Autostrade per l'Italia
Autostrade per l'Italia si posiziona ai primi posti in Europa tra i concessionari di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio.
Il capitale di Autostrade per l'Italia è così ripartito:
km di rete autostradale in Italia
regioni
persone a lavoro
aree di servizio
telecamere
Pannelli a messaggio variabile lungo la rete
miliardi di km percorsi
Il Gruppo
Del gruppo Autostrade per l'Italia fanno parte altre 4 Società concessionarie autostradali e 8 Società che operano nei servizi accessori al core business autostradale e rivestono un ruolo fondamentale nell'attuazione del piano di trasformazione della Società.
Policy Integrata e Certificazioni
Il Gruppo Autostrade per l’Italia opera per l’implementazione e miglioramento continuo dei propri Sistemi di Gestione con approccio integrato e sinergico, finalizzato al miglioramento continuo delle performance e dell'efficacia dell'azione di contenimento dei rischi
Autostrade per l’Italia si impegna costantemente ad ottenere e migliorare i Sistemi di Gestione certificati in azienda, conformi agli standard ISO e alle linee guida internazionali, valutandone i rischi associati, coinvolgendo gli stakeholder chiave e rispettando i valori aziendali di: Trasparenza, Responsabilità, Qualità e Performance, Etica, Integrità, Inclusività e Sostenibilità.
Scarica la Policy Integrata Certificazioni100 anni di Autostrade
1950
1956
1956
1982
1982
1987
1987
1990
1990
1992
1992
1995
1995
1997
1997
1999
1999
Management
Elisabetta Oliveri
Elisabetta Oliveri
Ha conseguito il diploma di maturità classica nel 1982 con il punteggio di 60/60 e la laurea in Ingegneria Elettronica all’Università Statale di Genova nel 1987 con il punteggio di 110/100 con lode e dignità di stampa della tesi.
Dopo aver vinto una borsa di studio in Sistemi Operativi dalla DEC – Digital Equipment Co., seguita da un’esperienza come specialista SW, ha iniziato la propria carrier in Marconi Plc, gruppo leader in Italia e all’estero nei sistemi elettronici di comunicazione per la difesa e Telco, dove ha svolto la propria attività dal 1991 al 2001. Dopo un percorso in ambito tecnico, sviluppando un’ampia esperienza in programmi R&D con alto contenuto tecnologico, è stata nominata responsabile dell’unità “IP, Voice and Data Networks Test Division” per il Gruppo e, successivamente, Senior Vice President Strategy di Marconi Mobile S.p.A.
Nel 2001 è entrata in Sirti, gruppo leader nel settore dell’ingegneria per le reti di telecomunicazioni, reti elettriche, impianti per linee ferroviarie e trasporto pubblico locale, integrazione di sistemi. Dal 2001 al 2003 ha ricoperto il ruolo di Direttore ‘Pianificazione Strategica e Business Development’, occupandosi della definizione della strategia della società e del disegno del percorso evolutivo in un’ottica di diversificazione del gruppo sia in termini di offerta che di mercato. Nel 2003 è stata nominata Direttore Generale del Gruppo, con ampie deleghe in ambito commerciale, tecnico ed operativo, nonché Amministratore Delegato di Sirti Progetto Reti S.p.A., Consigliere di Amministrazione di Sirti Sistemi S.p.A., ed ha proseguito la sua crescita nel Gruppo sino a diventare Amministratore Delegato.
Nel 2011 entra in Gruppo Fabbri Vignola SpA, inizialmente come Direttore Generale, e nel 2012 è nominata Amministratore Delegato del Gruppo. La società, leader nel mondo nel settore del fresh food packaging, con stabilimenti in Italia e Svizzera e vendite worldwide sia tramite controllate che mediante un ampio network di partners, è stata premiata dall’Osservatorio PMI / Global Strategy come “Impresa Eccellente” in virtù dei risultati di redditività conseguiti nel quinquennio 2012-2016.
