Tecnologie - Variante di Valico
TECNOLOGIE
SFIDA TECNOLOGICA
I lavori per la Variante di Valico sono stati realizzati in uno dei territori morfologicamente e geologicamente più complessi d'Europa per la presenza di gas e formazioni geologiche instabili in sotterraneo.
Autostrade per l'Italia ha utilizzato la più moderna tecnologia a disposizione in materia di scavi meccanizzati: la Tunnel Boring Machine (TBM-EPB) di proprietà di Toto Costruzioni.
Progettata in collaborazione con l'Azienda USL di Bologna e l'Università di Bologna, la fresa TBM è stata costruita in Germania presso gli stabilimenti della Herrenknecht ed è stata, con i suoi 15,70m, la prima fresa scudata a superare il diametro di 10m, per una lunghezza complessiva di 110 m ed un costo che si aggira intorno ai 50 mln/€
L'uso di questa macchina, utilizzata per lo scavo della Galleria Sparvo, ha garantito:
L'avanzamento dei lavori con un ritmo circa 10 volte superiore rispetto alla tecnologia tradizionale
Un minore impatto sull'assetto idrogeologico
Maggiori garanzie di qualità dell'opera
Un elevato grado di sicurezza degli operatori in galleria
LA FRESA IN NUMERI
CONFRONTO CON ALTRE MEGA OPERE
UNA GRANDE OPERA INGEGNERISTICA:
LA VARIANTE DI VALICO vs ALTRE "MEGA OPERE"
A1
BOLOGNA - FIRENZE
Sasso Marconi - Barberino
Tracciato = 62 km
Sezione
85 mq + 85 mq
Lunghezza gallerie
11,9 km
Volumi di scavo
~ 1 milione di mc
Durata lavori
5 anni
TRAFORO FERROVIARIO
DEL GOTTARDO
Tracciato = 57,0 km
Sezione
72 mq + 72 mq
Lunghezza gallerie
57,0 km + 57,0 km
Volumi di scavo
~ 7,9 milioni di mc
Durata lavori
17 anni
VARIANTE DI VALICO
Sasso Marconi - Barberino
Tracciato = 59 km
(32 km in variante)
Sezione (scavo tradizionale)
180 mq + 180 mq
Sezione (scavo meccanico)
200 mq + 200 mq
Lunghezza gallerie
29,8 km + 27,5 km
Volumi di scavo
~ 7,9 milioni di mc
Durata lavori
9 anni
ALTA VELOCITÀ
BOLOGNA / FIRENZE
Tracciato = 79,0 km
Sezione
~ 140 mq
Lunghezza gallerie
69,0 km
Volumi di scavo
~ 9,6 milioni di mc
Durata lavori
13 anni
CHANNEL
TUNNEL
Tracciato = 50,5 km
Sezione
54 mq + 24 mq + 54 mq
Lunghezza gallerie
50,5 km + 50,5 km
Volumi di scavo
~ 8 milioni di mc
Durata lavori
7 anni
EVOLUZIONE DELLA SUPERFICIE DI SCAVO DELLE GALLERIE
UN PRIMATO TECNOLOGICO ITALIANO
GALLERIE FERROVIARIE
1880
Traforo ferroviario San Gottardo
1920
FF.SS. sezione storica a doppio binario
1990
FF.SS. sezione alta velocità
GALLERIE STRADALI
1900
ANAS sezione storica 2 corsie
1970
Traforo stradale San Gottardo
2015
ASPI Variante di Valico Galleria Sparvo