entro i successivi 30 giorni dalla segnalazione. Viene erogato ad personam all’utente PMR sia che sia guidatore sia che sia passeggero.