Dal 2019 è Presidente di Sagat S.p.A., società di gestione dell’aeroporto “Sandro Pertini” di Torino, di cui è stata Consigliere di Amministrazione nel triennio 2016-2019.
Da maggio 2022 è Presidente di Autostrade per l’Italia S.p.A.
Dal 2010 ricopre ruoli di Consigliere di Amministrazione di importanti aziende italiane e straniere.
Attualmente ricopre i seguenti incarichi:
- ERG S.p.A: Consigliere di Amministrazione, membro del Comitato Strategico e del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità
- TREVI FINANZIARIA INDUSTRIALE: Presidente del Comitato Nomine e Remunerazioni e membro del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate
- STELLA S.p.A.: Consigliere di Amministrazione
- INDUSTRIE DE NORA S.p.A: Consigliere d'Amministrazione, Presidente del Comitato Nomine e Remunerazione, Membro del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate
- CIR S.p.A.: membro del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità
In precedenza:
- Dal 2011 al 2014: Consigliere di Amministrazione di ATM – Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. Dal 2011 al 2013: Presidente dell’Organismo di Vigilanza
- Dal 2010 al 2019: Consigliere di Amministrazione di SNAM SpA, di cui è stata – in momenti diversi - Presidente del Comitato Controllo e Rischi e Presidente del Comitato Remunerazione.
- Dal 2012 al 2019: Consigliere di Amministrazione di GEDI SpA, Lead Indipendent Director, Presidente del Comitato Controllo e Rischi e membro del Comitato Operazioni con Parti Correlate.
- Dal 2012 al 2016: Consigliere di Amministrazione di EUTELSAT S.A. e membro del Audit Committee.
- Dal 2014 al 2019: Consigliere di Amministrazione di Gruppo BANCA FARMAFACTORING SpA, Presidente del Comitato Remunerazione e Presidente del Comitato Operazioni Parti Correlate.
- Dal 2019 al 2021: Consigliere di Amministrazione di FINCANTIERI SpA, Presidente del Comitato Sostenibilità e membro del Comitato per le Remunerazioni
All’attività professionale, dal 2009 ha affiancato un impegno sociale e solidaristico, mediante la sua attività nella Fondazione Furio Solinas Onlus, di cui è fondatrice e Presidente. La Fondazione è un ente senza fini di lucro, che svolge esclusivamente attività di beneficienza e sostegno a favore di persone in difficoltà, con particolare riguardo ai minori, e della collettività.
È Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Nel 2016 Federmanager – Aldai le ha attribuito il premio “Merito e Talento”.
Gianluca Ricci
Gianluca Ricci
Gianluca è il Managing Director della divisione Real Assets in Italia di MAM (Macquarie Asset Management) e risiede a Milano. Si occupa di guidare le attività di investimento che MAM sta portando avanti in Italia nei settori delle infrastrutture e delle energie rinnovabili. Il suo ruolo consiste nell'esaminare le opportunità di investimento, curare le relazioni con i principali stakeholder e gestire l'attuale portafoglio di investimenti di MAM, che comprende anche Autostrade per l'Italia e Open Fiber.
Gianluca ha oltre 20 anni di esperienza nel campo della finanza aziendale ed è entrato a far parte di Macquarie nel 2022, dopo aver lavorato in CDP Equity, il ramo di Cassa Depositi e Prestiti dedicato all’investimento azionario, dove ricopriva il ruolo di Responsabile Investimenti e Gestione Partecipazioni. In tale veste, Gianluca ha supervisionato le attività di investimento e gestione per gli investimenti azionari diretti effettuati da Cassa Depositi e Prestiti e CDP Equity. In precedenza, ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione del Fondo Italiano d'Investimento SGR, il più grande investitore istituzionale di private capital in Italia, e ha guidato le operazioni di M&A di diverse banche d'investimento in Italia, tra cui Credit Suisse, Deutsche Bank e HSBC. Gianluca si è laureato con lode in Economia e Legislazione per l'Impresa presso l'Università Bocconi di Milano e ha frequentato il Master in Business Administration dell'Università del Michigan come visiting scholar.
Roberto Tomasi
Roberto Tomasi
Si è laureato con lode in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Padova. Da febbraio 2019 è Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia. Nel corso della sua carriera ha ricoperto posizioni manageriali di rilievo sia nel settore delle operations che come managing director nella progettazione e realizzazione di grandi investimenti e nella gestione di complesse realtà multinazionali. Avviata la sua carriera professionale, ha rafforzato la propria formazione con importanti esperienze, tra cui: un Executive Program presso la Harvard Business School, negli USA; un International Executive Program presso INSEAD, in Francia; e un master in Finance e Project Control presso la SDA Bocconi a Milano.
Le prime esperienze lavorative avvengono nell’ambito del corpo tecnico dell’esercito, nella divisione mezzi militari presso l’IVECO, e poi in FIAT AVIO, nella divisione Heavy Duty, dove opera in un contesto internazionale. Nel 1996, dopo un breve periodo nel service della società Nuovo Pignone – Gruppo GE –entra a far parte del Gruppo ENEL, ricoprendo diversi ruoli manageriali per un’esperienza che durerà circa 20 anni, nel corso della quale ricoprirà molteplici incarichi di crescente responsabilità.
- 1998-2001 - VP BU La Spezia-Genova power plants
- 2001-2004 - SVP CCGT Power plants 7 GW Enel Group
- 2004-2006 - SVP Procurement Major Project Enel Group
- 2007-2014 -EVP Engineering and Construction Thermal Power & Nuclear conventional island Plans Enel Group
- 2014-2015 – EVP International Coal Power Plants Enel Group
Arriva in Autostrade per l’Italia nel luglio del 2015 e fino al 2018 ricopre la carica di Direttore Generale per le Nuove Opere, dal febbraio 2019, è il nuovo Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia, guidando il percorso di rinnovamento e di trasformazione.
Il nuovo piano di trasformazione aziendale si caratterizza attraverso un profondo percorso di “change management“, che vede l’assunzione di oltre 2900 nuove risorse e il cambio di tutta la squadra manageriale ai diversi livelli del Gruppo.
La gestione di Tomasi si caratterizza nella trasformazione di ASPI da puro gestore di una concessione ad un operatore integrato con una spiccata trasformazione industriale attraverso molteplici diversificazioni:
MOVYON | È leader per lo sviluppo e l'integrazione di soluzioni di Intelligent Transport Systems e centro di eccellenza per la ricerca e l'innovazione del Gruppo Autostrade per l'Italia. |
TECNE | Gestisce progetti ingegneristici chiave per l'evoluzione della rete e coordina le attività di progettazione, direzione lavori e monitoraggio del piano di manutenzione e investimenti. |
FREETOX | Si occupa dello sviluppo e dell'offerta di servizi innovativi legati alla mobilità sostenibile e alla sostenibilità ambientale. |
AMPLIA | Si occupa di costruzione, manutenzione, ripristino e ammodernamento delle infrastrutture e dello sviluppo di materiali e tecnologie per la pavimentazione stradale. |
ELGEA | Si occupa di generare energia pulita valorizzando le superfici intorno alla rete autostradale e puntando su tecnologie e impianti in grado di produrre energie rinnovabili. |
Importante attenzione è stata riposta sulla nuova visione dell’approccio al business che passa attraverso la digitalizzazione dei processi e degli asset. Infine, è sulla ritrovata etica dei comportamenti, nella trasparenza delle proprie azioni e nella capacità di rispettare i propri impegni che si esplica la visione che Tomasi sta perseguendo per proiettare la Società nel nuovo futuro per diventare un vero e proprio operatore della mobilità integrata mettendo in atto un piano industriale che oltre agli investimenti e alle manutenzioni in una ottica di medio lungo periodo investe sulle nuove competenze per far fronte alla trasformazione sostenibile della mobilità riportando autostrade a diventare un player di riferimento nazionale ed internazionale.
Nicola Allocca
Nicola Allocca
Si è laureato in Economia all’Università Federico II ed ha conseguito un Master in Business Administration presso la Hult International Business School a Boston.
È Presidente dell’Anticorruption Committee del Business at OECD/OCSE (BIAC), Co-Presidente della Task Force “Integrity & Compliance del B20 Brazil e membro del Permanent Committee on Anticorruption in Sport del SIGA (Sport Integrity Global Alliance).
È professore del corso “Responsible Business Conduct” presso la facoltà di Economia e Management dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Ha iniziato la sua carriera come revisore in Arthur Andersen nel 2001. Nel 2003 è entrato in FINMECCANICA S.p.A., come Senior Internal Audit. Dal 2005 ha avuto esperienze internazionali (Brasile, EU, UAE, Cina) maturate in società multinazionali quali Accenture e Dufry International LTD principalmente in ambito Risk Management, Performance Improvement e Consulenza Strategica. Nel 2012 rientra in Italia come Direttore Risk Advisory Services presso EY e dal 2015 al 2020 partecipa alla ristrutturazione della Thyssenkrupp Acciai Speciali Terni ricoprendo il ruolo di Governance Director & Business Continuity Officer. Nel giugno del 2020 entra in Autostrade per l’Italia, dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore Risk, Business Integrity, Resilience & Quality e Responsabile Anticorruzione.
Massimiliano Arces
Massimiliano Arces
Si laurea con lode nel 1997 in Ingegneria Civile Idraulica. Dopo un’iniziale esperienza in studi di progettazione geotecnica, dal 1999 è in Arthur Andersen e poi in Deloitte & Touche dove opera come consulente aziendale – in materia di HSE e Responsabilità Sociale - a supporto delle principali aziende industriali italiane.
Dal 2005 al 2008 lavora come manager in Det Norske Veritas - società di classificazione navale e leader mondiale di soluzioni per la gestione del rischi ed il miglioramento della sicurezza – ove rafforza le competenze in materia di gestione ambiente e sicurezza in importanti contesti nazionali ed internazionali.
A Maggio del 2008 entra a far parte del Gruppo Astaldi ove matura una significativa esperienza internazionale nella gestione HSE di progetti infrastrutturali complessi e dove ha ricoperto, fino al 2020, cariche di crescente responsabilità per la capogruppo, tra cui quella di Responsabile HSE, Responsabile Sostenibilità e Responsabile Organizzazione e Sistemi di gestione integrati.
Docente in decine di master e corsi di specializzazione tra cui diverse scuole EMAS ed Ecolabel e - tra i più recenti - l’Executive Programme in Compliance Management della Luiss Business School di Roma.
Dal 2020 è un manager di Autostrade per l’Italia e si inserisce nel percorso di trasformazione del Gruppo focalizzandosi sulla crescita culturale ed organizzativa in materia Salute Sicurezza Ambiente.
Da settembre 2023 è prima Direttore HSE e poi Direttore QHSE del Gruppo
Antonio Cavallera
Antonio Cavallera
Fernando De Maria
Fernando De Maria
Si è laureato in Ingegneria Meccanica presso la Federico II. Inizia la sua carriera in Fiat Auto nel 1998 come Team Leader di Modulo plancia nuova Panda.
Nel 2001 entra in Leonardo, assumendo incarichi crescenti in ambito Operations e Commerciali. Consolida esperienze in attività core Business quali Aerostrutture, Velivoli militari, Elicotteri e Radar spesso associate a significative permanenze all’estero
Nel 2019 Amministratore Delegato FATA Logistic Systems, nel 2020 Amministratore delegato Leonardo Germany GmbH
Entra in Autostrade per l’Italia nel Gennaio 2021 con la carica di Direttore Business Unit Operations.
Luca Fontana
Luca Fontana
Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, ha lavorato dal 1996 al 2017 alla Foster Wheleer prima come Project Director e successivamente ricoprendo le cariche di Managing Director dell'Area Sud Est Asiatico e di Senior Vice President per l'area Asia Pacifico. Nel 2017 diventa Chief Executive di AECOM Project & Construction Management, Asia Pacific, basato a Singapore. Dopo oltre 25 anni di esperienza internazionale nella gestione di importanti progetti, nel 2020 entra in Autostrade per l'Italia come Direttore Unità Ingegneria e Realizzazione per guidare i progetti di investimento sulla rete, dall'implementazione di nuove infrastrutture all'ammodernamento di quelle esistenti.
Amedeo Gagliardi
Amedeo Gagliardi
Si è laureto in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Avvocato, con un passato nella consulenza legale in materia di opere pubbliche e incarichi operativi, nell'ambito dei consorzi realizzatori dell'alta velocità ferroviaria e di primarie società di costruzione, prima di approdare in Autostrade per l'Italia ha rivestito il ruolo di Responsabile Legale della Società Italferr, del Gruppo FS.
È da maggio del 2007 in Autostrade per l'Italia dove inizialmente si è occupato dell'area acquisti e appalti, confluendo successivamente nella Direzione Legale della società, a partire dal 2012. A gennaio 2015 è stato nominato Direttore Legale di ASPI. È inoltre consigliere in alcune controllate del Gruppo e Presidente di Amplia Infrastructures.
Danilo Gismondi
Danilo Gismondi
Si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Tor Vergata.
Inizia la sua carriera nel 1995 come freelancer, collaborando in diversi progetti, dapprima sui sistemi di controllo di gestione, proseguendo poi come Business Analyst sui sistemi ERP.
Nel 2003 entra in Trenitalia SpA come IT Program Manager nell’area logistica e manutenzione. Nel corso degli anni assume responsabilità crescenti sino ad essere nominato Chief Information Officer nel gennaio 2011, dando avvio al piano di trasformazione digitale dell’azienda. Nel novembre 2019 assume il ruolo di CIO ed Executive Systems Director del franchise ferroviario West Coast Partnership in UK, partecipando all’avvio del nuovo servizio ferroviario sulla costa ovest del Regno Unito. Ad agosto 2020 torna in Italia per assumere il ruolo di CEO e Managing Director di FSTechnology, la società in-house del Gruppo FS per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi. Da maggio 2022 ricopre il ruolo di Direttore IT e Digital Transformation Officer del Gruppo Autostrade per l’Italia.
Gianluigi Iacobone
Gianluigi Iacobone
Gianluigi Iacobone è laureato in Economia e Commercio. È entrato a far parte di Autostrade per l’Italia a Gennaio 2005 ed è attualmente Direttore Studi e Strategie e CEO Office. È inoltre consigliere della Società controllata Movyon. Tra il 2021 ed il 2022 ha ricoperto l’incarico di Deputy del Direttore Acquisti e Appalti. Tra il 2020 ed il 2021 è stato Membro del Consiglio di Amministrazione di una delle società di servizi controllate dal Gruppo (Giove Clear). Ha maturato oltre 15 anni di esperienza in Pianificazione e Controllo ricomprendo diversi ruoli e responsabilità sia nel controllo delle aree di Business e di Staff della Società che nel controllo di gestione delle altre Società del Gruppo, contribuendo al re-engineering dei processi, alla definizione e miglioramento continuo del Reporting e allo sviluppo di modelli e KPI per la misurazione delle performance. Laureato nel 2003 assume l’incarico, nello stesso anno, di ricercatore a contratto in Economia e Gestione dell’Innovazione presso la Facoltà di Economia dell’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara dove resterà fino a gennaio 2005, occupandosi di Sistemi Nazionali, Settoriali e Territoriali d’Innovazione.
Da Giugno 2023 è Member of the Board del Road Advanced District, il primo distretto di innovazione tecnologica e sostenibile, dedicato alle nuove filiere energetiche e da Dicembre 2023 è Presidente di Elgea.
Andrea Oglietti
Andrea Oglietti
Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha conseguito un Master in Regulation alla London School of Economics and Political Science.
Dopo una breve esperienza a Londra nel 1999, in British Telecom Plc, occupandosi di profili regolatori per le offerte ai grandi clienti, dalla fine del 2000 si è dedicato alla regolamentazione dell’energia e in particolare alla regolamentazione tariffaria delle infrastrutture, presso l’autorità di settore, ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). In ARERA ha svolto la funzione di Direttore della Direzione infrastrutture dal 2012 fino al gennaio 2023. Tra il 2008 e il 2012 è stato anche docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tenendo il corso di Economia delle forme di mercato.
Da febbraio 2023 è Direttore della Direzione Affari Regolatori di Autostrade per l’Italia.
Piergiorgio Peluso
Piergiorgio Peluso
Laureato in Discipline Economiche e Sociali (DES) presso l'Università Bocconi, entra in Mediobanca nel 1994 nel Servizio Partecipazioni.
Nel 1998 è nel Credit Suisse First Boston (CSFB), dove gestisce complesse operazioni nel settore creditizio e nel settore utilities.
Nel 2002 è nel gruppo Capitalia con la responsabilità della Divisione Corporate del gruppo bancario. A seguito della acquisizione di Capitalia da parte di Unicredit, assume il ruolo di Responsabile del Corporate and Investment Banking (CIB) per l’Italia e di Amministratore Delegato della Banca Corporate del Gruppo.
A metà del 2011 passa in Fondiaria SAI come Direttore Generale.
Nel 2012 lascia il mondo assicurativo per entrare nel settore delle telecomunicazioni, nel gruppo Telecom Italia (TIM), dove ricopre il ruolo di Group CFO (Chief Financial Officer).
Dal 2 marzo 2023 è CFO (Chief Financial Officer) in Autostrade per l’Italia.
Riccardo Pugnalin
Riccardo Pugnalin
Riccardo Pugnalin dal 1 Maggio 2023 è il Direttore Institutional Affairs & Communication di Autostrade per l’Italia.
Nato a Milano nel 1962, Riccardo ha oltre 30 anni di esperienza nel campo della comunicazione e degli affari istituzionali. Dal 2020 ad Aprile di quest’anno ha ricoperto la funzione di External Affairs Director e membro del Comitato Esecutivo di Vodafone Italia, in qualità di responsabile degli affari istituzionali, regolatori e della sicurezza di rete. Fra gli anni 2008 e 2020 ha svolto diversi incarichi in Sky Italia sino a ricoprirne il ruolo di Vice President Executive – Communications, News and Public Affairs. Ancora prima ha avuto incarichi e ricoperto funzioni di progressiva responsabilità in altre aziende e gruppi come BAT Italia e Fininvest.
Alessandra Vari
Alessandra Vari
Si laurea in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma.
Inizia la carriera come revisore contabile presso Arthur Andersen, dove matura esperienze anche in consulenza aziendale. Entra nel 1995 nel gruppo Ferrovie dello Stato, presso la neo costituita Direzione Audit e prosegue poi nell’area Amministrativo Contabile con crescenti responsabilità. Nel 2010 viene nominata responsabile della Direzione Audit di Trenitalia fino a settembre 2022, per assumere lo stesso ruolo presso Rete Ferroviaria Italiana. E’ stata membro dell’Organismo di Vigilanza presso Trenitalia, RFI e Trenord; del Supervisory Board di Netinera, subholding con sede a Berlino operante nel trasporto ferroviario regionale; del Collegio dei Probiviri di AGENS, associazione di categoria (Trasporti e Servizi) del sistema Confindustria.
Dal 1° febbraio 2023 è responsabile della Direzione Internal Audit di Autostrade per l’Italia.